Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

13 maggio 2024 | Numero 54
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Elezione diretta del Presidente del Consiglio, agevolazioni fiscali in edilizia

Elezione diretta del Presidente del Consiglio

Nella seduta del 7 maggio il Presidente La Russa ha comunicato gli esiti della Conferenza dei Capigruppo, che ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 16 maggio. I senatori Patuanelli, Boccia, De Cristofaro e Borghi Enrico hanno presentato una proposta di modifica del calendario volta a non procedere all'avvio della discussione dei ddl costituzionali n. 935 e n. 830 sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Posta in votazione, la proposta è stata respinta ed è risultato di conseguenza approvato il calendario dei lavori. Si è poi svolta la discussione del doc. IV n. 2 sulla richiesta di autorizzazione al sequestro di corrispondenza del senatore Matteo Renzi. Al termine del dibattito, è stata approvata la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di negare l'autorizzazione. L'Assemblea ha quindi esaminato il doc. IV-quater, n. 3 sull'applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Matteo Renzi. Al termine del dibattito, è stata approvata la proposta della Giunta di ritenere il fatto coperto dalla garanzia costituzionale di insindacabilità delle opinioni espresse dai membri del Parlamento (comunicato di seduta).

Nella seduta dell'8 maggio l'Assemblea ha avviato la discussione dei ddl costituzionali n. 935 e n. 830 sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Sono state esaminate le questioni pregiudiziali QP1, presentata dai senatori Patuanelli, Maiorino, Cataldi, e QP2, presentata dai senatori De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia, Magni (testi). Al termine del dibattito, l'Assemblea ha respinto le due questioni pregiudiziali in un'unica votazione con 54 voti favorevoli, 104 contari e 2 astensioni. La discussione generale è stata quindi avviata (comunicato di seduta).

Nella seduta del 9 maggio, dedicata al question time, i ministri degli esteri Tajani e dell'agricoltura Lollobrigida sono intervenuti per rispondere alle interrogazioni di rispettiva competenza (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 14 alle 16. L'ordine del giorno prevede il seguito della discussione dei ddl costituzionali n. 935 e n. 830 sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Il calendario dei lavori prevede poi, mercoledì 15 alle ore 15, la discussione del ddl n. 1092 di conversione del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali in edilizia e, giovedì 16 alle ore 15, lo svolgimento del question time.