Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

29 aprile 2024 | Numero 52
Temi e provvedimenti in Senato → Politiche dell'Unione europea
X linkedin email

Controllo degli investimenti esteri nell'UE, Comitati aziendali europei, diritti dei passeggeri nel contesto di viaggi multimodali

Politiche dell'Unione europea

La settimana scorsa la 4a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito dell'esame dell'Atto COM(2024) 23 sul controllo degli investimenti esteri nell'UE, avviato il 21 marzo con la relazione del Presidente Terzi di Sant'Agata (FdI).
    La proposta di regolamento risponde all'esigenza di un maggior controllo sugli investimenti stranieri negli Stati membri dell'UE, emersa dall'analisi svolta dalla Commissione europea nel contesto delle crescenti tensioni geopolitiche. Sono quindi previsti dispositivi di monitoraggio armonizzati, estesi anche alle imprese europee controllate da soggetti di Paesi terzi, con particolare riferimento ai settori strategici. L'11 aprile il Presidente Terzi di Sant'Agata ha riferito in merito alla relazione trasmessa dal Governo sull'atto in esame.
    Nella seduta del 23 aprile, il Presidente ha svolto una relazione integrativa sulla proposta di regolamento in esame, sottolineando alcuni aspetti meritevoli di ulteriori approfondimenti, ovvero l'obbligo per gli Stati di adottare un meccanismo di controllo degli investimenti esteri e la previsione di regole di armonizzazione minima per il loro funzionamento, l'ambito di applicazione di tale controllo e il rafforzamento del meccanismo di cooperazione e scambio di informazioni. La senatrice Pellegrino (FdI) è intervenuta per chiedere delucidazioni sui tempi dell'esame, ricevendo chiarimenti in tal senso dal Presidente.
  • Seguito dell'esame dell'Atto COM(2024) 14 sui Comitati aziendali europei (CAE), avviato il 20 marzo con la relazione della senatrice Murelli (LSP).
    La proposta di direttiva ha la finalità di rafforzare il ruolo dei CAE e agevolare la loro creazione nelle imprese con più di 1.000 dipendenti attive in almeno due paesi dell'UE o dello Spazio economico europeo (SEE). Sono inoltre previste ulteriori garanzie d'accesso dei lavoratori delle imprese multinazionali ai CAE, nel rispetto dell'equilibrio di genere, affinché siano informati e consultati sulle questioni transnazionali, per migliorare ulteriormente il dialogo sociale nell'UE.
    Nella seduta del 24 aprile, la relatrice ha svolto una relazione integrativa sulla proposta di direttiva in esame.
  • Avvio dell'esame dell'Atto COM(2023) 752, sui Diritti dei passeggeri nel contesto di viaggi multimodali. La proposta di regolamento è stata adottata dalla Commissione europea il 29 novembre 2023 nell'ambito di un pacchetto di iniziative che mirano ad una revisione delle attuali disposizioni in materia, con l'obiettivo di garantire più efficacemente l'effettiva applicazione delle norme sui diritti dei viaggiatori, anche con riferimento alle situazioni di crisi come quelle recentemente verificatesi nel contesto della pandemia. Nello specifico, la proposta in oggetto interviene in particolare a tutela dei diritti dei passeggeri che utilizzano una combinazione di mezzi di trasporto, al fine di contribuire allo sviluppo dei viaggi multimodali e migliorare le possibilità di scelta da parte dei passeggeri in termini di opzioni di viaggio.
    Nella seduta del 24 aprile la senatrice Murelli (LSP) ha svolto la relazione illustrativa della proposta.

Questa settimana non sono previste attività in Commissione.