La settimana scorsa la 10ª Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Avvio dell'esame in sede referente, in Commissioni riunite con l'8a
del ddl n.
1146 Disposizioni e delega al Governo in materia di
intelligenza artificiale.
Il disegno di legge interviene in materia di ricerca, sperimentazione, sviluppo, adozione e applicazione di sistemi e di modelli di intelligenza artificiale, al fine di promuoverne un utilizzo trasparente e responsabile, con garanzie di vigilanza sui rischi economici e sociali, nonché sull'impatto delle nuove tecnologie sui diritti fondamentali. Il ddl impegna lo Stato nella promozione dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale allo scopo di migliorare la produttività e le funzioni organizzative delle attività economiche. È disciplinato anche il suo impiego nelle piattaforme di e-procurement delle amministrazioni pubbliche. Sono inoltre previste disposizioni in materia di informazione e di riservatezza dei dati personali, nonché di sicurezza e difesa nazionale.
Nella seduta delle Commissioni riunite dell'11 giugno, la senatrice Minasi (LSP) per la 10ª e il senatore Rosa (FdI) per l'8ª, hanno svolto la relazione illustrativa del disegno di legge.
Nella seduta del 13 giugno, la senatrice Minasi ha proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni sul tema. Il senatore Rosa, associandosi alla richiesta, ha ricordato le audizioni già svolte in Commissione 8ª nell'ambito dell'esame del disegno di legge dal contenuto affine n. 1066, Norme per lo sviluppo e l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale. Il Presidente Zaffini (FdI) ha proposto di valutare i contributi già acquisiti dalla Commissione Ambiente e Lavori pubblici. Ha quindi fornito rassicurazioni alla senatrice De Girolamo (M5S) sulla possibilità per i Gruppi di proporre un numero congruo di soggetti da audire. Su proposta del Presidente, le Commissioni riunite hanno convenuto di fissare alle 12 di martedì 18 giugno il termine per la presentazione delle proposte di audizioni. Successivamente, in sede di convocazione il termine è stato posticipato a mercoledì 19 alla stessa ora. - Seguito dell'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione
europea COM(2024)
132 definitivo (Proposta di direttiva del Parlamento europeo e
del Consiglio relativa alle condizioni di lavoro dei tirocinanti
e lotta ai rapporti di lavoro regolari camuffati da tirocini, avviato
il 29 maggio, con la relazione del senatore Satta (FdI).
La proposta di direttiva è volta a garantire condizioni di lavoro di qualità per i tirocinanti e a contrastare i rapporti di lavoro regolari camuffati da tirocini, attraverso l'introduzione di adeguati sistemi di valutazione, controlli, ispezioni efficaci e sanzioni. L'esame proseguirà questa settimana nella seduta di mercoledì 19 alle 9.
L'11 giugno il Presidente Zaffini (FdI) ha ricapitolato l'iter della proposta e constatato l'assenza di richieste di intervento in discussione generale. L'esame proseguirà questa settimana nella seduta di mercoledì 19 alle 9. - Seguito dell'esame in sede referente del disegno di legge n.
672, della sen. Mancini (FdI), recante semplificazioni in
materia di lavoro e legislazione sociale, avviato il 19
marzo con relazione del senatore Berrino (FdI). Il disegno di
legge, che si compone di 16 articoli, si propone di contribuire a
correggere varie problematiche applicative come complicazioni e
storture che sono emerse nell'applicazione delle norme vigenti in tema
di rapporto di lavoro, pur conservando l'assetto esistente delle
tutele e dei diritti. Il 22 maggio il Presidente ha comunicato che la
5ª Commissione ha richiesto la relazione tecnica e che è stata
presentata una nuova formulazione di un emendamento,
quindi la sen. Camusso (PD) ha illustrato gli emendamenti a nome del
proprio gruppo.
