In apertura della seduta del 25 giugno il Presidente La Russa, su mandato dei presidenti di tutti i Gruppi parlamentari, ha ricordato le numerose vittime di incidenti mortali sul lavoro verificatisi nella settimana precedente e ha preannunciato una prossima iniziativa legislativa anche in esito ai lavori della Commissione d'inchiesta del Senato che si occupa dell'argomento. L'Assemblea ha poi avviato l'esame del ddl n. 1133, di conversione del decreto-legge n. 60/2024, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. Si è quindi svolta la discussione del ddl n. 1097, recante disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore, già approvato dalla Camera dei deputati. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato in via definitiva con 67 voti favorevoli e 44 astensioni (comunicato di seduta).
Il 26 giugno l'Assemblea ha concluso l'esame del ddl n. 1133, di conversione del decreto-legge n. 60/2024, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. Nella votazione finale, sulla quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, il disegno di legge è stato approvato con 97 voti favorevoli, 62 contrari e un astenuto. Il testo è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Si è quindi svolta la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2024. Al termine del dibattito è stata approvata la proposta di risoluzione n. 1, presentata dai senatori della maggioranza. Le altre cinque proposte presentate dai vari Gruppi di opposizione, votate per parti separate, sono state approvate parzialmente e respinte per le restanti parti (testi delle proposte di risoluzione) (comunicato di seduta).
Il 27 giugno si è svolta la discussione del ddl n. 1048, delega al Governo in materia di florovivaismo, già approvato dalla Camera dei deputati. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato definitivamente con 96 voti favorevoli e 23 astensioni. Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, i ministri dell'agricoltura Lollobrigida e dell'università Bernini sono intervenuti per rispondere alle interrogazioni di rispettiva competenza (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 2 luglio alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1173 di conversione del decreto-legge n. 61/20223 sulle rappresentanze sindacali militari. Il calendario dei lavori prevede poi la discussione del ddl n. 1138, di conversione del decreto-legge n. 63/2024, agricoltura e imprese di interesse strategico e, nella seduta di giovedì 4, lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time).