Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

20 maggio 2024 | Numero 55
Temi e provvedimenti in Senato → Politica estera, difesa
X linkedin email

Missioni internazionali, Presidenza italiana del G7, organizzazione del comparto di sicurezza, difesa e soccorso pubblico, Accordi in materia di imposizione fiscale con la Cina e con la Libia

La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame in sede referente del ddl di iniziativa governativa n. 1020, collegato alla legge di bilancio per l'anno 2024, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, avviato con la relazione del senatore Dreosto (LSP) il 12 marzo.
    La proposta è finalizzata a modificare la legge n. 145/2016 per adeguarne le disposizioni all'attuale situazione di crescente instabilità geopolitica, che richiede strumenti di risposta alle crisi più flessibili e tempestivi. In particolare si prevede una accelerazione dell'iter di autorizzazione all'impiego operativo di mezzi e unità militari in situazioni di emergenza nell'ambito delle missioni all'estero. La discussione generale è stata avviata il 12 marzo.
    Le audizioni informali, avviate il 9 marzo, si sono concluse nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 14 maggio, con l'intervento della professoressa Chiara Ruffa (video).
    Nella seduta plenaria del 14 maggio, su proposta del Presidente Craxi (FI), la Commissione ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 17 maggio.
    Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta plenaria di martedì 21 alle 14.
  • Audizione dell'ambasciatore Elisabetta Belloni, Sherpa G7/G20, sulle priorità della Presidenza italiana, che si è svolta nella seduta dell'Ufficio di Presidenza di martedì 14 maggio.
  • Seguito e conclusione dell'esame del Doc. XXVI n. 2, Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo, avviato il 13 marzo, con l'illustrazione del documento da parte del senatore Dreosto (LSP).
    La Relazione, presentata annualmente dal Governo alle Camere in base alla legge n. 145/2016, riferisce in merito all'andamento delle missioni internazionali in corso, anche ai fini della proroga o della modifica delle missioni stesse. Nella relazione tecnica che correda la parte finale del documento sono quantificate le risorse finanziarie impegnate per la realizzazione degli impegni programmati.
    Le audizioni informali, avviate il 26 marzo, sono proseguite nelle sedute degli Uffici di Presidenza in Commissioni riunite con la III e IV della Camera dei deputati del 10 e 11 aprile. Il 7 maggio il senatore Marton (M5S) ha presentato uno schema di risoluzione di minoranza.
    Nella seduta del 14 maggio il relatore ha presentato uno schema di risoluzione, pubblicato in allegato al resoconto. I senatori Alfieri (PD) e Marton, non condividendo la missione n. 42 sull'assistenza alle istituzioni libiche preposte al controllo dei confini marittimi, ne hanno chiesto e ottenuto la votazione per parti separate. Il sottosegretario per la difesa Isabella Rauti è intervenuta per sottolineare che l'Italia è il solo paese dell'Unione europea impegnato nell'aiuto alla Libia. Con distinte votazioni, lo schema di risoluzione del relatore è stato interamente approvato. È risultata conseguentemente preclusa la votazione dello schema alternativo presentato nella precedente seduta dal senatore Marton. Il senatore Alfieri ha preannunciato l'intenzione del proprio Gruppo di promuovere a norma di Regolamento l'esame in Assemblea del documento approvato.
  • Seguito dell'esame in sede referente, in Commissioni riunite con la 1a, del ddl n. 1053, sull'organizzazione del comparto di sicurezza, difesa e soccorso pubblico, di iniziativa governativa, avviato il 10 aprile con le relazioni illustrative del Presidente Balboni (FdI), per la 1a Commissione, e del senatore Dreosto (LSP), per la 3a.
    La proposta comprende disposizioni sugli avanzamenti di carriera e sui tempi di permanenza nelle sedi assegnate del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia. Contiene inoltre una delega al Governo per l’adozione di uno o più decreti legislativi finalizzati alla riorganizzazione dei Vigili del fuoco. Prevede anche, per esigenze legate al contrasto dell’immigrazione illegale, l’introduzione provvisoria di una procedura flessibile per la definizione delle dotazioni organiche del personale delle Capitanerie di porto. Altre disposizioni riguardano l’incremento delle risorse destinate ad alimentare il trattamento economico e previdenziale e i benefici del personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. Oltre all’istituzione di un Fondo dedicato per l’avvio della previdenza complementare, si prevedono la modifica del meccanismo di finanziamento delle aree negoziali del personale dirigente e si trasforma il Fondo di assistenza per il personale della Polizia di Stato in una Fondazione con più ampie funzioni in materia di assistenza agli orfani, ai figli in età scolare, stipula di contratti assicurativi, sovvenzione per malattia e altre esigenze di sostegno sociale e sanitario. Il 17 aprile è stata deliberata l'acquisizione dimemorie scritte da parte delle associazioni sindacali del comparto.
    Nella seduta del 15 maggio, su proposta del Presidente Balboni (FdI), le Commissioni riunite hanno deliberato di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 21 maggio.
    Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta delle Commissioni riunite convocata mercoledì 22 alle 8,30.

Nelle convocazioni questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 1127 di ratifica dell'Accordo Italia-Cina sull'eliminazione delle doppie imposizioni e la prevenzione dell'evasione fiscale.
    Lo strumento sottoposto a ratifica, fatto a Roma il 23 marzo 2019, aggiorna il precedente accordo del 1986 tra i due Paesi per disciplinare gli aspetti di fiscalità diretta nelle relazioni economiche e finanziarie, eliminando i casi di doppie imposizioni e promuovendo le relazioni commerciali. Si persegue anche l'obiettivo di prevenire l'evasione e l'elusione fiscale mediante l'adozione di dispositivi normativi derivanti dal progetto OCSE/G20 Base Erosion and Profit Shifting (BEPS).
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 1128 di ratifica della Convenzione Italia-Libia sull'eliminazione delle doppie imposizioni e la prevenzione dell'evasione fiscale.
    Lo strumento sottoposto a ratifica, fatto a Roma il 10 giugno 2009, con scambio di note emendativo fatto a Roma il 7 e il 22 agosto 2014, disciplina le relazioni economiche e finanziarie tra le due Parti, sulla base del modello OCSE di Convenzione fiscale, con alcune varianti dovute alla specificità delle relazioni italo-libiche e al fatto che la Libia non fa parte della suddetta Organizzazione internazionale.

Politica estera, difesa