Nella seduta del 14 maggio si è svolta la commemorazione del senatore Nino Strano, deceduto l'11 novembre scorso. L'Assemblea ha quindi proseguito la discussione dei ddl costituzionali n. 935 e n. 830 sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio (comunicato di seduta).
Il 15 maggio è proseguita la discussione generale dei ddl costituzionali sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio. L'Assemblea ha inoltre avviato la discussione del ddl n. 1092 di conversione del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali in edilizia, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia (comunicato di seduta).
Il 16 maggio l'Assemblea ha confermato la fiducia al Governo, approvando in prima lettura, con 101 voti a favore e 64 contrari, il ddl n. 1092. Il testo è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, i ministri per le disabilità Locatelli e dell'interno Piantedosi hanno risposto alle interrogazioni di rispettiva competenza (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 21 alle 15. L'ordine del giorno prevede il seguito della discussione dei ddl costituzionali n. 935 e n. 830 sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Il calendario dei lavori prevede poi per giovedì 23 alle 15, lo svolgimento del question time.