La settimana scorsa l'8ª Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito dell'indagine conoscitiva in materia di energia prodotta mediante fusione nucleare: il 26 marzo la Commissione ha audito il professor Piero Martin e rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR). Hanno posto quesiti il senatore Trevisi (M5S) e il presidente Fazzone (FI). Il seguito dell'indagine conoscitiva è stato quindi rinviato.
- Seguito e conclusione dell'esame della proposta di risoluzione n. 7-00002 della senatrice Fregolent (IV) in materia di adeguamento del Programma nazionale di gestione dei rifiuti. L'esame della proposta di risoluzione, avviato dalla Commissione il 12 aprile 2023, era stato sospeso il 10 gennaio 2024. Il 26 marzo la senatrice Fregolent ha presentato, con i senatori Petrucci (FdI) e De Priamo (FdI), un nuovo testo della proposta di risoluzione, pubblicato in allegato. La vice ministra Gava ha espresso parere favorevole a condizione che siano apportate alcune modifiche. Per recepirle, la senatrice Fregolent ha quindi presentato un ulteriore testo, pubblicato in allegato. Previe dichiarazioni di voto contrario della senatrice Sironi (M5S) e favorevole delle senatrici Fregolent e Petrucci, la proposta di risoluzione, come da ultimo riformulata nel senso proposto dal Governo, è approvata (come Doc. XXIV, n. 18).
- Discussione congiunta dei disegni di legge n. 743, della senatrice Aurora Floridia (Misto-AVS) ed altri, e n. 1007, del senatore Fina (PD) ed altri, recanti Legge quadro sul clima. I disegni di legge prevedono disposizioni per la definizione e l'adozione di strumenti necessari al raggiungimento dell'obiettivo della neutralità climatica, la decarbonizzazione, la transizione dell'economia verso un modello circolare, e più in generale la predisposizione di politiche e programmi di prevenzione, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, al fine di garantire un uso razionale delle risorse naturali e di ridurre i danni provocati eventi climatici estremi sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. Il 26 marzo la relatrice Petrucci (FdI) ha illustrato i disegni di legge. Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.
- Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze sull'alienazione
di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero
dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane SpA,
nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n.
136.
Nella seduta congiunta con le Commissioni 5a e 6a del Senato nonché V e IX della Camera dei deputati del 27 marzo il ministro Giorgetti ha svolto una relazione sul tema oggetto dell'audizione e ha risposto ai quesiti formulati dai deputati Cantone (M5S), Fenu (M5S), Ghirra (AVS), Grimaldi (AVS), Marattin (IV), Furgiuele (LEGA), Ottaviani (LEGA), Raimondo (FDI) e Guerra (PD) nonché dai senatori Patuanelli (M5S) e Misiani (PD). - Sempre nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n.
136 di cui sopra, il 27
marzo l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti di Poste
Italiane SpA.
L'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in Commissione plenaria riprenderà questa settimana, mercoledì 3 aprile alle 14,30.
Nelle convocazioni della 8ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:
- Audizioni in videoconferenza sui disegni di legge nn. 29 e connessi. (Rigenerazione urbana), di rappresentanti di Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali (UNITEL); OICE - Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica; Forum Nazionale "Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori" (Ufficio di Presidenza, mercoledì 3 aprile, alle 13,45).
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 658 (Capitale italiana della mobilità sostenibile), da mercoledì 3 aprile alle 14,30.
- Discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1066, del senatore Basso (PD) ed altri, Norme per lo sviluppo e l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale. Il disegno di legge, che si ricollega al cosiddetto "AI Act", ovvero la proposta di regolamento dell'Unione europea in materia, si propone di "generare benefici concreti per cittadini, imprese e startup attraverso misure d'intervento che facciano crescere l'ecosistema dell'innovazione e il potenziale tecnologico dell'intelligenza artificiale, a beneficio della qualità della vita delle persone". L'esame dovrebbe essere avviato da mercoledì 3 aprile alle 14,30.
- Audizioni in videoconferenza sul disegno di legge n. 847, del senatore De Priamo (FdI) ed altri, in materia di edilizia residenziale pubblica. Mercoledì 3 aprile, alle 15, l'Ufficio di Presidenza audirà in videoconferenza rappresentanti delle associazioni Rete CdQ in Legge 167/62, Consumatori solidali Lazio aps, del Consiglio nazionale architetti e di Federcasa. La Commissione aveva avviato l'esame in sede redigente del disegno di legge il 10 gennaio 2024, con la relazione del senatore Sigismondi (FdI). Il disegno di legge interviene sulla procedura dettata dall'articolo 31, commi 45 e seguenti, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, mediante la quale i comuni possono cedere in proprietà le aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare già concesse in diritto di superficie e, in maniera particolare, sulla procedura di affrancazione dai vincoli sul prezzo di cessione e di locazione delle singole unità.