La settimana scorsa la 4a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito e conclusione dell'esame dell'Atto COM(2023)
770 sulla protezione degli animali durante il trasporto,
avviato il 20
marzo con la relazione del senatore Scurria (FdI).
La proposta di regolamento mira ad introdurre limiti più severi con particolare riguardo alla durata del trasporto e allo spazio minimo disponibile per l'animale all'interno del veicolo. Ulteriori limiti e obblighi aggiuntivi per i trasportatori sono inoltre previsti in caso di condizioni meteorologiche e di temperatura estreme.
Nella seduta del 29 maggio il senatore Scurria (FdI), dopo aver dato conto della valutazione positiva sulla proposta in esame espressa nella relazione governtativa, nella quale si sottolinea anche l'urgenza del provvedimento, ha confermato l'orientamento favorevole circa il rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità. La Commmissione ha preso atto. - Seguito e conclusione dell'esame dell'Atto COM(2023)
702, quadro di sostegno per il trasporto intermodale di
merci, avviato il 12
marzo con la relazione del senatore Lombardo (Az).
La proposta di direttiva introduce semplificazioni e misure di sostegno in materia di trasporto combinato delle merci per ridurne i costi, incentivarne la diffusione e aumentarne la competitività economica rispetto al trasporto unimodale su strada, in linea con gli obiettivi di riduzione dell'inquinamento enunciati nel Green Deal europeo.
Nella seduta del 29 maggio, il senatore Lombardo (Az) ha svolto una relazione integrativa sulla proposta di direttiva e ha confermato l'orientamento favorevole sul rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, rilevando un sostanziale accordo con la posizione espressa dal Governo. La Commissione ha preso atto. - Comunicazione sui seguiti della Commissione europea sulla
risoluzione Doc. XVIII-bis, n.
14, relativa all'Atto COM(2023)
314 sulla trasparenza e integrità delle attività di rating
ambientale, sociale e di governance, approvata nella seduta del
6
dicembre 2023. La proposta di regolamento introduce una
specifica disciplina delle attività svolte dai fornitori dei cd.
rating ESG (Environmental, Social and Governance) ovvero le
valutazioni sintetiche sull'impegno e la confomità alle regole di
imprese e organizzazioni in materia di sostenibilità ambientale,
utilità sociale e governance.
Nella seduta del 29 maggio, la senatrice Bevilacqua (M5S) ha comunicato che la Commissione europea ha trasmesso la sua risposta alla risoluzione della Commissione, che aveva ritenuto la proposta conforme ai principi di attribuzione e di sussidiarietà ma per alcuni aspetti carente con riguardo al principio di proporzionalità. In particolare, sulle preoccupazioni relative all'impatto sulle piccole e medie imprese (PMI), la Commissione europea ha precisato che sono state introdotte specifiche facilitazioni per i piccoli fornitori al fine di promuoverne l'accesso al mercato, la varietà e l'innovazione. - Comunicazione sui seguiti del Governo alla risoluzione Doc.
XVIII-bis n.
1, sull'Atto COM(2022)
457 sulla libertà dei media, approvata nella seduta del 1°
febbraio 2023. La proposta di regolamento, approvata
definitivamente l'11 aprile 2024 e pubblicata come regolamento (UE)
2024/1083, istituisce un quadro comune per i servizi di media
nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei
media) e modifica la direttiva 2010/13/UE sui servizi di media
audiovisivi.
Nella seduta del 30 maggio, il Presidente Terzi di Sant'Agata (FdI) ha comunicato che il Governo ha trasmesso una relazione sulla risoluzione della Commissione, che aveva espresso un orientamento favorevole sul rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, formulando tuttavia una serie di osservazioni. Il Governo ha analizzato singolarmente tali osservazioni, condividendo le posizioni della Commissione e comunicando di averle riportate e sostenute nel negoziato in sede di Consiglio dell'Unione europea. Il senatore Sensi (PD) è intervenuto per rimarcare l'importanza del nuovo regolamento ai fini della tutela dello Stato di diritto e della libertà di stampa e per auspicarne una piena e sollecita attuazione in Italia.