La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n.
1057, ratifica dell'Accordo con San Marino in materia di
esecuzione di provvedimenti di sequestro e confisca (già
approvato dalla Camera dei deputati), avviato il 19
marzo con la relazione del senatore De Rosa (FI).
Lo strumento, firmato a Roma il 26 maggio 2021, si inserisce nel quadro della cooperazione internazionale contro il riciclaggio prevista dalle Convenzioni del Consiglio d'Europa del 1990 e di Varsavia del 1993 ed è finalizzato a facilitare ulteriormente la cooperazione bilaterale tra le parti in tema di reciproco riconoscimento ed esecuzione delle decisioni concernenti i provvedimenti di sequestro e confisca, anche con riferimento alla suddivisione dei beni confiscati.
Nella seduta del 26 marzo il Presidente Ettore Licheri (M5S) ha dato conto dei pareri non ostativi pervenuti dalle Commissioni 1a e 5a. In assenza di richieste di intervento nella discussione generale, la Commissione ha quindi conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del disegno di legge, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. - Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n.
1058, ratifica dell'Accordo di partenariato UE-Singapore
(già approvato dalla Camera dei deputati), avviato il 19
marzo con la relazione della senatrice Mieli (FdI).
Obiettivo dello strumento, firmato a Bruxelles il 19 ottobre 2018, è il rafforzamento della cooperazione in materia di contrasto del terrorismo internazionale e del traffico illecito di armi e stupefacenti, di gestione dei flussi migratori, politica economica, commercio, ambiente, sanità.
Nella seduta del 26 marzo il Presidente Ettore Licheri (M5S) ha dato conto dei pareri non ostativi pervenuti dalle Commissioni 1a e 5a. In assenza di richieste di intervento nella discussione generale, la Commissione ha quindi conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del disegno di legge, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. - Audizione nell'ambito dell'esame del Doc.
XXVI n. 2, Relazione analitica sulle missioni internazionali
in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo
sviluppo, avviato il 13
marzo, con l'illustrazione del documento da parte del senatore
Dreosto (LSP).
La Relazione, presentata annualmente dal Governo alle Camere in base alla legge n. 145/2016, riferisce in merito all'andamento delle missioni internazionali in corso, anche ai fini della proroga o della modifica delle missioni stesse. Nella relazione tecnica che correda la parte finale del documento sono quantificate le risorse finanziarie impegnate per la realizzazione degli impegni programmati.
Nella seduta degli Uffici di Presidenza congiunti con le Commissioni III e IV della Camera dei deputati del 26 marzo si è svolta l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
Ulteriori audizioni sono previste nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata mercoledì 3 aprile alle 14,30, con gli interventi di rappresentanti di UNHCR, AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale), CINI (Coordinamento italiano ONG internazionali) e LINK 2007 (Associazione di coordinamento delle ONG). - Incontro con il Capo Dipartimento affari esteri del Governo Regionale del Kurdistan, Safeen Dizayee, che si è svolto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 27 marzo (video).
Nelle convocazioni della 3a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.
- Seguito dell'esame in sede referente del ddl n.
1042, ratifica dell'Accordo di sede con il Tribunale
unificato dei brevetti, di iniziativa governativa, avviato il 19
marzo con la relazione del senatore Spagnolli (Aut).
Lo strumento firmato a Roma il 26 gennaio 2024 disciplina lo stabilimento della divisione locale italiana del Tribunale. Specifiche disposizioni sono dedicate, tra l'altro, all'inviolabilità dei locali e alle relative spese di manutenzione, poste a carico dell'Italia, al riconoscimento della personalità giuridica del Tribunale, al regime previdenziale e sanitario cui è soggetto il personale. - Seguito dell'esame in sede referente del ddl n.
1059, ratifica dell'Accordo sulla partecipazione della
Croazia allo Spazio economico europeo, già approvato dalla
Camera dei deputati, avviato il 19
marzo con la relazione del senatore Paganella (LSP).
Lo strumento, firmato a Bruxelles l'11 aprile 2014, disciplina l'ingresso della Croazia, divenuto membro dell'UE nel 2013, nello Spazio economico europeo, l'accordo del 1992 che consente la partecipazione al mercato comune di alcuni Paesi europei che non sono membri dell'Unione (Islanda, Liechtenstein, Norvegia).