La settimana scorsa la 5a Commissione si è riunita nelle sedute del 26 e del 27 marzo per l'esame in sede consultiva di disegni di legge e di profili finanziari di atti del Governo. Ha inoltre svolto le seguenti attività.
- Comunicazioni sulla richiesta di un Affare assegnato sul monitoraggio
del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Nella seduta del 26 marzo, il Presidente Calandrini (FdI) ha comunicato di aver richiesto al Presidente del Senato, su mandato dell'Ufficio di Presidenza e d'intesa con il Presidente della 4a Commissione Terzi di Sant'Agata, l'assegnazione congiunta dell'Affare in titolo, in modo da dare continuità all'esame delle relazioni periodiche sull'attuazione del PNRR. - Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze sull'alienazione
di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero
dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane SpA.
Nella seduta congiunta con le Commissioni 6a e 8a del Senato nonché V e IX della Camera dei deputati del 27 marzo il ministro Giorgetti ha svolto una relazione sul tema oggetto dell'audizione e ha risposto ai quesiti formulati dai deputati Cantone (M5S), Fenu (M5S), Ghirra (AVS), Grimaldi (AVS), Marattin (IV), Furgiuele (LSP), Ottaviani (LSP), Raimondo (FdI) e Guerra (PD) nonché dai senatori Patuanelli (M5S) e Misiani (PD).
La settimana scorsa la 6a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 816
sulle agevolazioni fiscali alle start-up (già
approvato dalla Camera dei deputati), avviata il 24
gennaio con la relazione del Presidente Garavaglia (LSP) in
sostituzione del relatore, senatore Borghesi (LSP).
Per rafforzare il promettente sviluppo delle piccole imprese innovative e ad alto valore tecnologico verificatosi in Italia negli ultimi anni, la proposta prevede alcune modifiche alla normativa di settore, volte favorire la fruizione dei benefici fiscali previsti dalla legislazione vigente e a concedere ulteriori incentivi compatibili con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato. Il 31 gennaio si è conclusa la discussione generale. L'8 febbraio è stato pubblicato il testo degli emendamenti e ordini del giorno presentati, che sono stati illustrati il 14 febbraio. Il 13 marzo è stata avviata la votazione degli emendamenti. Sono stati successivamente presentati il 19 marzo il nuovo emendmento 3.1000 del relatore (per recepire le recenti modifiche alla normativa europea alla quale il disegno di legge rinvia per le condizioni di accesso ai finanziamenti) e il 21 marzo i relativi subemendamenti.
Nella seduta del 26 marzo il relatore ha espresso parere favorevole sul n. 3.1000/1, nel quale si propone di istituire l'Albo nazionale dei laboratori di ricerca pubblici e privati per lo sviluppo di progetti innovativi, e contrario su tutti gli altri subemendamenti. Il rappresentante del Governo, sottosegretario per l'economia e le finanze Freni, si è conformato al parere del relatore, chiedendo però un rinvio per un supplemento di istruttoria sul subemendamento 3.1000/1. Per formulare alcune precisazioni sui subemendamenti presentati dal proprio Gruppo, sono quindi intervenuti i senatori Tajani (PD) e Nicita (PD).
Il seguito della dicussione è previsto questa settimana nella seduta convocata mercoledì 3 marzo alle 14,30. - Avvio dell'esame, in Commissioni riunite con la 2a,
dell'Atto di Governo n.
144, Schema di decreto legislativo recante revisione del
sistema sanzionatorio tributario, approvato dal Consiglio dei
Ministri il 21 febbraio.
Il provvedimento, in attuazione della delega per la riforma fiscale di cui alla legge n. 111/2023, introduce meccanismi di compensazione tra sanzioni da irrogare e sanzioni già irrogate per garantire l'applicazione del principio del ne bis in idem. Sono inoltre modificate le sanzioni penali per gli omessi versamenti non reiterati. Ulteriori disposizioni riguardano la riforma delle sanzioni amministrative, con particolare riferimento alla disciplina delle recidive, dei cumuli e delle continuazioni.
Nella seduta del 27 marzo la senatrice Zedda (FdI), per la 6a Commissione, e il senatore Berrino (FdI), per la 2a, hanno svolto le relazioni illustrative. È stata quindi avviata la discussione generale, con l'intervento del senatore Lotito (FI). - Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze sull'alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane SpA, in seduta congiunta con le Commissioni 5a e 8a del Senato, V e IX della Camera dei deputati (vedi sopra).
Nelle convocazioni della 6a Commissione di questa settimana sono previste ulteriori attività solo in sede consultiva.