Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

8 luglio 2024 | Numero 61
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Associazioni sindacali tra militari, agricoltura e imprese di interesse strategico

Associazioni sindacali tra militari

Nella seduta del 2 luglio l'Assemblea del Senato ha esaminato il ddl n. 1173 di conversione del decreto-legge n. 61/20223 sulle associazioni sindacali tra militari. Al termine della discussione il disegno di legge è stato approvato definitivamente, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati, con 107 voti favorevoli e 19 astensioni (comunicato di seduta).

Il 3 luglio l'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 1138, di conversione del decreto-legge n. 63/2024, agricoltura e imprese di interesse strategico. È stata respinta la questione pregiudiziale QP1, si è svolta la discussione generale e il ministro per i rapporti con il Parlamento Ciriani ha posto la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del provvedimento, nel testo proposto dalla 9a Commissione in sede referente (comunicato di seduta).

Il 4 luglio si è concluso l'esame del ddl n. 1138, di conversione del decreto-legge n. 63/2024, agricoltura e imprese di interesse strategico. Il disegno di legge, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, è stato approvato in prima lettura con 99 voti favorevoli, 59 contrari e un'astensione. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, i ministri degli affari esteri Tajani, dell'ambiente Pichetto Fratin e per le disabilità Locatelli sono intervenuti per rispondere alle interrogazioni di rispettiva competenza (comunicato di seduta).

Questa settimana sarà riservata ai lavori delle Commissioni e non sono previste sedute dell'Assemblea del Senato.