La settimana scorsa la 9ª Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Esame in sede referente del disegno di legge n.
1048, Delega al Governo in materia di florovivaismo (di
iniziativa governativa, approvato dalla Camera dei deputati).
Il provvedimento, che si compone di cinque articoli, delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per costituire un quadro normativo organico in materia di coltivazione, promozione, commercializzazione, valorizzazione e incremento della qualità e dell'utilizzo dei prodotti del settore florovivaistico e della filiera florovivaistica, comprendendo sia le attività agricole sia le attività di supporto alla produzione, quali quelle di tipo industriale e di servizio, e prevedendo l'elaborazione, con periodicità quinquennale, di un Piano nazionale del settore florovivaistico, quale strumento programmatico e strategico che tenga conto delle peculiarità delle produzioni floricole e vivaistiche.
Il 12 marzo la relatrice Fallucchi (FdI) ha illustrato il provvedimento. La senatrice Naturale (M5S) ha proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni, proposta su cui il presidente De Carlo (FdI) ha espresso perplessità. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. Riprenderà questa settimana, martedì 19 marzo alle 14. - Il 12 marzo il senatore Pogliese (FdI) ha comunicato che è pervenuta la risposta della Commissione europea sulla risoluzione (Doc. XVIII, n. 4), approvata dalla 9ª Commissione il 4 ottobre 2023 in relazione alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche e che modifica i regolamenti (UE) n. 168/2013, (UE) 2018/858, (UE) 2018/1724 e (UE) 2019/1020 (COM(2023) 160 definitivo), su cui è stato relatore.
- Sempre il 12 marzo, il presidente De Carlo (FdI) ha comunicato che la Commissione europea ha inviato la risposta in merito alla risoluzione (Doc. XVIII, n. 8), approvata dalla 9ª Commissione il 6 dicembre 2023, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche, nonché agli alimenti e ai mangimi da esse derivati, e che modifica il regolamento (UE) 2017/625 (COM(2023) 411 definitivo), su cui è stato relatore.
- Il 13 marzo il sottosegretario di Stato La Pietra ha risposto all'interrogazione n. 3-00891, dei sen. Naturale (M5S) ed altri, sugli indennizzi in favore delle aziende agricole colpite dalla peronospora.
- Seguito e conclusione dell'esame in sede redigente del disegno di
legge n.
1010, recante Istituzione del premio di «Maestro dell'arte
della cucina italiana», di iniziativa governativa, approvato
dalla Camera dei deputati.
Il disegno di legge istituisce presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana», che è conferito ai "cittadini italiani che si siano in maniera encomiabile distinti nel campo della gastronomia e, con la loro opera, abbiano esaltato il prestigio della cucina italiana, illustrando la Patria e contribuendo a valorizzare l'eccellenza nazionale", nel limite di uno per ciascuna delle categorie di merito: gelateria, pasticceria, cucina, vitivinicoltura, olivicoltura e arte casearia. Il 13 febbraio il relatore Amidei (FdI) ha illustrato il provvedimento. L'esame sospeso il 20 febbraio, è ripreso il 13 marzo. Il Presidente ha comunicato che sono stati presentati 19 emendamenti, pubblicati in allegato. La Commissione ha respinto tutti gli emendamenti e ha approvato tutti gli articoli da 1 a 12. I senatori Franceschelli (PD) e Naturale (M5S) hanno dichiarato voto contrario.
La Commissione ha conferito quindi mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge esaminato, nel medesimo testo approvato dalla Camera dei deputati in prima lettura, autorizzandolo a richiedere lo svolgimento della relazione orale. - Il 13 marzo la senatrice Bizzotto ha comunicato che è pervenuta la risposta della Commissione europea sulla risoluzione (Doc. XVIII, n. 5), approvata dalla 9ª Commissione il 21 novembre 2023, in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e alla commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale (COM(2023) 414 definitivo) e alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e alla commercializzazione di materiale forestale di moltiplicazione (COM(2023) 415 definitivo), sui quali aveva svolto la funzione di relatrice.
- Il 14 marzo, in Commissioni congiunte con la XIII Commissione della Camera dei deputati, comunicazioni del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Lollobrigida sugli esiti del Consiglio "Agricoltura e pesca" del 26 febbraio 2024, con particolare riferimento al documento "L’agricoltura, la politica agricola comune e la sovranità alimentare europea. Riconnettere cibo e società", nonché sulla posizione del Governo in vista della riunione del Consiglio dell'Unione europea "Agricoltura e pesca" del 26 marzo 2024. Sono intervenuti per porre quesiti o formulare osservazioni i deputati Bergamini (Lega), Forattini (PD) e Cerreto (FdI) e la senatrice Naturale (M5S).
Nelle convocazioni della 9ª Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:
- Seguito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 413, De Carlo (FdI) ed altri e n. 600, Naturale (M5S) ed altri, in materia di produzione e vendita del pane, avviata il 14 marzo 2023 con la relazione della senatrice Fallucchi (FdI). Obiettivo delle proposte è introdurre una disciplina che garantisca la corretta informazione dei consumatori e la valorizzazione del pane fresco italiano, quale patrimonio nazionale da tutelare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale. La Commissione ha convenuto di adottare il disegno di legge n. 413 quale testo base. L'esame degli emendamenti e ordini del giorno è stato avviato nella seduta del 18 luglio, ed è proseguito bella seduta del 1° agosto 2023. Dovrebbe riprendere questa settimana, da martedì 19 marzo.
- Seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento. Mercoledì 20 marzo alle 9 la Commissione audirà rappresentanti della società cooperativa Ri.Nova e del Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC) - Divisione Impatti su agricoltura, foreste e servizi ecosistemici (IAFES).