Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

15 aprile 2024 | Numero 50
Temi e provvedimenti in Senato → Affari sociali, lavoro, sanità
X linkedin email

Tutela della salute mentale, valutazione sostanze chimiche, bacino di talenti dell'Unione europea, promozione della mototerapia, politiche sociali e enti del Terzo settore, semplificazioni lavoro e legislazione sociale, tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, disturbi del comportamento alimentare, inserimento lavorativo persone con disturbi spettro autistico, tutela persone affette da epilessia

La settimana scorsa la 10ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Martedì 9 aprile e giovedì 11 aprile, audizioni di rappresentanti di enti e associazioni nell'ambito dell'esame in sede redigente dei disegni di legge n. 734, del sen. Sensi (PD) ed altri, e n. 938, del sen. Magni (Misto-AVS) ed altri, in materia di tutela della salute mentale. I disegni di legge - che muovono dal riconoscimento del grande valore dei princìpi della legge n. 180 del 1978 (cd. «legge Basaglia»), che ha soppresso l'ospedale psichiatrico tradizionale come luogo di cura inadeguato per chi soffre di disturbi mentali - si propongono di competare e renderne più efficace la loro attuazione, nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, cercando di risolvere le numerose e crescenti problematiche emerse negli anni, lamentate soprattutto da che vive quotidianamente a contatto con i malati, come i familiari, e che destano, in taluni casi, allarme sociale.
    L'esame in sede redigente, avviato il 19 marzo con la relazione del senatore Russo (FdI), riprenderà questa settimana, da martedì 16 aprile.
  • Esame congiunto dei progetti di atti legislativi dell'Unione europea COM(2023) 779 definitivo, COM(2023) 781 definitivo e COM(2023) 783 definitivo (Valutazione sostanze chimiche). Martedì 9 aprile il senatore Satta (FdI) ha illustrato le proposte alla Commissione. La proposta n. 779 mira ad istituire una piattaforma comune di dati sulle sostanze chimiche, stabilisce norme per garantire che i dati ivi contenuti siano reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili e istituisce un quadro di monitoraggio e prospettive per le sostanze chimiche. La proposta n. 781 concerne la riattribuzione di compiti scientifici e tecnici all'Agenzia europea per le sostanze chimiche. Infine la proposta n. 783 concerne la riattribuzione di compiti scientifici e tecnici e il miglioramento della cooperazione tra le agenzie dell'Unione nel settore delle sostanze chimiche. Il 10 aprile, non essendovi richieste di intervento in discussione generale, il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. Riprenderà questa settimana, martedì 16 aprile.
  • Seguito dell'esame dell'atto n. COM(2023) 716 definitivo, proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell'Unione europea. Il 21 febbraio la Commissione ha avviato l'esame, con la relazione della sen. Murelli (LSP). L'esame, sospeso il 28 febbraio, è ripreso il 12 marzo, ma è stato nuovamente sospeso per l'assenza della relazione del Governo. Il 4 aprile il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato che è pervenuta la relazione del Governo. Il 9 aprile è intervenuta la sen. Furlan (PD). Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. Riprenderà questa settimana, martedì 16 aprile.
  • Discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1037, Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia, approvato dalla Camera. Il disegno di legge, che consta di quattro articoli, intende riconoscere e promuovere "la mototerapia, in maniera uniforme nell'intero territorio nazionale, quale terapia complementare per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità". Il 9 aprile il senatore Berrino (FdI) ha illustrato il disegno di legge. Le senatrici Camusso (PD) e Guidolin (M5S) hanno proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni. La Commissione ha convenuto di fissare il termine per la segnalazione dei soggetti da audire alle 12 dell'11 aprile. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
    Le audizioni in Ufficio di Presidenza si svolgeranno questa settimana, giovedì 18 aprile alle 9.

