Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

15 aprile 2024 | Numero 50
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative, disposizioni in materia di sequestro di strumenti elettronici, istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana», tragedia presso la centrale idroelettrica di Bardi, revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti, situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024

sequestro di strumenti elettronici

Nella seduta del 9 aprile l'Assemblea del Senato ha svolto la discussione del ddl n. 788, Ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali. Al termine della discussione, il disegno di legge è stato approvato definitivamente con 129 voti favorevoli e 5 astensioni.

È stata quindi avviata la discussione dei ddl n. 690 e n. 806, Disposizioni in materia di sequestro di strumenti elettronici (comunicato di seduta).

Nella seduta del 10 aprile l'Assemblea ha proseguito e concluso la discussione dei ddl n. 690 e n. 806, Disposizioni in materia di sequestro di strumenti elettronici. Il ddl n. 806 è risultato approvato, con assorbimento del ddl n. 690, con 89 voti favorevoli, 18 contrari e 34 astensioni. Il testo passa ora all'esame della Camera dei deputati.

Quindi, l'Assemblea ha svolto la discussione, dalla sede redigente, del disegno di legge n. 1010, Istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana», approvato dalla Camera. Al termine del dibattito, il ddl è risultato approvato definitivamente con 78 voti favorevoli, 4 contrari e un'astensione.

Nel corso della seduta, su invito del Presidente del Senato, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia occorsa presso la centrale idroelettrica di Bargi e ha ricordato la scomparsa di due carabinieri nell'incidente stradale occorso nel salernitano (comunicato di seduta).

L'11 aprile si sono svolti il sindacato ispettivo e, nella parte pomeridiana della seduta, il question time, con i ministri della difesa Crosetto, dell'interno Piantedosi e dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 16 aprile alle 16,30. L'ordine del giorno prevede la discussione, dalla sede referente, del disegno di legge n. 924-bis, Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti. Nel calendario dei lavori della settimana anche la discussione della proposta di risoluzione n. 7-00011 sulla situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024. È inoltre previsto, nella seduta di giovedì 18 aprile, lo svolgimento degli atti di sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).