Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

1 luglio 2024 | Numero 60
Segnalazioni → Governo
X linkedin email

Prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei, investimenti strategici processo penale e sport, lavoratori frontalieri, mercati delle cripto-attività

Nella riunione del 24 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti:

  • Decreto-legge sulla prevenzione del rischio sismico nei Campi Flegrei.
    Il provvedimento detta ulteriori disposizioni sulla materia in titolo, già oggetto del recente decreto-legge 12 ottobre 2023 n. 140, convertito nella legge n. 183/2023. È istituito un Commissario straordinario, da nominare entro 15 giorni dall'entrata in vigore del decreto e in carica fino al 31 dicembre 2027, con compiti e funzioni relativi all'attuazione del PNRR e all'esecuzuione degli interventi di riqualificazione, dotato di poteri sostitutivi in caso d'inerzia delle amministrazioni competenti. Si semplificano le procedure di affidamento dei contratti pubblici PNRR e PNC (secondo quanto previsto dal decreto Semplificazioni n. 77/2021) e si accelerano i progetti di riqualificazione. Interventi urgenti di ripristino dell'agibilità sono previsti per gli edifici scolastici del Comune di Pozzuoli danneggiati dai recenti eventi sismici, mentre per l'edilizia residenziale viene stanziato un contributo in favore dei nuclei familiari la cui abitazione principale sia stata sgomberata per inagibilità, erogato sino a quando sarà possibile il rientro nelle case e comunque non oltre il 31 dicembre 2025. Sono inoltre definite risorse e tempistiche per la programmazione degli interventi di riqualificazione sismica degli edifici a uso residenziale nei comuni di Comuni di Bacoli, Napoli e Pozzuoli. Per il finanziamento delle misure sono complessivamente stanziati 442 milioni, di cui 22 provengono dal dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio e sono vincolati all'edilizia scolastica mentre il resto viene attinto dai Fondi di sviluppo e coesione, per metà dalla quota statale e per metà da quella regionale. Agli interventi più urgenti da attuare entro il 2024 sono destinati 20 milioni di euro.
  • Decreto-legge sulle infrastrutture e investimenti strategici, processo penale e sport.
    Il testo disciplina l’aggiornamento dei piani economico-finanziari delle concessioni autostradali e introduce semplificazioni amministrative volte a garantire l'operatività della Stretto di Messina SpA e ad assicurare il rispetto delle tempistiche di realizzazione del ponte. Il decreto interviene, tra l'altro, in materia di razionalizzazione dei compiti dei Commissari straordinari, sull'operatività dell'Autorità per la laguna di Venezia, sulla realizzazione o il completamento di infrastrutture stradali, idriche e ferroviarie, nonché in relazione all'efficienza del procedimento penale. È inoltre incrementato di 150 milioni di euro per il 2024 il fondo destinato ad operazioni di venture capital in Paesi non aderenti all'UE, anche nell'ambito del Piano Mattei, a beneficio di imprese italiane che esportano o si approvvigionano nel continente africano. Ulteriori misure riguardano i termini dei vincoli delle associazioni e società sportive in materia di tesseramento e adozione di regolamenti.
  • Disegno di legge relativo ai lavoratori frontalieri.
    La proposta prevede disposizioni riguardanti il prelievo fiscale sui lavoratori frontalieri, anche in attuazione dell'accordo Italia-Svizzera firmato a Roma il 23 dicembre 2020 e ratificato con la legge 13 giugno 2023, n. 83. Le nuove norme modificano la disciplina sul riconoscimento della qualifica di lavoratore frontaliero e sui contributi statali previsti per determinati Comuni a titolo di compensazione per il minor gettito fiscale esigibile da tale categoria di contribuenti.
  • Decreto legislativo sui mercati delle cripto-attività.
    In base alla delega di cui alla legge di delegazione europea n. 15/2024 e in attuazione del regolamento 2023/1114, il provvedimento disciplina le competenze di autorizzazione, vigilanza, indagine e sanzione in materia di cripto-attività, definite in quanto tali dalla legislazione europea. In particolare la Banca d'Italia si occuperà degli aspetti riguardanti la stabilità del sistema finanziario mentre spetteranno alla CONSOB le funzioni relative alla tutela degli investitori.

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.

Intelligenza artificiale