La settimana scorsa l'8ª Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Il 9 aprile la Commissione ha proseguito l'indagine conoscitiva in materia di energia prodotta mediante fusione nucleare: con l'audizione di rappresentanti di ENI S.p.A. e di Edison S.p.A. Sono intervenuti e hanno posto quesiti i senatori Sironi (M5S), Potenti (LSP) e Trevisi (M5S) nonché il presidente Fazzone (FI). Il seguito dell'indagine conoscitiva è stato rinviato.
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 658 (Capitale italiana della mobilità sostenibile), del senatore Della Porta (FdI) ed altri. Il disegno di legge, che si compone di 6 articoli, come è specificato nella relazione illustrativa è volto a favorire una visione di città che ne ridisegna l'assetto urbano, all'insegna della mobilità dolce e della sostenibilità ambientale, economica, sanitaria e sociale. L'esame, che era stato avviato il 5 settembre 2023 con la relazione del senatore Rosa (FdI), è ripreso il 9 aprile. La Commissione ha convenuto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle 14 del 30 aprile. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 847, del senatore De Priamo (FdI) ed altri, in materia di edilizia residenziale pubblica. La Commissione aveva avviato l'esame il 10 gennaio 2024, con la relazione del senatore Sigismondi (FdI). Il disegno di legge interviene sulla procedura dettata dall'articolo 31, commi 45 e seguenti, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, mediante la quale i comuni possono cedere in proprietà le aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare già concesse in diritto di superficie e, in maniera particolare, sulla procedura di affrancazione dai vincoli sul prezzo di cessione e di locazione delle singole unità. Il 9 aprile la Commissione ha convenuto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle 14 del 7 maggio. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n.
1066, del senatore Basso (PD) ed altri, Norme per lo
sviluppo e l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale.
Il disegno di legge, che si ricollega al cosiddetto "AI Act", ovvero
la proposta di regolamento dell'Unione europea in materia, si propone
di "generare benefici concreti per cittadini, imprese e startup
attraverso misure d'intervento che facciano crescere l'ecosistema
dell'innovazione e il potenziale tecnologico dell'intelligenza
artificiale, a beneficio della qualità della vita delle persone". Il
relatore Basso ha illustrato il provvedimento il 3 aprile. Il 9
aprile il Presidente ha fissato il termine per la presentazione
di richieste di audizione alle 12 dell'11 aprile. Il seguito
dell'esame è stato quindi rinviato.
Le audizioni in Ufficio di Presidenza si svolgeranno questa settimana, martedì 16 aprile alle 13,30 (ANITEC-ASSINFORM e Italian Tech Alliance) e mercoledì 17 aprile alle 14 (Digital Angels, Telsy S.p.A., professori Salvatore Sica e Giusella Finocchiaro).
Nelle convocazioni della 8ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:
- Audizioni e seguito della discussione congiunta in sede redigente
dei disegni di legge nn. 29,
42,
761,
863,
903
e 1028 in materia di rigenerazione
urbana. Le proposte, a prima firma rispettivamente dei sen.
Mirabelli (PD), Gasparri (FI), Occhiuto (FI), Dreosto (LSP) e Sironi
(M5S), mirano a favorire e disciplinare la rigenerazione urbana -
intesa come complesso sistematico di trasformazioni urbanistiche ed
edilizie su aree e complessi edilizi caratterizzati da uno stato di
degrado urbanistico, edilizio o socio-economico - quale alternativa
strategica al consumo di suolo, prevedendo a tal fine la
razionalizzazione e la semplificazione delle norme vigenti in materia,
anche con riferimento agli interventi pubblici e privati per la
riqualificazione di aree come le grandi periferie urbane.
Martedì 16 aprile alle 14 l'Ufficio di Presidenza audirà in videoconferenza rappresentanti di Federdistribuzione, WWF, Consiglio nazionale dei geologi, Sistemi urbani, La Fenice Urbana - Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile, AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse e Confcommercio.
Sempre martedì 16 aprile, alle 15, la Commissione riprenderà l'esame congiunto in sede redigente dei disegni di legge. - Seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche. Mercoledì 17 aprile alle 14 saranno auditi rappresentanti di Leonardo S.p.A.