Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

25 marzo 2024 | Numero 47
Temi e provvedimenti in Senato -> Cultura, istruzione, sport
X linkedin email

Valutazione del comportamento degli studenti, accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, modifica ordinamenti didattici AFAM, competizioni videoludiche, abiti storici e rievocazioni storiche, competenze non cognitive, scuole dell'infanzia a indirizzo musicale, contributo ordinario annuale per istituzioni culturali, educazione sentimentale ed affettiva nelle scuole, tutela patrimonio storico Carso, Reggio Calabria Film Fest

La settimana scorsa la 7ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito e conclusione dell'esame dell'atto del Governo n. 131, Modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Il 12 marzo la relatrice Bucalo (FdI) ha illustrato lo schema di regolamento, che si compone di due articoli che introducono numerose modifiche volte ad aggiornare e adeguare il vigente regolamento (decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212). Il 13 marzo il Presidente, rilevato che non vi erano iscritti a parlare, ha chiuso la discussione generale. Il 19 marzo la relatrice ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, pubblicato in allegato. Il 20 marzo, la senatrice D'Elia (PD) ha preannunciato voto favorevole, mentre il senatore Pirondini (M5S) ha dichiarato voto di astensione. Lo schema è stato quindi approvato dalla Commissione.
  • Esame in sede referente del disegno di legge n. 492, del sen. Pirondini (M5S) ed altri in materia di scuole dell'infanzia a indirizzo musicale. Il disegno di legge si propone di colmare alcune lacune normative e armonizzare il percorso degli studi musicali, considerato che la musica troppo spesso non viene sufficientemente valorizzata negli studi, sebbene costituisca un fondamentale strumento educativo a disposizione degli insegnanti e riesca a rendere i bambini meno aggressivi e più motivati all'apprendimento, sviluppando la capacità di aggregazione e socializzazione e fungendo da particolare stimolo per le capacità di concentrazione e di attenzione, lo sviluppo cognitivo, e l'abilità di linguaggio. Il 19 marzo il presidente Marti (LSP), in sostituzione del relatore Castiello (M5S), impossibilitato a partecipare alla seduta, ha illustrato il provvedimento. In sede di discussione generale sono intervenuti i senatori Pirondini (M5S), Malpezzi (PD) e Rojc (PD). Il Presidente ha fatto propria la richiesta, avanzata dal senatore Pirondini, di svolgere un ciclo di audizioni, e ha proposto di fissare il termine per le relative richieste alle 12 del 26 marzo. La Commissione ha convenuto. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
  • Discussione in sede redigente del disegno di legge n. 845, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di competenze non cognitive. Il provvedimento, che consta di sei articoli, mira alla introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale. Il 20 marzo il relatore Romeo (LSP) ha illustrato il provvedimento. La senatrice Rando (PD) ha proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni. Il relatore ha condiviso la proposta. Il Presidente ha proposto di fissare alle 12 del 27 marzo il termine per presentare richieste di audizione. La Commissione ha convenuto. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
  • Esame dell'atto del Governo n. 138, Schema di decreto ministeriale (del Ministro della cultura) recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2024-2026. La Commissione ha tempo fino al 1° aprile per esaminare lo schema di decreto. Il 20 marzo il presidente Marti (LSP) in qualità di relatore ha riferito alla Commissione sul provvedimento. I senatori D'Elia (PD) e Pirondini (M5S) ne hanno rilevato alcune criticità. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato, e riprenderà questa settimana, da martedì 26 marzo alle 15,30.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 597, Disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e delle rievocazioni storiche. Istituzione della «Giornata nazionale degli abiti storici», d'iniziativa della sen. Fallucchi (FdI) ed altri. Il provvedimento, che si compone di 9 articoli, riconosce il valore culturale e socio-economico degli "abiti storici" e delle "rievocazioni storiche" e istituisce una Giornata nazionale ad essi dedicata. A tal fine  si propone di tutelare, promuovere e mantenere viva la tradizione nazionale, conosciuta a livello mondiale, mediante la celebrazione della «Giornata nazionale degli abiti storici» da istituirsi nel giorno dell'11 novembre di ogni anno. L'esame è stato avviato il 10 gennaio con la relazione della sen. Bucalo (FdI) e sospeso il 14 febbraio. Il 12 marzo il Presidente ha comunicato che la relatrice ha presentato sette nuovi emendamenti. Il 20 marzo il Presidente ha rilevato che non è ancora pervenuto il parere della Commissione bilancio sul testo. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato e riprenderà questa settimana, martedì 26 marzo alle 15,30.
  • Discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 943, De Cristofaro (Misto-AVS) ed altri, n. 294, D'Elia (PD) ed altri, n. 579, Cosenza (FdI), n. 979, Maiorino (M5S) ed altri, in materia di Introduzione dell'educazione sentimentale e affettiva nelle scuole. I vari disegni di legge mirano a inserire nei programmi scolastici una formazione emotivo-sentimentale, che renda le nuove generazioni più consapevoli delle proprie emozioni e delle proprie azioni, al fine di creare le condizioni per rapporti umani sentimentali e familiari sani ed equilibrati, in modo da prevenire e arginare violenze, abusi, discriminazioni e femminicidi. Il 20 marzo la relatrice Bucalo (FdI) ha illustrato i tre disegni di legge, rilevando che il disegno di legge n. 943 è incardinato nel programma dei lavori dell'Assemblea. Il presidente Marti ha fatto presente che presso la Camera dei deputati è in corso l'esame di analoghe iniziative legislative e pertanto ha proposto di attendere la conclusione di tale esame. La Commissione - previ interventi dei senatori D'Elia (PD) e Romeo (LSP) - ha convenuto. Il seguito della discussione congiunta è stato quindi rinviato.
  • Seguito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 970, Regolamentazione delle competizioni videoludiche, del senatore Marti (LSP) ed altri. Il disegno di legge, che si compone di 13 articoli, mira ad aggiornare la normativa vigente nel settore in forte espansione dei videogames tenendo conto dell'innovazione tecnologica, della rilevanza sociale ed economica del settore e delle indicazioni in materia dell'Unione europea, e in particolare a regolamentare le competizioni videoludiche, intese come "leghe, circuiti competitivi, tornei o competizioni strutturate in modo simile, con o senza pubblico, ai quali si possa partecipare in presenza o a distanza, in cui singoli giocatori o squadre praticano attività videoludiche allo scopo di ottenere un punteggio o di vincere". Il 27 febbraio il relatore Paganella (LSP) ha illustrato il provvedimento. Il 13 marzo la Commissione ha convenuto di fissare alle 12 del 20 marzo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Il 20 marzo, su richiesta del relatore, tale termine è stato rinviato alle 12 del 3 aprile.
  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente, in Comitato ristretto, dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Le iniziative - a prima firma, rispettivamente, della sen. Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale siciliana, del sen. Marti (LSP), del sen. Fazzone (FI) e della sen. Zambito (PD) - introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di audizioni, che si sono svolte in Ufficio di Presidenza il 30 gennaio. Il 6 marzo si è riunito il Comitato ristretto, istituito per la redazione di un testo unificato dei disegni di legge. Il Comitato ristretto si è nuovamente riunito il 21 marzo, e tornerà a riunirsi questa settimana, martedì 26 marzo alle 19,30.

