La settimana scorsa la 7ª Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Audizioni sull'Affare assegnato n. 373 (Prospettive di riforma
del calcio italiano) del prof. Boccardelli, dell'avv.
Grassani, del dr. Mondellini, e del prof. Napolitano, esperti (il 14
maggio, in Ufficio di Presidenza integrato).
Le audizioni proseguiranno questa settimana: martedì 21 maggio alle 13,15 l'Ufficio di Presidenza audirà rappresentanti dell'Istituto per il credito sportivo (ICS), dell'Associazione italiana calciatori (AIC) e dell'Associazione italiana allenatori calcio (AIAC). Mercoledì 22 maggio, alle 8,30, l'Ufficio di Presidenza audirà il Procuratore della FIGC e rappresentanti delle società sportive Juventus F.C. S.p.A., S.S.C. Napoli S.p.A., Hellas Verona F.C. S.p.A. e A.C. Milan S.p.A. - Esame dell'atto del Governo n. 154 (Schema di decreto ministeriale concernente riparto dello stanziamento del centro di responsabilità "Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali" dello stato di previsione del Ministero della cultura per l'anno 2024): il 14 maggio il relatore Occhiuto (FI) ha illustrato il provvedimento. In sede di discussione generale è intervenuta la sen. D'Elia (PD). Il 15 maggio il relatore ha presentato uno schema di parere favorevole con osservazione (per recepire alcuni suggerimenti della sen. D'Elia), pubblicato in allegato. Il rappresentante del Governo ha espresso avviso favorevole. Previe dichiarazioni di voto favorevole dei sen. D'Elia e Pirondini (M5S), la Commissione ha approvato all'unanimità la proposta di parere favorevole con osservazione.
- Seguito dell'esame congiunto in sede referente, in Comitato
ristretto e poi in Commissione plenaria, dei disegni di legge n.
915, n.
916, n.
942, n.
980 e n.
1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in
medicina e chirurgia. Le iniziative - a prima firma,
rispettivamente, della sen. Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale
siciliana, del sen. Marti (LSP), del sen. Fazzone (FI) e della sen.
Zambito (PD) - introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999
in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari
con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in
medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi
di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie. La
Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di
audizioni, che si sono svolte in Ufficio di Presidenza il 30 gennaio.
Il 6 marzo si è costituito il Comitato ristretto, istituito per la
redazione di un testo unificato dei disegni di legge. Il Comitato
ristretto si è riunito fino al
24 aprile, quando la Commissione ha ripreso l'esame in sede
referente, sospeso nella seduta del 13 marzo: il Presidente, in
sostituzione del relatore Zaffini (FdI), ha riferito alla
Commissione sugli esiti del lavoro svolto dal Comitato ristretto
che ha concluso la propria attività adottando un testo unificato
dei disegni di legge in titolo, che la Commissione ha convenuto di
adottare come testo base cui riferire gli emendamenti, fissando
alle ore 14 di lunedì 13 maggio il termine per la presentazione di
emendamenti e ordini del giorno. Il 15
maggio il Presidente ha comunicato che sono stati presentati
65 emendamenti, pubblicati in allegato,
e nessun ordine del giorno e che è pervenuto il parere non
ostativo della Commissioni affari costituzionali. Il seguito
dell'esame è stato quindi rinviato. Riprenderà questa settimana,
mercoledì 22 maggio.
