Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

8 aprile 2024 | Numero 49
Temi e provvedimenti in Senato → Economia e finanze
X linkedin email

Prospettive di riforma della programmazione economica, revisione del sistema sanzionatorio tributario, agevolazioni fiscali in edilizia

La settimana scorsa la 5a Commissione si è riunita nella seduta del 3 aprile per l'esame in sede consultiva di disegni di legge e di profili finanziari di atti del Governo.
Il 3 aprile ha inoltre svolto, in seduta congiunta con l'omologa Commissione della Camera dei deputati, l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio in relazione alla riforma della governance economica europea. Il ministro Giorgetti ha svolto una relazione sui temi in oggetto e ha risposto ai quesiti formulati dai senatori Misiani (PD), Patuanelli (M5S) e Borghi (LSP), e dai deputati Marattin (IV) e Grimaldi (AVS).

Nelle convocazioni della 5a Commissione di questa settimana è previsto l'esame in sede consultiva di disegni di legge e di profili finanziari di atti del Governo.

La settimana scorsa la 6a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame, in Commissioni riunite con la 2a, dell'Atto di Governo n. 144, Schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario, avviato il 27 marzo con le relazioni della senatrice Zedda (FdI), per la 6a Commissione, e del senatore Berrino (FdI), per la 2a. Nella stessa seduta è stata avviata la discussione generale.
    Il provvedimento, in attuazione della delega per la riforma fiscale di cui alla legge n. 111/2023, introduce meccanismi di compensazione tra sanzioni da irrogare e sanzioni già irrogate per garantire l'applicazione del principio del ne bis in idem. Sono inoltre modificate le sanzioni penali per gli omessi versamenti non reiterati. Ulteriori disposizioni riguardano la riforma delle sanzioni amministrative, con particolare riferimento alla disciplina delle recidive, dei cumuli e delle continuazioni.
    Nella seduta degli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite del 3 aprile, con l'intervento di esperti di diritto e giustizia tributari (video), sono state avviate le audizioni informali, che proseguiranno nella seduta convocata martedì 9 aprile alle 14.
  • Comunicazioni nell'ambito dell'esame in sede referente del ddl n. 1092 di conversione del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali in edilizia.
    Il provvedimento, che interviene alla luce della recente revisione al rialzo del deficit relativo all'anno 2023 (7,2 per cento), introduce misure volte alla tutela della finanza pubblica nel settore delle agevolazioni fiscali in materia edilizia e di efficienza energetica. L'esercizio delle opzioni per il cosiddetto sconto in fattura o per la cessione del credito in luogo delle detrazioni è abrogato in via generalizzata, al pari dell'istituto della remissione in bonis a seguito di comunicazione funzionale alla fruizione dei benefici. Altre misure riguardano l'acquisizione di informazioni sugli interventi agevolabili, l'utilizzabilità dei crediti di imposta da parte dei soggetti con debiti erariali, la prevenzione delle frodi in materia di cessione dei crediti basati sulle agevolazioni ACE (Aiuto alla crescita economica).
    Nella seduta plenaria del 3 aprile, il Presidente Garavaglia (LSP) ha riferito sugli esiti dell'Ufficio di Presidenza, che ha deliberato di programmare un ciclo di audizioni informali sul ddl assegnato all'esame della Comissione. Il presidente ha quindi invitato i Gruppi a proporre i soggetti da audire entro le 12 del 5 aprile.
    L'avvio dell'esame del ddl è previsto nella seduta convocata martedì 9 aprile alle 15,15, mentre le preannunciate audizioni informali si svolgeranno nelle sedute dell'Ufficio di Presidenza convocate mercoledì 10 e giovedì 11 aprile alle 9,15 e alle 14.

Nelle convocazioni della 6a Commissione di questa settimana non sono previste ulteriori attività.

PNRR