Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

29 aprile 2024 | Numero 52
Temi e provvedimenti in Senato → Le approvazioni della settimana scorsa
X linkedin email
Economia

Approvato definitivamente il ddl di conversione del decreto sull'attuazione del PNRR

PNRR

Nella seduta del 23 aprile l'Assemblea del Senato ha approvato definitivamente, con 95 voti favorevoli, 68 contrari e un'astensione, il ddl n. 1110 di conversione del decreto-legge n. 19/2024, sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

Il provvedimento introduce disposizioni in materia di governance per il PNRR e il PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari) prevedendo, tra l'altro, l’incremento, per gli anni 2024/2026, della dotazione economica del Fondo di rotazione per l'attuazione del Next Generation EU-Italia e autorizzando la spesa per la realizzazione degli interventi non più finanziati con le risorse del PNRR per gli anni 2024/2029. Tra gli obiettivi del decreto, il potenziamento della capacità amministrativa e di finanziamento delle amministrazioni titolari delle misure del PNRR. In materia di monitoraggio degli interventi, sono attribuiti al Governo poteri sostitutivi in caso di ritardi e inerzie dei soggetti attuatori, anche mediante la nomina di appositi Commissari straordinari. Al fine di accelerare e snellire le procedure di attuazione, sono introdotte misure di semplificazione delle procedure finanziarie per l'impiego delle risorse, nonché misure in materia di istruzione e merito, università e ricerca, sport, digitalizzazione. Ulteriori misure riguardano la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare, il potenziamento del personale destinato alle ispezioni relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e l'introduzione della cosiddetta patente a crediti, un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi nell'ambito di cantieri edili.

L'esame in sede referente in Commissione 6a era stato avviato il 19 aprile, con la relazione del senatore Damiani (FI-BP), e il 22 aprile si è chiusa la discussione generale. Nella seduta del 23 aprile si è svolta l'illustrazione degli emendamenti e, al termine del dibattito, la Commissione ha preso atto dell'impossibilità di concludere l'esame. Il Presidente Calandrini si è quindi impegnato a riferire in Assemblea sull'andamento dei lavori.