Nelle convocazioni della 10ª Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1097, recante disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore, di iniziativa governativa, risultante dallo stralcio degli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge C. 1532 (Disposizioni in materia di lavoro), collegato alla legge di bilancio per il triennio 2024-2026.
    Il disegno di legge che consta di otto articoli, reca disposizioni in materia di Tavolo nazionale di lavoro in materia di interventi di integrazione e inclusione sociale sui minori fuori famiglia, sui minori affidati e in carico ai servizi sociali territoriali e sui neomaggiorenni in prosieguo amministrativo; Giornata nazionale dell'ascolto dei minori; modifiche al codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117; modifica al testo unico di cui al decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346, in materia di esonero degli enti del Terzo settore dal regime di responsabilità solidale in materia di imposta sulle successioni e donazioni e di imposte ipotecaria e catastale, e Modifica all'articolo 705 del codice civile in materia di dispensa dall'apposizione dei sigilli e dall'inventario dei beni dell'eredità.
    La Commissione ne avvierà l'esame in sede redigente martedì 16 aprile, con la relazione della senatrice Mancini (FdI).
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 672, della sen. Mancini (FdI), recante semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale. Il disegno di legge, che si compone di 16 articoli, si propone di contribuire a correggere varie  problematiche applicative come complicazioni e storture che sono emerse nell'applicazione delle norme vigenti in tema di rapporto di lavoro, pur conservando l'assetto esistente delle tutele e dei diritti. L'esame, avviato il 19 marzo con la relazione del senatore Berrino (FdI), riprenderà martedì 16 aprile.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 483, Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, della sen. Cantù (LSP) ed altri. Il disegno di legge intende migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari cronico-degenerative, con particolare riferimento alla degenerazione maculare senile e miopica e alla retinopatia diabetica. La Commissione aveva avviato l'esame del disegno di legge il 18 luglio 2023, deliberando lo svolgimento di un ciclo di audizioni che si sono svolte fino al 9 gennaio. Il 5 marzo sono stati illustrati gli emendamenti. Il 12 marzo il Presidente ha dato conto dei pareri delle altre Commissioni. Su richiesta del relatore Satta (FdI), il seguito dell'esame è stato rinviato. Riprenderà questa settimana, da martedì 16 aprile.
  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 990, della sen. Ronzulli (FI), n. 599, del sen. Balboni (FdI) ed altri,  e n. 1006, della sen. Zambito (PD) ed altri, recanti Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare. I disegni di legge mirano a garantire maggiore tutela ai pazienti che presentano disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, ma anche a reprimere la diffusione di condotte istiganti da parte di soggetti terzi; sono istituiti la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare e un piano di interventi ad opera dello Stato, attraverso il Servizio sanitario nazionale, nonché delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, allo scopo di prevenire e curare i disturbi alimentari. Il 28 febbraio la Commissione ha convenuto di adottare il disegno di legge n. 990 come testo base per il prosieguo della discussione congiunta. Il 19 marzo il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato il trasferimento dei disegni di legge in sede referente, su richiesta del prescritto numero di senatori. La Commissione ha convenuto di dare per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente. Il 26 marzo il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato che sono stati presentati un ordine del giorno e 40 emendamenti riferiti al testo base. Il 4 aprile, su proposta del sen. Mazzella (M5S), l'illustrazione degli emendamenti è stata rinviata ad altra seduta. L'esame riprenderà questa settimana, da martedì 16 aprile.
  • Seguito dell'esame congiunto, in sede referente, dei ddl n. 647, dei sen. Russo (FdI) e Guidi (Cd'I), e n. 739, della sen. Castellone (M5S) ed altri, in materia di Inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico. I disegni di legge mirano a promuovere la possibilità di occupazione di persone adulte con disturbi dello spettro autistico, mediante la previsione di campagne di sensibilizzazione e di agevolazioni per i datori di lavoro. L'esame congiunto dei disegni di legge è stato avviato nella seduta dell'11 luglio 2023 con la relazione del sen. Silvestro (FI). La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che sono state effettivamente svolte fino al 29 novembre 2023. L'esame congiunto riprenderà martedì 9 aprile.
  • Audizioni di rappresentanti di enti e associazioni sui disegni di legge n. 122, della sen. Pirro (M5S), n. 269, del sen. De Poli (Cd'I), n. 410, della sen. Zampa (PD) ed altri, e n. 898, della sen. Ronzulli (FI), recanti tutela persone affette da epilessia. (Ufficio di Presidenza, giovedì 18 aprile alle 14).

