Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

22 aprile 2024 | Numero 51
Temi e provvedimenti in Senato → Affari sociali, lavoro, sanità
X linkedin email

Politiche sociali e enti del Terzo settore, semplificazioni lavoro e legislazione sociale, adeguamento sanzioni sostanze stupefacenti e psicotrope, bacino di talenti dell'Unione europea, tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, tutela della salute mentale, disturbi del comportamento alimentare, inserimento lavorativo persone con disturbi spettro autistico

La settimana scorsa la 10ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1097, recante disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore, di iniziativa governativa, risultante dallo stralcio degli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge C. 1532 (Disposizioni in materia di lavoro), collegato alla legge di bilancio per il triennio 2024-2026.
    Il disegno di legge che consta di otto articoli, reca disposizioni in materia di Tavolo nazionale di lavoro in materia di interventi di integrazione e inclusione sociale sui minori fuori famiglia, sui minori affidati e in carico ai servizi sociali territoriali e sui neomaggiorenni in prosieguo amministrativo; Giornata nazionale dell'ascolto dei minori; modifiche al codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117; modifica al testo unico di cui al decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346, in materia di esonero degli enti del Terzo settore dal regime di responsabilità solidale in materia di imposta sulle successioni e donazioni e di imposte ipotecaria e catastale, e Modifica all'articolo 705 del codice civile in materia di dispensa dall'apposizione dei sigilli e dall'inventario dei beni dell'eredità.
    La Commissione ne ha avviato l'esame in sede redigente il 17 aprile, con la relazione della senatrice Mancini (FdI). I senatori Mazzella (M5S), Camusso (PD) e Sbrollini (IV) hanno chiesto lo svolgimento di un ciclo di audizioni. La relatrice si è espressa favorevolmente. Il presidente Zaffini (FdI) ha proposto di fissare il termine per la segnalazione dei soggetti da audire, nel limite di due per ciascun Gruppo, alle ore 12 di martedì 23 aprile. La Commissione ha convenuto. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 672, della sen. Mancini (FdI), recante semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale. Il disegno di legge, che si compone di 16 articoli, si propone di contribuire a correggere varie  problematiche applicative come complicazioni e storture che sono emerse nell'applicazione delle norme vigenti in tema di rapporto di lavoro, pur conservando l'assetto esistente delle tutele e dei diritti. L'esame, avviato il 19 marzo con la relazione del senatore Berrino (FdI), è ripreso il 17 aprile. In discussione generale sono intervenuti i senatori Mazzella (M5S), Camusso (PD), Furlan (PD) e Mancini (FdI). Il presidente Zaffini (FdI), dichiarata chiusa la discussione generale, ha proposto di fissare alle ore 12 di martedì 7 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. La Commissione ha convenuto. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

Nelle convocazioni della 10ª Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Avvio dell'esame, in Commissioni riunite con la 2ª, dell'atto del Governo n. 149, Schema di decreto legislativo di adeguamento della disciplina sanzionatoria prevista dal testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri l'11 marzo. Le sanzioni penali vigenti in materia di obbligo di autorizzazione all'esportazione di determinate sostanze per le spedizioni da parte degli Stati membri verso Paesi extra-UE vengono ampliate anche alle ipotesi di esportazione di medicinali e prodotti veterinari a base di efedrina o pseudoefedrina che non siano state autorizzate dalla competente Autorità italiana (Ufficio Centrale Stupefacenti). (Martedì 23 aprile)
  • Seguito dell'esame dell'atto n. COM(2023) 716 definitivo, proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell'Unione europea. Il 21 febbraio la Commissione ha avviato l'esame, con la relazione della sen. Murelli (LSP). L'esame, sospeso il 28 febbraio, è ripreso il 12 marzo, ma è stato nuovamente sospeso per l'assenza della relazione del Governo. Il 4 aprile il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato che è pervenuta la relazione del Governo. Il 9 aprile è intervenuta la sen. Furlan (PD). Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. Riprenderà questa settimana, mercoledì 24 aprile.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 483, Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, della sen. Cantù (LSP) ed altri. Il disegno di legge intende migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari cronico-degenerative, con particolare riferimento alla degenerazione maculare senile e miopica e alla retinopatia diabetica. La Commissione aveva avviato l'esame del disegno di legge il 18 luglio 2023, deliberando lo svolgimento di un ciclo di audizioni che si sono svolte fino al 9 gennaio. Il 5 marzo sono stati illustrati gli emendamenti. Il 12 marzo il Presidente ha dato conto dei pareri delle altre Commissioni. Su richiesta del relatore Satta (FdI), il seguito dell'esame è stato rinviato. Riprenderà questa settimana, mercoledì 24 aprile.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei disegni di legge n. 734, del sen. Sensi (PD) ed altri, e n. 938, del sen. Magni (Misto-AVS) ed altri, in materia di tutela della salute mentale. I disegni di legge - che muovono dal riconoscimento del grande valore dei princìpi della legge n. 180 del 1978 (cd. «legge Basaglia»), che ha soppresso l'ospedale psichiatrico tradizionale come luogo di cura inadeguato per chi soffre di disturbi mentali - si propongono di competare e renderne più efficace la loro attuazione, nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, cercando di risolvere le numerose e crescenti problematiche emerse negli anni, lamentate soprattutto da che vive quotidianamente a contatto con i malati, come i familiari, e che destano, in taluni casi, allarme sociale.
    L'esame in sede redigente, avviato il 19 marzo con la relazione del senatore Russo (FdI), concluse le audizioni decise dalla Commissione, riprenderà questa settimana, da mercoledì 24 aprile.
  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 990, della sen. Ronzulli (FI), n. 599, del sen. Balboni (FdI) ed altri,  e n. 1006, della sen. Zambito (PD) ed altri, recanti Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare. I disegni di legge mirano a garantire maggiore tutela ai pazienti che presentano disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, ma anche a reprimere la diffusione di condotte istiganti da parte di soggetti terzi; sono istituiti la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare e un piano di interventi ad opera dello Stato, attraverso il Servizio sanitario nazionale, nonché delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, allo scopo di prevenire e curare i disturbi alimentari. Il 28 febbraio la Commissione ha convenuto di adottare il disegno di legge n. 990 come testo base per il prosieguo della discussione congiunta. Il 19 marzo il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato il trasferimento dei disegni di legge in sede referente, su richiesta del prescritto numero di senatori. La Commissione ha convenuto di dare per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente. Il 26 marzo il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato che sono stati presentati un ordine del giorno e 40 emendamenti riferiti al testo base. Il 4 aprile, su proposta del sen. Mazzella (M5S), l'illustrazione degli emendamenti è stata rinviata ad altra seduta. L'esame riprenderà questa settimana, mercoledì 24 aprile.
  • Seguito dell'esame congiunto, in sede referente, dei ddl n. 647, dei sen. Russo (FdI) e Guidi (Cd'I), e n. 739, della sen. Castellone (M5S) ed altri, in materia di Inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico. I disegni di legge mirano a promuovere la possibilità di occupazione di persone adulte con disturbi dello spettro autistico, mediante la previsione di campagne di sensibilizzazione e di agevolazioni per i datori di lavoro. L'esame congiunto dei disegni di legge è stato avviato nella seduta dell'11 luglio 2023 con la relazione del sen. Silvestro (FI). La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che sono state effettivamente svolte fino al 29 novembre 2023. L'esame congiunto riprenderà martedì 9 aprile.
Il documento del Direttore della Polizia Postale