Il 12 giugno il sen. Mazzella (M5S) ha illustrato gli emendamenti presentati, tesi a limitare il ricorso al contratto di lavoro a tempo determinato, aumentare le tutele dei lavoratori fragili e agevolare l'inserimento lavorativo dei più giovani. L'esame è proseguito nella seduta pomeridiana durante la quale è stata conclusa la fase di llustrazione degli emendamenti.
Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di mercoledì 19 alle 9. - Avvio dell'esame in sede referente del ddl n.1161
di conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2024, n.73, recante
misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa
delle prestazioni sanitarie.
Il provvedimento introduce misure urgenti volte a ridurre le liste d'attesa per la fruizione delle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie pubbliche. Tra le misure principali si segnalano l'obbligo delle direzioni generali di ricorrere ai privati accreditati o alle prestazioni libero-professionali intramurarie in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi senza ulteriori costi per gli utenti, la riduzione al 15% del prelievo tributario sugli straordinari svolti nell'ambito dei piani di riduzione delle liste, lo svolgimento delle visite diagnostiche e specialistiche anche di sabato e domenica con orario prolungato. Le attività di monitoraggio e controllo dei dati saranno svolte, oltre che dall'AGENAS e dal SIVEAS, dall'Organismo di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria, istituito con la specifica finalità di vigilare sui piani operativi di recupero. Si prevede inoltre una riorganizzazione dei servizi di prenotazione delle prestazioni sanitarie, volta ad assicurare la convergenza nei Centri unici (CUP) di tutte le informazioni relative alle agende dei soggetti pubblici e privati convenzionati.
Nella seduta del 12 giugno il relatore Zullo (FdI) ha illustrato i contenuti del decreto-legge n.73, quindi il ministro della salute Schillaci è intervenuto per alcune precisazioni circa le finalità del decreto, il ruolo di vigilanza attribuito al Ministero della salute e il coinvolgimento di amministrazioni regionali e operatori del settore sanitario. Il Presidente Zaffini ha invitato i Gruppi a presentare proposte di audizioni, specifiacando che la discussione generale si svolgerà a conclusione del ciclo di audizioni.
Nelle seduta dell'Ufficio di Presidenza di martedì 18 alle 12,30 e alle 14,30 e di giovedì 20 alle 9 sono state programmate le audizioni informali di rappresentanti di enti e associazioni.
Nelle convocazioni della 10a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività
- Avvio dell'esame dell'atto del Governo
n. 157, schema di decreto legislativo recante attuazione della
direttiva (UE) 2022/431, che modifica la direttiva 2004/37/CE protezione
dei lavoratori dall'esposizione ad agenti cancerogeni.
Modificando la precedente direttiva n. 2004/37, la normativa aggiorna l'elenco delle sostanze tossiche e dei relativi valori limite di esposizione nonché le disposizioni riguardanti le misure di prevenzione, protezione e sorveglianza sanitaria. Sono inoltre previsti ulteriori obblighi in materia di formazione e informazione dei lavoratori. L'esame del provvedimento è previsto questa settimana nella seduta di mercoledì 19 alle 9. - Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge
n.
990, della sen. Ronzulli (FI), n.
599, del sen. Balboni (FdI) ed altri, e n.
1006, della sen. Zambito (PD) ed altri, recanti disposizioni
in materia di disturbi del comportamento alimentare.
