La settimana scorsa la 10ª Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito e conclusione dell'esame dell'atto n.
COM(2023) 716 definitivo, proposta di regolamento del Parlamento
europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti
dell'Unione europea, avviato il 21
febbraio con la relazione della sen. Murelli (LSP).
Nella seduta del 14 maggio è stato approvato a maggioranza lo schema di risoluzione sulla proposta di regolamento presentato dalla sen. Murelli (LSP), allegato al resoconto. La risoluzione riconosce la migrazione legale quale elemento essenziale dell'approccio europeo ai fenomeni migratori e si prefigge di creare un bacino di talenti volto ad integrare le iniziative politiche dell'UE, per sopperire alle carenze di manodopera e di competenze nell'area europea. - Seguito della discussione in sede redigente del disegno di legge n.
1097, recante disposizioni in materia di politiche sociali e
di enti del Terzo settore, di iniziativa governativa, risultante
dallo stralcio degli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge C.
1532 (Disposizioni in materia di lavoro), collegato alla legge
di bilancio per il triennio 2024-2026.
Il disegno di legge che consta di otto articoli, reca disposizioni in materia di Tavolo nazionale di lavoro in materia di interventi di integrazione e inclusione sociale sui minori fuori famiglia, sui minori affidati e in carico ai servizi sociali territoriali e sui neomaggiorenni in prosieguo amministrativo; Giornata nazionale dell'ascolto dei minori; modifiche al codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117; modifica al testo unico di cui al decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346, in materia di esonero degli enti del Terzo settore dal regime di responsabilità solidale in materia di imposta sulle successioni e donazioni e di imposte ipotecaria e catastale, e Modifica all'articolo 705 del codice civile in materia di dispensa dall'apposizione dei sigilli e dall'inventario dei beni dell'eredità.
La Commissione ne ha avviato l'esame in sede redigente, con la relazione della senatrice Mancini (FdI), nella seduta del 17 aprile, deliberando lo svolgimento di un ciclo di audizioni.
Il 7 maggio l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti del Consiglio nazionale dell'Ordine degli assistenti sociali, di Fish Onlus, del Forum del Terzo settore, di Acli e del Gruppo Terzo settore.
Nella seduta del 15 maggio, la discussione è proseguita con gli interventi della sen. Zampa (PD) e del sen. Mezzella (M5S) i quali, pur apprezzando la semplificazione amministrativa e il potenziamento degli organici degli assistenti sociali introdotti dal disegno di legge, hanno espresso perplessità sull'istituzione di un tavolo di lavoro sui minori fuori famiglia e quella della Giornata nazionale dell'ascolto ai minori, auspicando una maggiore attenzione ai problemi riguardanti la parte più giovane della popolazione nella loro concretezza e la previsione di interventi effettivi nei territori.
La Commissione ha quindi convenuto nel fissare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 18 di martedì 21 maggio. La discussione riprenderà questa settimana da martedì 21. - Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 672,
della sen. Mancini (FdI), recante semplificazioni in materia di
lavoro e legislazione sociale. Il disegno di legge, che si
compone di 16 articoli, si propone di contribuire a correggere
varie problematiche applicative come complicazioni e storture
che sono emerse nell'applicazione delle norme vigenti in tema di
rapporto di lavoro, pur conservando l'assetto esistente delle tutele e
dei diritti. L'esame è stato avviato il 19
marzo con la relazione del senatore Berrino (FdI). Il 7 maggio è
scaduto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del
giorno.
Il 15 maggio è proseguito l'esame e il Presidente Zaffini (FdII) ha comunicato l'aggiunta delle firme delle sen. Guidolin (M5S) e Pirro (M5S) ad alcuni emendamenti. Il seguito dell'esame è previsto per la settimana corrente, a partire da martedì 21. - Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge
n.
990, della sen. Ronzulli (FI), n.
599, del sen. Balboni (FdI) ed altri, e n.
1006, della sen. Zambito (PD) ed altri, recanti disposizioni
in materia di disturbi del comportamento alimentare.
I disegni di legge mirano a garantire maggiore tutela ai pazienti che presentano disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, ma anche a reprimere la diffusione di condotte istiganti da parte di soggetti terzi; sono istituiti la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare e un piano di interventi ad opera dello Stato, attraverso il Servizio sanitario nazionale, nonché delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, allo scopo di prevenire e curare i disturbi alimentari. Il 28 febbraio la Commissione ha convenuto di adottare il disegno di legge n. 990 come testo base per il prosieguo della discussione congiunta. Il 19 marzo il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato il trasferimento dei disegni di legge in sede referente, su richiesta del prescritto numero di senatori. La Commissione ha convenuto di dare per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente.