Blog personali, whatsapp e telegram: i nuovi spazi web dei disturbi del comportamento alimentare

Disturbi comportamento alimentare

Gli spazi web dedicati all'anoressia e bulimia sono essenzialmente riconducibili a due tipologie che sembrano rispondere ad altrettante esigenze psicologiche, probabilmente conviventi: da una parte sono presenti blog personali, spesso ospitati su piattaforme internazionali di cessione gratuita di spazi web (es. tumblr, blogger.it), nei quali si dichiara, talvolta con fierezza, la propria condizione di anoressiche, con diari alimentari, racconti di episodi personali, citazioni pseudo scientifiche a supporto del proprio stile alimentare, dall'altra i gruppi e canali di messaggistica istantanea (es. whatsapp e telegram) sui quali è avvenuto uno spostamento massiccio di ragazzi e ragazze con disturbi alimentari.

È quanto si legge nel documento consegnato dal Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ivano Gabrielli, alla 10a Commissione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge in materia di disturbi del comportamento alimentare.

I gruppi di messaggistica istantanea - afferma il Direttore del Servizio di Polizia Postale - sono costruiti, in generale, secondo una logica di sollecitazione alla partecipazione dei singoli membri. La crescente sensibilità di tutta la società rispetto ai disturbi alimentari ha reso i partecipanti a questi gruppi sempre più diffidenti, per cui è possibile che vi siano richieste di invio di messaggi ad orario, foto che attestino il dimagrimento, relazione su ciò che si è mangiato, etc.
Il costante, continuo, ripetuto invio di messaggi può diventare ossessivo e talvolta prodromico al rafforzamento di un senso di appartenenza e identità pmiroppo patologica.

Alla base della creazione e dell'uso di spazi web inneggianti ai comportamenti di anoressia e bulimia, sembra esserci molto spesso un'esasperazione della ricerca identitaria, una pretesa di affennazione di sé anche patologica, una necessità di condivisione solidale con altri.

Il documento consegnato alla 10a Commissione illustra anche un caso concreto. Nel giugno del 2022, si legge, è stato individuato all'interno dell'operazione Free Angels, un soggetto adulto di 40 anni che, proponendosi come "Ana Coach", aveva indotto diverse vittime minorenni a tenere regimi alimentari ristrettissimi (le ragazze non potevano ingerire più di 500 calorie al giomo). Il caso era arrivato all'attenzione della Polizia Postale dalla denuncia di una delle vittime, una ragazzina di 15 anni, che versava in uno stato psicofisico di totale prostrazione per i disturbi alimentari di cui era affetta, aggravati dalle condotte dell'indagato. Durante la perquisizione informatica, durata oltre dieci ore, sui numerosi dispositivi infonnatici dell'indagato erano state rinvenute chat recentissime di interesse investigativo. Su un nuovo profilo social, aperto solo due giorni prima, l'uomo aveva già agganciato altre otto vittime, per indurle a pratiche di dimagrimento estremo.

In passato la presenza massiccia nel web dei blog personali, visibili a tutti, consentiva agli utenti di accedervi con facilità e determinava l'invio di segnalazioni al portale www.commissariatodips.it. Negli ultimi 3 anni, però, le segnalazioni dei cittadini sono notevolmente calate, fino ad arrivare ad un numero inferiore alla decina.
È quindi plausibile un incremento della diffusione di forme "private" di comunicazione su questi temi, anche in considerazione della diffusione massiva di smartphone e connettività portatile fra i ragazzi.

Nei gruppi/canali, l'identificazione dei minori partecipanti può essere possibile attraverso accertamenti di Polizia che consentano di risalire agli utilizzatori reali delle utenze, per la ricostruzione degli eventuali ruoli ricoperti dai singoli partecipanti, anche se, allo stato attuale, non esiste una fattispecie di reato specifica, al di fuori dell'istigazione al suicidio con l'art.580 del codice penale.