Il 9 aprile si è riunito il Consiglio dei ministri. Sono stati approvati i seguenti atti:
- Documento di economia e finanza (DEF) 2024.
Nello scenario tendenziale a legislazione vigente, considerando gli effetti positivi del rientro dell'inflazione e dell'allentamento della politica monetaria, si prevede un andamento dei principali indicatori di finanza pubblica sostanzialmente in linea con il quadro già delineato nella nota di aggiornamento del 27 settembre scorso. I valori percentuali della crescita del PIL, del deficit e del debito dovrebbero attestarsi rispettivamente all'1, al 4,3 e al 137,8% nel 2024, all'1,2, al 3,7 e al 138,9% nel 2025, all'1,1, al 3 e al 139,8% nel 2026, allo 0,9, al 2,2 e al 139,6% nel 2027.
Per quanto riguarda lo senario programmatico, il documento non contiene previsioni specifiche sull'andamento degli indicatori, rinviando per questo al Piano fiscale strutturale di medio termine che in base al nuovo quadro europeo di governance economica dovrebbe essere approvato entro il 20 settembre prossimo. Si preannuncia comunque che il Governo è orientato a dare priorità al rifinanziamento del taglio del cuneo fiscale e a misure volte alla diminuzione del deficit attraverso una revisione dei crediti d'imposta. - Disegno di legge di ratifica dell'Accordo con l'Albania in materia di sicurezza sociale. Lo strumento sottoposto alla ratifica, firmato a Roma il 6 febbraio 2024, disciplina il coordinamento dell'applicazione delle legislazioni italiana ed albanese per quanto riguarda le prestazioni pensionistiche e assistenziali nei confronti dei lavoratori subordinati e autonomi che esercitano o hanno esercitato attività in entrambi i Paesi.
- Decreto legislativo, approvato in esame preliminare e in attuazione della delega fiscale di cui alla legge n. 111/2023, sulla razionalizzazione delle imposte di registro, di successione e donazione, di bollo e di altri tributi indiretti diversi dall'IVA. Il provvedimento introduce il principio dell'autoliquidazione ai fini del calcolo delle imposte di registro nonché di successione e donazione, con la previsione di un successivo controllo di regolarità da parte dell'amministrazione finanziaria. Ulteriori semplificazioni e agevolazioni riguardano i trasferimenti di azienda in ambito familiare e la disciplina dei trust. Sono inoltre previste disposizioni volte ad agevolare e ampliare l'accesso ai dati in materia ipotecaria e catastale e a ridurre o eliminare i tributi connessi a ispezioni e consultazioni delle relative banche dati.
- Decreto del Presidente della Repubblica, approvato in esame preliminare, recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'agricoltura. Lo schema di decreto interga l'attuale organigramma con l'Ufficio del consigliere diplomatico, le segreterie dei sottosegretari di Stato e l'Organismo indipendente di valutazione delle performance, costituito in forma monocratica e dotato di un contingente massimo di 5 unità dei ruoli del Ministero.
- Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di costituzione della società "Autostrade dello Stato SpA". Nel quadro della ridefinizione della connettività su gomma attualmente in corso, il nuovo ente assumerà la gestione, in regime di concessione medianete affidamento in house, delle autostrade statali a pedaggio mentre quelle senza pedaggio continueranno ad essere gestite da Anas SpA.
Il Consiglio ha inoltre deliberato di proporre le date di sabato 8 e domenica 9 giugno per lo svolgimento delle elezioni europee che saranno indette dal Presidente della Repubblica con proprio decreto.
Il ministro dell'interno Piantedosi ha svolto un'informativa sulla suddivisione dei seggi del Parlamento europeo spettanti all'Italia tra le diverse circoscrizioni elettorali e sulle altre consultazioni amministrative abbinate alle elezioni europee.
Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.