Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

27 maggio 2024 | Numero 56
Temi e provvedimenti in Senato → Ambiente, lavori pubblici, comunicazioni
X linkedin email

Codice della strada, indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale per le infrastrutture, rigenerazione urbana, edilizia residenziale pubblica, sviluppo tecnologie di intelligenza artificiale, aree protette, manufatti e macchine per la pesca, apparecchiature radio

Codice della strada

La settimana scorsa l'8ª Commissione ha svolto audizioni - nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 1086, Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, di iniziativa governativa, approvato dalla Camera dei deputati. Il 21 maggio l'Ufficio di Presidenza ha audito  rappresentanti di Assosharing; Associazione Monopattinisti "e-Mobility Italia"; FIAB - Federazione italiana ambiente e bicicletta; ECF - European Cyclists' Federation; Salvaiciclisti; Associazione tutela legale taxi; UGL Taxi; Osservatori regionali autoservizi; NCC; Federazione NCC MuoverSì; Assosegnaletica.

Nelle convocazioni della 8ª Commissione di questa settimana sono previste le seguenti attività:

  • Seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche. Martedì 28 maggio alle 13 la Commissione audirà il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.
  • Discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 877, del sen. Sigismondi (Fdi) ed altri, e n. 1029, d'iniziativa del Consiglio regionale dell'Abruzzo, in materia di Manufatti e macchine per la pesca tradizionali. I disegni di legge mirano a tutelare e favorire la valorizzazione della specificità dei manufatti e delle macchine per la pesca ubicati in particolari aree del territorio nazionale come espressione della storia, della cultura e della tradizione locale e realizzati con tecniche tradizionali, frutto dell'ingegno della popolazione locale. La Commissione ne avvierà l'esame martedì 28 maggio con la relazione della sen. Farolfi (FdI).
  • Seguito dell'esame congiunto in sede redigente dei disegni di legge n. 1066, del senatore Basso (PD) ed altri, n. 1116, del sen. Bergesio (LSP) ed altri, Norme per lo sviluppo e l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale. Il disegno di legge, che si ricollega al cosiddetto "AI Act", ovvero la proposta di regolamento dell'Unione europea in materia, si propone di "generare benefici concreti per cittadini, imprese e startup attraverso misure d'intervento che facciano crescere l'ecosistema dell'innovazione e il potenziale tecnologico dell'intelligenza artificiale, a beneficio della qualità della vita delle persone". (da martedì 28 maggio).
  • Esame dell'atto del Governo n. 155, Schema di decreto legislativo recante armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio. La Commissione - che deve esprimere il parere entro il 23 giugno 2024 - ne avvierà l'esame martedì 28 maggio.