Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

27 maggio 2024 | Numero 56
Temi e provvedimenti in Senato → Cultura, istruzione, sport
X linkedin email

Riforma del calcio italiano, centenario della fondazione di Latina, valorizzazione delle abbazie e degli insediamenti benedettini medievali, abiti storici e rievocazioni storiche, accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia

La settimana scorsa la 7ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni sull'Affare assegnato n. 373 (Prospettive di riforma del calcio italiano). Il 21 maggio l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti dell'Istituto per il credito sportivo (ICS), dell'Associazione italiana calciatori (AIC) e dell'Associazione italiana allenatori calcio (AIAC). Il 22 maggio, l'Ufficio di Presidenza ha audito il Procuratore della FIGC e rappresentanti delle società sportive Juventus F.C. S.p.A., S.S.C. Napoli S.p.A., Hellas Verona F.C. S.p.A. e A.C. Milan S.p.A.
  • Il 21 maggio il sottosegretario di Stato per la cultura Mazzi ha risposto all'interrogazione n. 3-00990 della sen. Fallucchi (FdI) sugli scavi archeologici a Ordona (Foggia).
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 785, Centenario della fondazione della città di Latina, dei sen. Calandrini (FdI) ed altri. La Commissione aveva avviato l'esame in sede redigente il 19 settembre 2023, con la relazione del presidente Marti (LSP). L'esame era stato sospeso il 24 ottobre 2023 dopo la presentazione degli emendamenti. Il 21 maggio la Vice Presidente Cosenza (FdI) ha comunicato che il relatore Marti (LSP) ha presentato un nuovo testo, pubblicato in allegato e ha proposto di adottare tale nuovo testo come testo base e di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 del 23 maggio. La Commissione ha convenuto. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. Riprenderà questa settimana, mercoledì 29 maggio.
  • Seguito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 939, Valorizzazione delle abbazie e degli insediamenti benedettini medievali, d'iniziativa della sen. Cosenza (FdI) ed altri. Il provvedimento mira a far conoscere il patrimonio culturale delle abbazie, degli insediamenti benedettini medioevali e dei territori delle province in cui sorgono, nonché il fenomeno monastico benedettino che ha trasmesso importanti testimonianze monumentali, opere d'arte, scritti, musica e libri. Il 27 febbraio la relatrice Fallucchi (FdI) aveva illustrato il provvedimento. L'esame, sospeso il 7 maggio, è ripreso il 21 maggio: illustrati gli emendamenti, con gli interventi dei sen. Castiello (M5S) e Cosenza (FdI), non essendo ancora pervenuti i pareri delle Commissioni bilancio e questioni regionali, il seguito dell'esame è stato rinviato. Riprenderà questa settimana, mercoledì 29 maggio.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 597, Disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e delle rievocazioni storiche. Istituzione della «Giornata nazionale degli abiti storici», d'iniziativa della sen. Fallucchi (FdI) ed altri. Il provvedimento, che si compone di 9 articoli, riconosce il valore culturale e socio-economico degli "abiti storici" e delle "rievocazioni storiche" e istituisce una Giornata nazionale ad essi dedicata. A tal fine  si propone di tutelare, promuovere e mantenere viva la tradizione nazionale, conosciuta a livello mondiale, mediante la celebrazione della «Giornata nazionale degli abiti storici» da istituirsi nel giorno dell'11 novembre di ogni anno. L'esame era stato avviato il 10 gennaio con la relazione della sen. Bucalo (FdI). Il 17 aprile la Commissione ha esaminato gli emendamenti, accogliendone alcuni. L'esame, sospeso il 15 maggio, è ripreso il 22 maggio: essendo pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio, la Commissione ha proceduto alla votazione degli articoli, come modificati dagli emendamenti approvati. La Commissione ha altresì approvato l'emendamento Coord. 1, presentato dalla relatrice, pubblicato in allegato. Non essendovi richieste di interventi per dichiarazione di voto, la Commissione ha infine approvato all'unanimità il mandato alla relatrice Bucalo a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, come modificato nel corso dell'esame.
  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Le iniziative - a prima firma, rispettivamente, della sen. Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale siciliana, del sen. Marti (LSP), del sen. Fazzone (FI) e della sen. Zambito (PD) - introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di audizioni, che si sono svolte in Ufficio di Presidenza il 30 gennaio. Il 6 marzo si è costituito il Comitato ristretto, istituito per la redazione di un testo unificato dei disegni di legge, che si riunito fino al 24 aprile, quando la Commissione ha ripreso l'esame in sede referente, sospeso nella seduta del 13 marzo. Il 22 maggio sono stati illustrati gli emendamenti, in particolare la sen. Castellone (M5S) ha illustrato gli emendamenti presentati all'articolo 2. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

Cultura, istruzione, sport