Affari sociali, lavoro, sanità

La proposta di Regolamento UE all'esame della Commissione

Sicurezza sostanze chimiche: l'Europa adotta l'approccio "una sostanza, una valutazione"

«Le sostanze chimiche permeano la nostra vita quotidiana e svolgono un ruolo fondamentale per la maggior parte delle nostre attività. Esse si trovano praticamente in tutti i prodotti che usiamo per il nostro benessere e per tutelare la nostra salute e sicurezza, nonché nelle soluzioni innovative per affrontare le nuove sfide. Tuttavia alcune sostanze chimiche possono anche causare danni alla salute umana e all'ambiente: possono causare tumori, incidere sul sistema immunitario, respiratorio, endocrino, riproduttivo e cardiovascolare e aumentare la nostra vulnerabilità alle malattie».
Per questo l'UE «ha sviluppato un quadro normativo completo in materia di sostanze chimiche, con l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente dagli effetti negativi delle sostanze chimiche nocive e di sostenere il funzionamento efficiente del mercato interno per le sostanze chimiche, promuovendo al contempo la competitività e l'innovazione dell'industria dell'UE».
È quanto si legge nella proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce una piattaforma comune di dati sulle sostanze chimiche, stabilisce norme per garantire che i dati ivi contenuti siano reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili e istituisce un quadro di monitoraggio e prospettive per le sostanze chimiche (COM(2023) 779 definitivo).

Sulla base dei risultati del controllo dell'adeguatezza, la Commissione si è impegnata, nell'ambito del Green Deal europeo a presentare una strategia in materia di sostanze chimiche. Nell'ambito di tale lavoro si è impegnata a iniziare a utilizzare l'approccio "una sostanza, una valutazione" per migliorare l'efficacia, la coerenza e la trasparenza dell'elaborazione delle valutazioni di sicurezza delle sostanze chimiche nei diversi atti legislativi UE.
Questo approccio è basato sui seguenti punti:

  • avvio delle valutazioni di sicurezza delle sostanze chimiche: ciò significa, nella misura del possibile, sincronizzare e coordinare l'avvio o l'attivazione delle valutazioni e valutare gruppi anziché singole sostanze;
  • attribuzione di compiti: ciò comporta una chiara ripartizione delle responsabilità tra gli organismi che effettuano le valutazioni, un buon uso delle competenze e delle risorse disponibili e la garanzia di una buona cooperazione tra le parti coinvolte;
  • informazione: garantire che le informazioni sulle sostanze chimiche siano facilmente reperibili, accessibili, interoperabili, sicure, di alta qualità e possano essere condivise e riutilizzate in modo da assicurare che i responsabili della valutazione abbiano accesso a tutti i dati disponibili senza oneri tecnici o amministrativi;
  • metodologie: i metodi utilizzati per le valutazioni sono coerenti e, per quanto possibile, armonizzati;
  • trasparenza: garantire un elevato livello di trasparenza nello svolgimento delle valutazioni, nonché nelle informazioni e nei dati scientifici sulle sostanze chimiche correlati.

Il piano d'azione dell'UE intitolato "Verso l'inquinamento zero per l'aria, l'acqua e il suolo" ("piano d'azione dell'UE per l'inquinamento zero") ha contribuito al conseguimento degli obiettivi della strategia definendo l'impegno a sviluppare un quadro integrato di monitoraggio e prospettive sull'inquinamento zero. Il piano ha inoltre consolidato il ruolo dell'Agenzia europea dell'ambiente e del Centro comune di ricerca della Commissione di cui rafforza la collaborazione con l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, l'Agenzia europea per la sicurezza marittima e altre agenzie, quali i centri di conoscenze d'eccellenza dell'UE per il monitoraggio e le prospettive per l'inquinamento zero.