23 maggio 2024
Confronto tra i principali candidati alla presidenza della Commissione nell'Aula parlamentare a Bruxelles, dalle 15 alle 16.45, trasmesso in eurovisione (European Broadcasting Union - EBU).
6 - 9 giugno 2024
I 27 Paesi dell'Unione sono chiamati ad eleggere i 720 nuovi membri del Parlamento europeo. In Italia, le elezioni si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. L'Italia elegge 76 membri del Parlamento europeo.
10 giugno - 15 luglio 2024
Dopo le elezioni iniziano i negoziati per la costituzione dei Gruppi politici. Un Gruppo politico deve essere composto da almeno 23 deputati, eletti in almeno un quarto degli Stati membri (ossia almeno sette). Entro il 15 luglio - il giorno precedente alla prima sessione plenaria "costitutiva" della nuova legislatura - i Gruppi politici devono comunicare al Presidente il proprio nome, la dichiarazione politica e la composizione, per ottenere il riconoscimento ufficiale.
16 - 19 luglio 2024
La nuova legislatura inizierà ufficialmente martedì 16 luglio 2024. Da quel giorno e fino a venerdì 19 luglio i deputati neoeletti si riuniranno presso la sede del Parlamento a Strasburgo per eleggere il Presidente, 14 Vice Presidenti e 5 Questori. In questa sessione verrà probabilmente votata anche la composizione numerica delle Commissioni permanenti e delle sottocommissioni del Parlamento.
17 giugno 2024; 27 - 28 giugno 2024
Dopo un meeting informale il 17 giugno, il 27 e 28 giugno 2024 si terrà il Consiglio europeo durante il quale saranno poste in discussione le proposte sulle cariche europee per la nuova legislatura (Commissione europea, Presidente della Commissione Europea, Alto Rappresentante).
22 - 25 luglio 2024
I Gruppi parlamentari indicheranno i nomi dei propri deputati che andranno a comporre le singole Commissioni. Le Commissioni, nella loro prima seduta costitutiva, eleggeranno l'Ufficio di presidenza (Presidenti e Vice Presidenti).
Nuova Commissione europea
Una volta costituitosi il Parlamento, i deputati, a maggioranza assoluta e a scrutinio segreto, dovranno eleggere chi guiderà la nuova Commissione europea. L'elezione potrebbe avvenire durante la sessione costitutiva del nuovo Parlamento (16-19 luglio) o nella prima sessione dopo la pausa estiva (16-19 settembre). La decisione finale sul calendario preciso sarà presa dalla Conferenza dei presidenti (Presidente del PE più capigruppo) dopo la costituzione del nuovo Parlamento.
Autunno 2024
Il Consiglio europeo, insieme al Presidente della Commissione, nomina i Commissari designati, ai quali il Presidente affida uno specifico incarico. Il Presidente del Parlamento è informato di tali designazioni e richiede l'"esame" dei Commissari nel corso di audizioni pubbliche davanti alle Commissioni parlamentari competenti. Prima delle audizioni, la Commissione giuridica del Parlamento effettua un esame completo della dichiarazione di interessi finanziari di ciascun Commissario designato.
Dicembre 2024
Al termine del ciclo di audizioni, il Parlamento europeo, a maggioranza semplice dei voti espressi, decide se approvare la nomina del nuovo collegio dei Commissari per un mandato di cinque anni. Si insedia la nuova Commissione europea.
Le informazioni nel sito del Parlamento europeo
- Timeline to new EU institutional leadership
- Dopo le elezioni: cosa accade dal 10 giugno 2024 in poi
- Dalla IX alla X legislatura. Cosa succede ai dossier non completati
- Informazioni per i media su dibattito Eurovisione e notte elettorale
- Candidati capolista
- European Parliament: Facts and figures (pdf)
- Europee 2024: il voto come strumento per difendere la democrazia
- Sito web dei risultati delle elezioni europee.