Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

20 maggio 2024 | Numero 55
Temi e provvedimenti in Senato → Attività produttive
X linkedin email

Semplificazione dei controlli sulle attività economiche, interrogazioni, delega florovivaismo, decreto agricoltura e imprese strategiche, registro nazionale acconciatori, riduzione spreco alimentare, tutela dell'artigianato

La settimana scorsa la 9ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni e seguito dell'esame dell'atto del Governo n. 150, schema di decreto legislativo recante semplificazione dei controlli sulle attività economiche.
    Il provvedimento, in attuazione della delega al Governo di cui all'articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118, "Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021", mira ad assicurare una maggiore efficacia della tutela degli interessi pubblici sottesi alla disciplina del controllo ed a favorire, nel contempo, la ripresa e il rilancio delle attività economiche liberandole dagli oneri, quando sproporzionati inutili o eccessivi, derivanti dai controlli stessi.
    Il 14 maggio, presso l'Aula Convegni, gli Uffici di presidenza congiunti della 9ª Commissione del Senato e della X Commissione della Camera, hanno audito rappresentanti di: Casartigiani, CNA e Confartigianato Imprese; Agrinsieme e Coldiretti; FINCO (Feder. industrie prodotti impianti servizi e opere specialistiche per le costruzioni);  Confesercenti; FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi); Confapi (Confederazione italiana piccola e media industria privata); UNAPPA (Unione nazionale professionisti pratiche amministrative); Confimi Industria (Confed. industria manifatturiera italiana e impresa privata); FIMAA (Federazione italiana mediatori agenti d'affari); ANFIA (Associazione nazionale filiera industria automobilistica); ANIMA (Federazione delle associazioni nazionali dell'industria meccanica varia ed affine).
    Sempre il 14 maggio, il presidente De Carli ha comunicato alla Commissione di aver designato il sen. Paroli come relatore per il prosieguo dell'esame dello schema di decreto legislativo e ha dato conto dell'avvio delle audizioni congiunte. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato, e riprenderà questa settimana, martedì 21 maggio, alle 14.
    Il 16 maggio, presso l'Aula della X Commissione della Camera, gli Uffici di Presidenza congiunti hanno audito invece rappresentanti di: Assocarta; Federterme; Federlegno Arredo; Confcommercio.
    Le audizioni congiunte proseguiranno questa settimana: martedì 21 maggio alle 13 gli Uffici di Presidenza congiunti audiranno rappresentanti di FENAILP (Federazione nazionale autonoma imprenditori e liberi professionisti); FENAPI (Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori); Alleanza delle Cooperative italiane.
  • Nella seduta del 15 maggio, il sottosegretario La Pietra ha risposto alle interrogazioni n. 3-00921, della sen. Naturale (M5S) ed altri, sulle proteste dei lavoratori del comparto agricolo, e n. 3-01022, della sen. Bizzotto (LSP) ed altri, sull'adozione di una strategia di contenimento del fenomeno legato all'espandersi delle specie animali aliene.
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 1048, Delega al Governo in materia di florovivaismo (di iniziativa governativa, approvato dalla Camera dei deputati), avviato il 12 marzo con la relazione illustrativa della senatrice Fallucchi (FdI).
    Il provvedimento, che si compone di cinque articoli, delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per costituire un quadro normativo organico in materia di coltivazione, promozione, commercializzazione, valorizzazione e incremento della qualità e dell'utilizzo dei prodotti del settore florovivaistico e della filiera florovivaistica, comprendendo sia le attività agricole sia le attività di supporto alla produzione, quali quelle di tipo industriale e di servizio, e prevedendo l'elaborazione, con periodicità quinquennale, di un Piano nazionale del settore florovivaistico, quale strumento programmatico e strategico che tenga conto delle peculiarità delle produzioni floricole e vivaistiche.
    Nella seduta del 15 maggio, la Commissione ha esaminato gli emendamenti e ordini del giorno. Gli emendamenti posti ai voti sono tutti respinti. L'ordine del giorno G/1048/1/9 è accolto dal Governo. Il sen. Franceschelli (PD), pur esprimendo alcune critiche sui tempi per l'esercizio della delega e sul mancato accoglimento di alcune proposte migliorative dell'opposizione, ha preannunciato voto favorevole per senso di responsabilità. La senatrice Naturale (M5S), lamentando la mancata valorizzazione del lavoro in Commissione, ha preannunciato l'astensione del suo Gruppo.
    La Commissione ha quindi conferito mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge esaminato, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

Nelle convocazioni della 9ª Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Esame in sede referente del disegno di legge n. 1138, di conversione in legge del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63, recante disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale.
    Il decreto-legge, articolato in cinque capi, contiene disposizioni recanti interventi a tutela delle imprese del settore agroalimentare e della pesca e per la trasparenza dei mercati; misure urgenti per il contrasto alla diffusione della peste suina africana (PSA), della brucellosi bovina, bufalina, ovina e caprina e della tubercolosi bovina e bufalina, nonché per il contenimento del granchio blu; misure urgenti per il rafforzamento dei controlli nel settore agroalimentare; norme in materia faunistica e venatoria nonché misure in materia di utilizzo della risorsa idrica e di rafforzamento delle politiche del mare; misure urgenti per le imprese di interesse strategico nazionale.
    La Commissione ne avvierà l'esame da martedì 21 maggio, con le relazioni del presidente De Carlo (FdI) e del sen. Bergesio (LSP).
  • Esame in sede referente del disegno di legge n. 1035, Istituzione del Registro nazionale degli acconciatori, delega in materia di requisiti e modalità di iscrizione, nonché misure per la prevenzione dell'abusivismo, del sen. Ancorotti (FdI) ed altri.
    Il disegno di legge, che si compone di cinque articoli, "intende porre in rilievo e riconoscere la qualità professionale degli acconciatori nonché garantire il cliente rispetto ai servizi prestati dagli stessi professionisti", prevedendo l'istituzione di un apposito Registro nazionale pubblico telematico e delegando al Governo la definizione dei requisiti e le modalità di iscrizione e inasprendo le sanzioni previste per l'esercizio abusivo della professione.
    La Commissione ne avvierà l'esame martedì 21 maggio.
  • Esame in sede redigente del disegno di legge n. 972, della sen. Bizzotto (LSP) ed altri, Misure per sensibilizzare i consumatori all'adozione di condotte virtuose orientate alla riduzione dello spreco alimentare.
    Il disegno di legge, che si compone di quattro articoli, ha l'obiettivo di "sensibilizzare i consumatori circa la necessità di adottare condotte orientate al consumo responsabile, e in particolare alla riduzione dello spreco alimentare, esortando a un consumo completo del cibo preparato in casa o ordinato al ristorante".
    La Commissione ne avvierà l'esame martedì 21 maggio.
  • Esame congiunto in sede redigente dei disegni di legge n. 38, del sen. Manca (PD) ed altri, e n. 306, del sen. Romeo (LSP), recanti misure in materia di tutela dell'artigianato.
    La Commissione ne avvierà l'esame martedì 21 maggio.

controlli sulle attività economiche