Nella seduta del 15 maggio, il presidente Zaffini (FdI) ha reso nota la presentazione da parte della relatrice Ternullo (FI) dell'emendamento 2.100 al disegno di legge n. 990, pubblicato in allegato al resoconto, e la necessità dei pareri della Commissione giustizia sul testo e gli emendamenti presentati. Il seguito dell'esame congiunto è quindi riviato a questa settimana, da martedì 21.
Nelle convocazioni della 10ª Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:
- Audizioni e seguito della discussione del disegno di legge n.
1037, Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia,
approvato dalla Camera. Il disegno di legge, che consta di quattro
articoli, intende riconoscere e promuovere "la mototerapia, in maniera
uniforme nell'intero territorio nazionale, quale terapia complementare
per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per
contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere
l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei
ragazzi e degli adulti con disabilità". Il 9
aprile la Commissione ne ha avviato l'esame in sede redigente
con la relazione del senatore Berrino (FdI), deliberando lo
svolgimento di un ciclo di audizioni, avviate il 30 aprile.
Questa settimana, la discussione riprenderà da martedì 21 maggio e saranno auditi rappresentanti di ulteriori enti e associazioni. - Seguito dell'esame congiunto, in sede referente, dei ddl n. 647, dei sen. Russo (FdI) e Guidi (Cd'I), e n. 739, della sen. Castellone (M5S) ed altri, in materia di inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico. I disegni di legge mirano a promuovere la possibilità di occupazione di persone adulte con disturbi dello spettro autistico, mediante la previsione di campagne di sensibilizzazione e di agevolazioni per i datori di lavoro. L'esame congiunto dei disegni di legge è stato avviato nella seduta dell'11 luglio 2023 con la relazione del senatore Silvestro (FI). La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che sono state effettivamente svolte fino al 29 novembre 2023 (da martedì 21 maggio).
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 483, tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, della sen. Cantù (LSP) ed altri. Il disegno di legge intende migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari cronico-degenerative, con particolare riferimento alla degenerazione maculare senile e miopica e alla retinopatia diabetica. La Commissione aveva avviato l'esame del disegno di legge il 18 luglio 2023 con la relazione del senatore Satta (FdI), e si è svolto un ciclo di audizioni. L'esame riprenderà da martedì 21 maggio.
- Seguito dell'esame in sede redigente dei disegni di legge n.
122, della sen. Pirro (M5S), n.
269, del sen. De Poli (Cd'I), n.
410, della sen. Zampa (PD) ed altri, e n.
898, della sen. Ronzulli (FI), recanti tutela persone
affette da epilessia.
La Commissione aveva avviato la discussione dei disegni di legge in sede redigente il 24 gennaio con la relazione del senatore Zullo (FdI) e aveva deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, avviate il 30 aprile.
Il 7 maggio l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti di Sinpia (Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza), Lice (Lega italiana contro l'epilessia), AIE (Associazione italiana epilessia), SIN (Società italiana di neurologia) e dell'Alleanza epilessie rare e complesse.
L'8 maggio la Commissione ha ripreso l'esame in sede redigente. Il relatore Zullo (FdI) ha rilevato la convergenza delle diverse proposte legislative in discussione e la rilevanza delle audizioni svolte. Dopo alcuni interventi in discussione generale, il seguito dell'esame è stato rinviato. Riprenderà questa settimana, da martedì 21 maggio. - Seguito dell'esame in sede redigente dei disegni di legge n.
734, del sen. Sensi (PD) ed altri, e n.
938, del sen. Magni (Misto-AVS) ed altri, in materia di tutela
della salute mentale. I disegni di legge - che muovono dal
riconoscimento del grande valore dei princìpi della legge n. 180 del
1978 (cd. «legge Basaglia»), che ha soppresso l'ospedale psichiatrico
tradizionale come luogo di cura inadeguato per chi soffre di disturbi
mentali - si propongono di competare e renderne più efficace la loro
attuazione, nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, cercando di
risolvere le numerose e crescenti problematiche emerse negli anni,
lamentate soprattutto da che vive quotidianamente a contatto con i
malati, come i familiari, e che destano, in taluni casi, allarme
sociale.
L'esame in sede redigente è stato avviato il 19 marzo con la relazione del senatore Russo (FdI). Concluse le audizioni stabilite dalla Commissione, la discussione riprenderà nelle sedute convocate a partire da martedì 21 maggio.