Nella seduta del 12 marzo l'Assemblea ha discusso il ddl n. 1056, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 5/2024 sugli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (già approvato dalla Camera dei deputati), illustrato dal senatore Rosa (FdI). Al termine del dibattito, il ddl è stato approvato in via definitiva con 86 voti favorevoli e 49 contrari.
A seguire, per la commemorazione dello psichiatra e neurologo Franco Basaglia, in occasione del centenario della sua nascita, sono intervenuti i senatori Guidi (Cd'I), Scalfarotto (Iv), De Cristofaro (AVS), Pirro (M5S) e Zampa (PD) (comunicato di seduta).
Mercoledì 13 marzo si sono svolte le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, sullo stato di attuazione del PNRR. Al termine del dibattito, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 5 della maggioranza e, con una votazione per parti separate, alcuni impegni delle proposte n. 1 (Az e Aut.) e n. 6 (Iv). Sono risultate respinte le proposte di risoluzione nn. 2 (AVS), 3 (PD) e 4 (M5S) (testi).
Nella parte pomeridiana della seduta, l'Assemblea ha discusso il ddl n. 997 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 7/2024 in materia di consultazioni elettorali dell'anno 2024, illustrato dal Presidente della 1a Commissione Balboni (FdI). Al termine della discussione, il ddl è risultato approvato con 79 voti favorevoli, 39 contrari e 6 astenuti. Il testo passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).
Giovedì 14 marzo si sono svolti il sindacato ispettivo e, nella parte pomeridiana della seduta, le interrogazioni a risposta immediata (question time), con i ministri della salute Schillaci, dell'interno Piantedosi e della difesa Crosetto (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì 19 marzo alle 15,30. L'ordine del giorno prevede le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo. Il calendario dei lavori della settimana prevede poi la discussione del ddl n. 1014, di conversione del decreto-legge n. 10/2024 sulle Olimpiadi Milano-Cortina. Giovedì 21 marzo si terranno, alle 10, l'informativa del ministro del lavoro Calderone sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e, alle 15, il question time.