Nella seduta del 19 marzo il Presidente del Consiglio Meloni ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2024. Al termine del successivo dibattito, l'Assemblea del Senato ha approvato la proposta di risoluzione n. 2, della maggioranza, e, previa votazione per parti separate, alcuni impegni delle proposte di risoluzione n.1, n. 3, n. 4, n. 5 e n. 6, presentate dai vari Gruppi dell'opposizione (testi delle proposte di risoluzione) (comunicato di seduta).
In apertura della seduta del 20 marzo, su iniziativa del senatore Romeo
(LSP), si è svolto un dibattito sulla decisione dell'Università di
Torino di non partecipare, in dissenso con le operazioni militari nella
Striscia di Gaza, ad alcuni progetti di cooperazione scientifica con
università israeliane.
Si è quindi svolta la discussione del ddl n. 1014,
di conversione del decreto-legge n. 10/2024 sulle Olimpiadi
Milano-Cortina, che è stato approvato in prima lettura con 81 voti
favorevoli, 20 contrari e 31 astensioni. Il testo è quindi passato
all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Il Presidente La Russa e altri senatori hanno svolto la commemorazione
Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi in Somalia mentre indagavano
su traffici clandestini, nel trentesimo anniversario dell'assassinio (comunicato di
seduta).
Il 21 marzo il ministro del lavoro e delle politiche sociali Calderone ha reso un'informativa su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al conseguente dibattito hanno preso parte i senatori Lombardo (Az), Guidi (Cd'I), Paita (IV), Magni (AVS), Ternullo (FI), Pirro (M5S), Murelli (LSP), Furlan (PD) e Mancini (FdI). Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, i ministri delle infrastrutture e dei trasporti Salvini e della cultura Sangiuliano sono intervenuti per rispondere alle interrogazioni a risposta immediata di rispettiva competenza (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 26 marzo alle 16,30. L'ordine del giorno prevede la discussione di tre ratifiche di accordi internazionali (disegni di legge n. 982, sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, n. 987, sull'Accordo con San Marino in materia di esecuzione di decisioni giudiziarie, n. 998 sull'Accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino) e del disegno di legge n. 562, promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia. Il calendario dei lavori di questa settimana prevede poi la discussione del disegno di legge n. 316, contrasto del bracconaggio ittico, l'esame del Doc. IV-ter, n. 6, in materia di insidacabilità, e, nella seduta di giovedì 28, lo svolgimento di atti di sindacato ispettivo.