Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

25 marzo 2024 | Numero 47
Temi e provvedimenti in Senato -> Ambiente, lavori pubblici, comunicazioni
X linkedin email

Olimpiadi invernali Milano-Cortina, alienazione quota capitale Poste Italiane, indagine conoscitiva sulla fusione nucleare, indagine conoscitiva intelligenza artificiale per infrastrutture, edilizia residenziale pubblica, legge quadro sul clima, programma nazionale gestione rifiuti

Ambiente, lavori pubblici, comunicazioni

La settimana scorsa l'8ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 1014, di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.». Il decreto-legge, composto di cinque articoli, approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 gennaio 2024, ha introdotto disposizioni per consentire il completamento in tempi certi delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026, attraverso la revisione complessiva delle attribuzioni commissariali. L'esame avviato il 13 febbraio con la relazione del senatore Rosso (FI), è proseguito fino al 13 marzo, quando si è concluso l'esame degli emendamenti. Il 19 marzo sono stati esaminati gli ordini del giorno. Il presidente Fazzone (FI) ha comunicato che sono pervenuti il parere non ostativo della 1ª Commissione e il parere non ostativo ma con condizioni ex art. 81 Cost. della 5ª Commissione. Il relatore ha pertanto presentato gli emendamenti volti a recepire tali condizioni, pubblicati in allegato. La Commissione ha quindi approvato tali emendamenti del relatore e le proposte di coordinamento Coord.1 (testo 2) e Coord.2, presentate dal relatore. La senatrice Sironi (M5S) ha preannunciato il voto contrario del suo Gruppo. La Commissione ha infine approvato il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, con le modifiche approvate.
  • Seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche. Il 21 marzo la Commissione ha proceduto all'audizione di rappresentanti di FILT CGIL, FIT CISL, Uiltrasporti, TTS Italia e Porsche Consulting. Il senatore Basso (PD) ha posto un quesito. Il seguito dell'indagine conoscitiva è stato quindi rinviato.

Nelle convocazioni della 8ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:

  • Audizioni in videoconferenza sul disegno di legge n. 847, del senatore De Priamo (FdI) ed altri, in materia di edilizia residenziale pubblica. Martedì 26 marzo, alle 13, l'Ufficio di Presidenza audirà rappresentanti delle associazioni Rete CdQ in Legge 167/62, Consumatori solidali Lazio aps, del Consiglio nazionale architetti e di Federcasa. La Commissione aveva avviato l'esame in sede redigente del disegno di legge il 10 gennaio 2024, con la relazione del senatore Sigismondi (FdI). Il disegno di legge interviene sulla procedura dettata dall'articolo 31, commi 45 e seguenti, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, mediante la quale i comuni possono cedere in proprietà le aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare già concesse in diritto di superficie e, in maniera particolare, sulla procedura di affrancazione dai vincoli sul prezzo di cessione e di locazione delle singole unità.
  • Seguito dell'indagine conoscitiva in materia di energia prodotta mediante fusione nucleare: martedì 26 marzo alle 14,30 la Commissione audirà il professor Piero Martin e rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR).
  • Seguito della proposta di risoluzione n. 7-00002 della senatrice Fregolent (IV) in materia di adeguamento del Programma nazionale di gestione dei rifiuti. L'esame della proposta di risoluzione, avviato dalla Commissione il 12 aprile 2023, era stato sospeso il 10 gennaio 2024. Riprenderà martedì 26 marzo alle 14,30.
  • Discussione congiunta dei disegni di legge n. 743, della senatrice Aurora Floridia (Misto-AVS) ed altri, e n. 1007, del senatore Fina (PD) ed altri, recanti Legge quadro sul clima. I disegni di legge prevedono disposizioni per la definizione e l'adozione di strumenti necessari al raggiungimento dell'obiettivo della neutralità climatica, la decarbonizzazione, la transizione dell'economia verso un modello circolare, e più in generale la predisposizione di politiche e programmi di prevenzione, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, al fine di garantire un uso razionale delle risorse naturali e di ridurre i danni provocati eventi climatici estremi sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. La Commissione dovrebbe avviarne l'esame martedì 26 marzo, dalle 14,30.
  • Seguito dell'esame dell'atto del Governo n. 136, schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l'alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane S.p.a. Il 5 marzo, il presidente Fazzone, in qualità di relatore, ha illustrato il provvedimento. Mercoledì 27 marzo alle 12,30 l'Ufficio di Presidenza audirà rappresentanti di Poste Italiane S.p.A; alle 14 - in Commissioni congiunte con la 5ª Commissione, la 6ª Commissione, la V Commissione della Camera e la IX Commissione della Camera presso la Sala del Mappamondo della Camera dei deputati si svolgerà l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze. Quindi alle 15,15 la Commissione riprenderà l'esame del provvedimento.