La settimana scorsa la 9ª Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento. Il 7 maggio la Commissione ha audito rappresentati di Agrinsieme, Coldiretti e Alleanza delle Cooperative. Sono intervenuti e hanno posto quesiti i senatori Bergesio (LSP), Naturale (M5S), Franceschelli (PD), Amidei (FdI) e il presidente De Carlo (FdI). Il seguito dell'indagine conoscitiva è stato quindi rinviato.
- Seguito dell'esame dell'atto del Governo n.
150, schema di decreto legislativo recante semplificazione
dei controlli sulle attività economiche, avviato il 23
aprile con la relazione illustrativa del Presidente De Carlo
(FdI).
Il provvedimento, in attuazione della delega al Governo di cui all'articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118, "Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021", mira ad assicurare una maggiore efficacia della tutela degli interessi pubblici sottesi alla disciplina del controllo ed a favorire, nel contempo, la ripresa e il rilancio delle attività economiche liberandole dagli oneri, quando sproporzionati inutili o eccessivi, derivanti dai controlli stessi.
Il 7 maggio il Presidente ha proposto di fissare alle 18 dell'8 maggio il termine per la presentazione di richieste di audizione. La Commissione ha convenuto. Il seguito dell'esame, ripreso l'8 maggio, è stato rinviato.
Questa settimana gli Uffici di presidenza congiunti della 9ª Commissione del Senato e della X Commissione della Camera procederanno alle audizioni (v. sotto). L'esame dell'atto del Governo in Commissione plenaria riprenderà da martedì 14 maggio alle 15. - Seguito dell'esame in sede referente del disegno di legge n.
1048, Delega al Governo in materia di florovivaismo (di
iniziativa governativa, approvato dalla Camera dei deputati), avviato
il 12
marzo con la relazione illustrativa della senatrice Fallucchi
(FdI).
Il provvedimento, che si compone di cinque articoli, delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per costituire un quadro normativo organico in materia di coltivazione, promozione, commercializzazione, valorizzazione e incremento della qualità e dell'utilizzo dei prodotti del settore florovivaistico e della filiera florovivaistica, comprendendo sia le attività agricole sia le attività di supporto alla produzione, quali quelle di tipo industriale e di servizio, e prevedendo l'elaborazione, con periodicità quinquennale, di un Piano nazionale del settore florovivaistico, quale strumento programmatico e strategico che tenga conto delle peculiarità delle produzioni floricole e vivaistiche.
Il 27 marzo è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno. Nella seduta del 30 aprile il Presidente De Carlo (FdI) ha ricordato che è aperta la fase dell'illustrazione delle proposte emendative, sulle quali è in corso l'istruttoria. Nella seduta del 7 maggio il Presidente ha comunicato che è pervenuto il parere non ostativo della Commissione bilancio sul testo del disegno di legge. La senatrice Naturale (M5S) ha illustrato gli emendamenti presentati dal suo Gruppo. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. Riprenderà questa settimana, da mercoledì 15 maggio.
Nelle convocazioni della 9ª Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:
- Audizioni nell'ambto dell'esame dell'atto del Governo n.
150, schema di decreto legislativo recante semplificazione
dei controlli sulle attività economiche (v. sopra).
Martedì 14 maggio, alle 12, presso l'Aula Convegni, gli Uffici di presidenza congiunti della 9ª Commissione del Senato e della X Commissione della Camera, audiranno rappresentanti di: Casartigiani, CNA e Confartigianato Imprese; Agrinsieme e Coldiretti; FINCO (Feder. industrie prodotti impianti servizi e opere specialistiche per le costruzioni); Confesercenti; FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi); Confapi (Confederazione italiana piccola e media industria privata); UNAPPA (Unione nazionale professionisti pratiche amministrative); Confimi Industria (Confed. industria manifatturiera italiana e impresa privata); FIMAA (Federazione italiana mediatori agenti d'affari); ANFIA (Associazione nazionale filiera industria automobilistica); ANIMA (Federazione delle associazioni nazionali dell'industria meccanica varia ed affine).
Giovedì 16 maggio, alle ore 14, presso l'Aula della X Commissione della Camera, audiranno invece rappresentanti di: Assocarta; Federterme; Federlegno Arredo; Confcommercio. - Svolgimento delle interrogazioni n. 3-00921, della sen. Naturale (M5S) ed altri, sulle proteste dei lavoratori del comparto agricolo, e n. 3-01022, della sen. Bizzotto (LSP) ed altri, sull'adozione di una strategia di contenimento del fenomeno legato all'espandersi delle specie animali aliene (mercoledì 15 maggio)