Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

25 marzo 2024 | Numero 47
Temi e provvedimenti in Senato -> Le approvazioni della settimana scorsa
X linkedin email
Lavori pubblici

Via libera al decreto "Olimpiadi invernali Milano-Cortina". Il testo passa alla Camera

G7

Nella seduta del 20 marzo, con 81 voti favorevoli, 20 contrari e 31 astensioni, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il disegno di legge n. 1014, di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.», incardinato con la relazione del senatore Rosso. Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Il decreto-legge, composto di cinque articoli, approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 gennaio 2024, ha introdotto disposizioni per consentire il completamento in tempi certi delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026, attraverso la revisione complessiva delle attribuzioni commissariali.

L'esame in sede referente in 8a Commissione è stato avviato il 13 febbraio con la relazione del senatore Rosso (FI). Il 13 marzo si è concluso l'esame degli emendamenti. Nella seduta del 19 marzo sono stati esaminati gli ordini del giorno e approvati gli emendamenti volti a recepire il parere non ostativo ma con condizioni ex art. 81 Cost. della 5a Commissione. Infine, è stato approvato il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, con le modifiche approvate.