Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

17 giugno 2024 | Numero 58
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Ricordo di Enrico Berlinguer, elezione diretta del Presidente del Consiglio, ricordo di Silvio Berlusconi, cybersicurezza nazionale, politiche di coesione

Aula legislativa del Senato della Repubblica

In apertura della seduta dell'11 giugno il senatore Verducci (PD), il senatore Magni (AVS) e il Presidente La Russa (FdI) hanno ricordato la figura di Enrico Berlinguer a quarant'anni dalla scomparsa. Si è poi svolta una discussione sul calendario dei lavori fino al 18 giugno, approvato a maggioranza dalla Conferenza dei capigruppo nella riunione del 29 maggio, che è stato confermato dalle votazioni in Aula, a seguito della reiezione delle proposte di modifica avanzate dai senatori Patuanelli (M5S), Boccia (PD) ed Enrico Borghi (IV). L'Assemblea ha quindi ripreso l'esame dei ddl costituzionali n. 935 e n. 830 sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio, con l'illustrazione e l'avvio della votazione degli emendamenti all'articolo 5 (comunicato di seduta).

Il 12 giugno è proseguita la votazione degli emendamenti nell'ambito dell'esame dei ddl costituzionali nn. 935 e 830. Dopo aver respinto tutti i relativi emendamenti, l'Assemblea ha approvato il testo degli articoli 5 e 6. È stata quindi avviata la votazione degli emendamenti all'articolo 7. In apertura della parte pomeridiana della seduta il senatore Gasparri (FI), il Presidente del Senato La Russa e il vice presidente del Consiglio e ministro degli esteri Tajani hanno ricordato la figura di Silvio Berlusconi a un anno dalla scomparsa (comunicato di seduta).

Il 13 giugno la votazione degli emendamenti nell'ambito dell'esame dei ddl costituzionali nn. 935 e 830 si è conclusa con l'approvazione dell'articolo 7, nel testo modificato dall'emendamento 7.900 del Governo, e dell'articolo 8. È stato approvato anche l'ordine del giorno G7.1000 della Commissione sul riconoscimento della figura istituzionale del Capo dell'opposizione (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi il 18 giugno alle 15,30. L'ordine del giorno prevede le dichiarazioni di voto e il voto finale in prima deliberazione dei ddl costituzionali n. 935 e n. 830 sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Nel calendario dei lavori, a seguire, sono programmati gli argomenti non conclusi la settimana precedente, ovvero il ddl n. 1143 sul rafforzamento della cybersicurezza nazionale, già approvato dalla Camera dei deputati, e il ddl n. 1133, di conversione del decreto-legge n. 60/2024, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.