I disegni di legge mirano a garantire maggiore tutela ai pazienti che presentano disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, ma anche a reprimere la diffusione di condotte istiganti da parte di soggetti terzi; sono istituiti la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare e un piano di interventi ad opera dello Stato, attraverso il Servizio sanitario nazionale, nonché delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, allo scopo di prevenire e curare i disturbi alimentari. Il 28 febbraio la Commissione ha convenuto di adottare il disegno di legge n. 990 come testo base per il prosieguo della discussione congiunta. Il 19 marzo il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato il trasferimento dei disegni di legge in sede referente, su richiesta del prescritto numero di senatori. La Commissione ha convenuto di dare per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente. L'esame sospeso il 15 maggio riprenderà il 19 giugno alle 9. - Seguito dell'esame congiunto, in sede referente, dei ddl n. 647, dei sen. Russo (FdI) e Guidi (Cd'I), e n. 739, della sen. Castellone (M5S) ed altri, in materia di inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico. I disegni di legge mirano a promuovere la possibilità di occupazione di persone adulte con disturbi dello spettro autistico, mediante la previsione di campagne di sensibilizzazione e di agevolazioni per i datori di lavoro. L'esame congiunto dei disegni di legge è stato avviato nella seduta dell'11 luglio 2023 con la relazione del senatore Silvestro (FI). La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che sono state effettivamente svolte fino al 29 novembre 2023 (da martedì 21 maggio). L'esame proseguirà mercoledì 19 alle 9.
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n.
1037, Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia,
approvato dalla Camera. Il disegno di legge, che consta di quattro
articoli, intende riconoscere e promuovere la mototerapia, in maniera
uniforme nell'intero territorio nazionale, quale terapia complementare
per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per
contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere
l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei
ragazzi e degli adulti con disabilità. Il 9
aprile la Commissione ne ha avviato l'esame in sede redigente
con la relazione del senatore Berrino (FdI), deliberando lo
svolgimento di un ciclo di audizioni, avviate il 30 aprile.
L'esame in sede redigente in Commissione plenaria riprenderà questa settimana, mercoledì 19 giugno alle 9. - Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 483, tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, della sen. Cantù (LSP) ed altri. Il disegno di legge intende migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari cronico-degenerative, con particolare riferimento alla degenerazione maculare senile e miopica e alla retinopatia diabetica. La Commissione aveva avviato l'esame del disegno di legge il 18 luglio 2023 con la relazione del senatore Satta (FdI), e si è svolto un ciclo di audizioni. L'esame riprenderà mercoledì 19 giugno.
- Seguito dell'esame in sede redigente dei disegni di legge n.
122, della sen. Pirro (M5S), n.
269, del sen. De Poli (Cd'I), n.
410, della sen. Zampa (PD) ed altri, e n.
898, della sen. Ronzulli (FI), recanti tutela persone
affette da epilessia.
La Commissione aveva avviato la discussione dei disegni di legge in sede redigente il 24 gennaio con la relazione del senatore Zullo (FdI) e aveva deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, avviate il 30 aprile e il 7 maggio.
L'esame, sospeso l'8 maggio, è ripreso il 22 maggio. In discussione generale, sono intervenute le sen. Pirro (M5S) e Zampa (PD). Ha replicato il relatore Zullo (FdI), che ha proposto di adottare il disegno di legge n. 898 come testo base per il prosieguo della discussione congiunta. Il presidente Zaffini (FdI) ha proposto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 dell'11 giugno. La Commissione ha convenuto su entrambe le proposte. Il seguito dell'esame congiunto è stato quindi rinviato. Riprenderà questa settimana, mercoledì 19 giugno alle 9. - Seguito dell'esame in sede redigente dei disegni di legge n.
734, del sen. Sensi (PD) ed altri, e n.
938, del sen. Magni (Misto-AVS) ed altri, in materia di tutela
della salute mentale. I disegni di legge - che muovono dal
riconoscimento del grande valore dei princìpi della legge n. 180 del
1978 (cd. «legge Basaglia»), che ha soppresso l'ospedale psichiatrico
tradizionale come luogo di cura inadeguato per chi soffre di disturbi
mentali - si propongono di competare e renderne più efficace la loro
attuazione, nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, cercando di
risolvere le numerose e crescenti problematiche emerse negli anni,
lamentate soprattutto da che vive quotidianamente a contatto con i
malati, come i familiari, e che destano, in taluni casi, allarme
sociale.
L'esame in sede redigente è stato avviato il 19 marzo con la relazione del senatore Russo (FdI). Concluse le audizioni stabilite dalla Commissione, la discussione riprenderà nella seduta convocata mercoledì 19 giugno.