Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

6 maggio 2024 | Numero 53
Temi e provvedimenti in Senato → Ambiente, lavori pubblici, comunicazioni
X linkedin email

Codice della strada, Capitale italiana della mobilità sostenibile, edilizia residenziale pubblica, rigenerazione urbana

Codice della strada

Nelle convocazioni della 8ª Commissione di questa settimana sono previste le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 1086, Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, di iniziativa governativa, approvato dalla Camera dei deputati, e delle petizioni abbinate. Il disegno di legge che si compone di 36 articoli ripartiti in cinque titoli, contiene numerose modifiche al codice della strada in materia di: guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti; abbandono di animali; uso del dispositivo alcolock; sospensione breve della patente di guida; attività formativa nelle scuole; registro delle agenzie telematiche per le imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto; titoli abilitativi ed esercitazioni di guida; accertamento delle violazioni con dispositivi di controllo automatico; revisioni periodiche dei veicoli a motore; monopattini e altri dispositivi di micromobilità; piste ciclabili; passaggi a livello ferroviari; disciplina della sosta e sue violazioni; zone a traffico limitato; circolazione in ambito urbano ed extraurbano; circolazione di macchine agricole; veicoli storici. Prevede inoltre una delega al Governo per la revisione e il riordino della disciplina concernente la motorizzazione e la circolazione stradale. L'esame è stato avviato il 17 aprile, con la relazione del senatore De Priamo (FdI). Le audizioni informali in Ufficio di Presidenza saranno avviate martedì 7 maggio alle 14, con gli interventi di rappresentanti della Fondazione Michele Scarponi, di AIFVS - Associazione italiana familiari e vittime della strada, FEVR - Federazione europea vittime della strada, AFVS - Associazione familiari e vittime della strada, Associazione Lorenzo Guarnieri onlus, Fondazione Luigi Guccione onlus, Luca Valdiserri, UNASCA - Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica, CONFARCA - Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici, ANTARES - Associazione nazionale titolari autoscuole riunite e studi e SIMCE - Società italiana medici certificatori.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 658 (Capitale italiana della mobilità sostenibile), del senatore Della Porta (FdI) ed altri. Il disegno di legge, che si compone di 6 articoli, come è specificato nella relazione illustrativa è volto a favorire una visione di città che ne ridisegna l'assetto urbano, all'insegna della mobilità dolce e della sostenibilità ambientale, economica, sanitaria e sociale. L'esame è stato avviato il 5 settembre 2023 con la relazione del senatore Rosa (FdI). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 30 aprile. L'esame riprenderà nella seduta di mercoledì 8 maggio alle 14.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 837, del senatore De Priamo (FdI) ed altri, in materia di edilizia residenziale pubblica. La Commissione aveva avviato l'esame il 10 gennaio, con la relazione del senatore Sigismondi (FdI). Il disegno di legge interviene sulla procedura dettata dall'articolo 31, commi 45 e seguenti, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, mediante la quale i comuni possono cedere in proprietà le aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare già concesse in diritto di superficie e, in maniera particolare, sulla procedura di affrancazione dai vincoli sul prezzo di cessione e di locazione delle singole unità. Il termine per la presentazione di emendamenti scade alle 14 di martedì 7 maggio. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di mercoledì 8 maggio alle 14.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei disegni di legge nn. 29, 42, 761, 863, 903 e 1028 in materia di rigenerazione urbana. Le proposte, a prima firma rispettivamente dei sen. Mirabelli (PD), Gasparri (FI), Occhiuto (FI), Dreosto (LSP) e Sironi (M5S), mirano a favorire e disciplinare la rigenerazione urbana - intesa come complesso sistematico di trasformazioni urbanistiche ed edilizie su aree e complessi edilizi caratterizzati da uno stato di degrado urbanistico, edilizio o socio-economico - quale alternativa strategica al consumo di suolo, prevedendo a tal fine la razionalizzazione e la semplificazione delle norme vigenti in materia, anche con riferimento agli interventi pubblici e privati per la riqualificazione di aree come le grandi periferie urbane.
    Il 27 settembre 2023, con la relazione del senatore Rosso (FI) sui ddl n. 29 e 761, è stata avviata la discussione congiunta in sede redigente. Il 3 ottobre 2023 è stato avviato un ciclo di audizioni informali, che si è concluso il 16 aprile. Il 23 aprile il relatore ha chiesto qualche giorno per l'individuazione del disegno di legge da proporre cone testo base. Il senatore De Priamo (FdI) ha segnalato di aver presentato un altro ddl nella stessa materia che dovrebbe essere assegnato a breve alla Commissione. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di mercoledì 8 maggio alle 14.