Nelle convocazioni della 7ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:

  • Seguito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 875, Tutela e promozione del patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Grande guerra, della sen. Tubetti (FdI) e altri. Il disegno di legge - che si compone di 6 articoli - "si pone la finalità di valorizzare il patrimonio storico dei luoghi insistenti sul territorio del Carso [...] in quanto territorio legato alla Prima guerra mondiale", invitando "alla tutela e alla promozione dei suddetti siti, alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico a essi legato, nonché all'istituzione del Centro di documentazione nazionale sulla Grande guerra, con funzioni di archivio e centro studi". Il 31 gennaio il relatore Marcheschi (FdI) ha illustrato il provvedimento. Il 20 febbraio si sono svolte audizioni. L'esame riprenderà martedì 26 marzo alle 15,30.
  • Discussione in sede redigente del disegno di legge n. 721 della senatrice Minasi (LSP) ed altri, Concessione di un contributo a favore del Reggio Calabria Film Fest. L'iniziativa prevede la concessione di un contributo dello Stato a favore del festival, nato nel 2024 a Reggio Calabria, per promuovere i prodotti dell'audiovisivo, anche indipendenti, e il territorio locale. Il presidente Marti (LSP), in qualità di relatore, illustrerà il provvedimento martedì 26 marzo.

Cultura, istruzione, sport

Valutazione del comportamento degli studenti: concluso l'esame in Commissione

La scorsa settimana la 7a Commissione ha concluso l'esame, in sede referente, del disegno di legge n. 924-bis, Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.
Il disegno di legge, che deriva dallo stralcio dell'articolo 3 del disegno di legge n. 924, di iniziativa governativa, si propone di ripristinare la cultura del rispetto nell'ambiente scolastico, riaffermando l'autorevolezza dei docenti e riportando serenità nei rapporti tra studenti e docenti.

Nella seduta del 10 gennaio, il relatore Marcheschi (FdI) ha illustrato il provvedimento e la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che si sono svolte il dal 17 al 23 gennaio.

Il 12 marzo il presidente Marti (LSP) ha ricordato che il disegno di legge, inizialmente assegnato in sede redigente, è stato rimesso in sede referente il 5 marzo a seguito della richiesta del prescritto numero di senatori. La Commissione ha quindi proceduto all'esame degli emendamenti, approvandone alcuni, che sono stati pertanto trasmessi alle Commissioni 1ª e 5ª per i prescritti pareri.

Il 19 marzo il presidente Marti ha comunicato che la 1ª Commissione ha espresso parere non ostativo, mentre non è ancora pervenuto il parere della 5ª Commissione. Il 20 marzo il Presidente ha comunicato che la 5ª Commissione ha espresso un parere non ostativo con condizioni, ai sensi dell'art. 81 Cost. La relatrice ha presentato un emendamento per ottemperare a tali condizioni, e una proposta di coordinamento Coord.1, pubblicati in allegato. La Commissione ha accolto entrambe le proposte.

I senatori D'Elia (PD) e Pirondini (M5S) hanno preannunciato voto contrario, mentra la senatrice Versace (Misto-Az) ha preannunciato voto favorevole. La Commissione ha quindi conferito mandato alla relatrice a riferire favorevolmente sul testo, come modificato nel corso dell'esame.