- Seguito e conclusione dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 1021, di iniziativa governativa, recante Istituzione del Museo del Ricordo. Il disegno di legge prevede l'istituzione del «Museo del Ricordo», con sede in Roma, al fine di tutelare e diffondere il ricordo delle violenze contro gli italiani sfociate nell'uccisione di donne e uomini innocenti attraverso, ma non esclusivamente, l'uso delle foibe e del grande esodo degli italiani dall'Istria, Fiume e Dalmazia avvenuto dopo la Seconda guerra mondiale, anche in coerenza con le finalità di cui alla legge 30 marzo 2004, n. 92, che ha istituito il "Giorno del ricordo". Il 9 aprile il relatore Marcheschi (FdI) ha illustrato il provvedimento. Il 23 aprile sono stati illustrati i due emendamenti presentati. La Commissione ha esaminato gli emendamenti nelle sedute del 7 e dell'8 maggio, approvandone alcuni. Nella seduta del 15 maggio, essendo pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio sugli emendamenti approvati, con successive e distinte votazioni, sono posti ai voti e approvati l'articolo 1 (all'unanimità), come modificato dall'approvazione degli emendamenti, e l'articolo 2. Il relatore Marcheschi ha espresso compiacimento per il lavoro della Commissione. I sen. D'Elia (PD) e Menia (FdI) hanno svolto dichiarazioni di voto. La Commissione ha quindi conferito il mandato a relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge.
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 597, Disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e delle rievocazioni storiche. Istituzione della «Giornata nazionale degli abiti storici», d'iniziativa della sen. Fallucchi (FdI) ed altri. Il provvedimento, che si compone di 9 articoli, riconosce il valore culturale e socio-economico degli "abiti storici" e delle "rievocazioni storiche" e istituisce una Giornata nazionale ad essi dedicata. A tal fine si propone di tutelare, promuovere e mantenere viva la tradizione nazionale, conosciuta a livello mondiale, mediante la celebrazione della «Giornata nazionale degli abiti storici» da istituirsi nel giorno dell'11 novembre di ogni anno. L'esame era stato avviato il 10 gennaio con la relazione della sen. Bucalo (FdI). Il 17 aprile la Commissione ha esaminato gli emendamenti, accogliendone alcuni. Nella seduta del 15 maggio, i sen. D'Elia (PD) e Verducci (PD) hanno proposto di rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta per poter partecipare ai lavori dell'Assemblea. La vice presidente Cosenza (FdI) ha ricordato che, ai sensi dell'articolo 29, comma 8, del Regolamento, le Commissioni "possono essere convocate in concomitanza con l'Assemblea qualora durante i lavori della stessa non siano previste votazioni". Il sen. Marcheschi (FdI) si è detto non contrario al rinvio. La sen. D'Elia ha ribadito la proposta. A favore il sen. Pirondini (M5S). Non essendovi altre osservazioni, il seguito dell'esame è stato rinviato. Riprenderà questa settimana, mercoledì 22 maggio alle 14.
- Svolgimento dell'interrogazione n. 3-00990 della sen. Fallucchi (FdI) sugli scavi archeologici a Ordona (Foggia) (martedì 21 maggio).
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 785, Centenario della fondazione della città di Latina, dei sen. Calandrini (FdI) ed altri. La Commissione aveva avviato l'esame in sede redigente il 19 settembre 2023, con la relazione del presidente Marti (LSP). L'esame era stato sospeso il 24 ottobre 2023 dopo la presentazione degli emendamenti. Riprenderà martedì 21 maggio.
- Seguito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 939, Valorizzazione delle abbazie e degli insediamenti benedettini medievali, d'iniziativa della sen. Cosenza (FdI) ed altri. Il provvedimento mira a far conoscere il patrimonio culturale delle abbazie, degli insediamenti benedettini medioevali e dei territori delle province in cui sorgono, nonché il fenomeno monastico benedettino che ha trasmesso importanti testimonianze monumentali, opere d'arte, scritti, musica e libri. Il 27 febbraio la relatrice Fallucchi (FdI) aveva illustrato il provvedimento. Nella seduta del 7 maggio, il Presidente ha comunicato il parere non ostativo della 1ª Commissione permanente. Non essendovi altri interventi in discussione generale, il Presidente ha proposto di fissare alle 12 del 16 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. L'esame riprenderà martedì 21 maggio.
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 845, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di competenze non cognitive. Il provvedimento, che consta di sei articoli, mira alla introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale. Il 20 marzo il relatore Romeo (LSP) aveva illustrato il provvedimento in Commissione plenaria. L'esame, sospeso il 10 aprile, e ripreso il 23 aprile,. non essendovi iscritti a parlare in discussione generale, riprenderà martedì 21 maggio.