La settimana scorsa la 7ª Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Audizioni e conclusione dell'esame, in Commissioni riunite con la
10ª, dell'atto del Governo n.
126, Schema di decreto del Presidente della Repubblica
concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la
programmazione e il reclutamento del personale docente e del
personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM.
Il 28 febbraio la relatrice per la 7ª Commissione Bucalo (FdI), d'intesa con il relatore per la 10ª Commissione Silvestro (FI), ha illustrato lo schema di regolamento, precisando che lo stesso ridefinisce la disciplina di rango secondario sulle procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico delle istituzioni dell'Alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM), ovvero l'Accademia nazionale di arte drammatica, le Accademie di belle arti statali, gli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA) e gli Istituti superiori di studi musicali e coreutici.
Le Commissioni riunite hanno convenuto di svolgere un ciclo di audizioni cominciate il 6 marzo.
Il 12 marzo gli Uffici di Presidenza integrati hanno audito rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.
Il 13 marzo la relatrice per la 7ª Commissione Bucalo (FdI), d'intesa con il relatore per la 10ª Commissione Silvestro (FI), ha presentato e illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni (pubblicato in allegato).
I senatori Camusso (PD), Castellone (M5S), Zanettin (FI), Zullo (FdI) e Murelli (LSP) sono intervenuti per dichiarazione di voto. Le Commissioni riunite hanno quindi approvato lo schema di parere all'unanimità. - Seguito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge n.
924-bis, Revisione della disciplina in materia
di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.
Il disegno di legge, che deriva dallo stralcio dell'articolo 3 del disegno di legge n. 924, di iniziativa governativa, si propone di ripristinare la cultura del rispetto nell'ambiente scolastico, riaffermando l'autorevolezza dei docenti e riportando serenità nei rapporti tra studenti e docenti. Nella seduta del 10 gennaio, il relatore Marcheschi (FdI) ha illustrato il provvedimento e la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che si sono svolte il dal 17 al 23 gennaio.
Il 12 marzo il presidente Marti (LSP) ha ricordato che il disegno di legge, inizialmente assegnato in sede redigente, è stato rimesso in sede referente il 5 marzo a seguito della richiesta del prescritto numero di senatori. La Commissione ha quindi proceduto all'esame degli emendamenti, comprese le riformulazioni pubblicate in allegato. Previ interventi dei senatori D'Elia (PD), Castiello (M5S), Crisanti (PD) e della relatrice Bucalo (FdI), la Commissione ha approvato l'emendamento 1.1000 (testo corretto) del Governo, che introduce giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti; sono altresì accolti gli emendamenti 1.1, 1.38 (testo 2), 1.40 (testo 2), 1.0.1 (testo 2). Il Presidente ha quindi comunicato che gli emendamenti approvati saranno trasmessi alle Commissioni 1ª e 5ª per i prescritti pareri. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. Riprenderà martedì 19 marzo alle 14,30. - Esame dell'atto del Governo n. 131, Modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Il 12 marzo la relatrice Bucalo (FdI) ha illustrato lo schema di regolamento, che si compone di due articoli che introducono numerose modifiche volte ad aggiornare e adeguare il vigente regolamento (decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212). Il 13 marzo il Presidente, rilevato che non vi erano iscritti a parlare, ha chiuso la discussione generale. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. Riprenderà martedì 19 marzo alle 14,30.
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n.
597, Disposizioni per la promozione delle manifestazioni in
abiti storici e delle rievocazioni storiche. Istituzione della
«Giornata nazionale degli abiti storici», d'iniziativa della
sen. Fallucchi (FdI) ed altri.
Il provvedimento, che si compone di 9 articoli, riconosce il valore culturale e socio-economico degli "abiti storici" e delle "rievocazioni storiche" e istituisce una Giornata nazionale ad essi dedicata. A tal fine si propone di tutelare, promuovere e mantenere viva la tradizione nazionale, conosciuta a livello mondiale, mediante la celebrazione della «Giornata nazionale degli abiti storici» da istituirsi nel giorno dell'11 novembre di ogni anno.
L'esame è stato avviato il 10 gennaio con la relazione della sen. Bucalo (FdI) e sospeso il 14 febbraio. Il 12 marzo il Presidente ha comunicato che la relatrice ha presentato sette nuovi emendamenti, pubblicati in allegato. Il 13 marzo il Presidente ha rilevato che non è ancora pervenuto il parere della Commissione bilancio sul testo. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. - Discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n.
180, del sen. Zanettin (FI) e n.
1041, del sen. Marti (LSP), in materia di alunni con alto
potenziale cognitivo. Il 13
marzo il relatore Occhiuto (FI) ha illustrato i disegni di legge
che mirano a introdurre disposizioni a tutela degli alunni con alto
potenziale cognitivo (gifted o plusdotati), cioè alunni che
manifestino o abbiano capacità potenziali di apprendimento superiori
rispetto a quelle dei coetanei.
In sede di discussione generale sono intervenuti i senatori Zanettin (FI) e Sbrollini (IV). La senatrice D'Elia (PD) ha condiviso la proposta di svolgere un ciclo di audizioni. La Commissione ha quindi convenuto, su proposta del Presidente, di fissare il termine per la presentazione di richieste di audizione alle 12 del 21 marzo. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. - Seguito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 970, Regolamentazione delle competizioni videoludiche, del senatore Marti (LSP) ed altri. Il disegno di legge, che si compone di 13 articoli, mira ad aggiornare la normativa vigente nel settore in forte espansione dei videogames tenendo conto dell'innovazione tecnologica, della rilevanza sociale ed economica del settore e delle indicazioni in materia dell'Unione europea, e in particolare a regolamentare le competizioni videoludiche, intese come "leghe, circuiti competitivi, tornei o competizioni strutturate in modo simile, con o senza pubblico, ai quali si possa partecipare in presenza o a distanza, in cui singoli giocatori o squadre praticano attività videoludiche allo scopo di ottenere un punteggio o di vincere". Il 27 febbraio il relatore Paganella (LSP) ha illustrato il provvedimento. Il 13 marzo la Commissione ha convenuto di fissare alle 12 del 20 marzo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
- Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Le iniziative - a prima firma, rispettivamente, della sen. Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale siciliana, del sen. Marti (LSP), del sen. Fazzone (FI) e della sen. Zambito (PD) - introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di audizioni, che si sono svolte in Ufficio di Presidenza il 30 gennaio. Il 6 marzo si è riunito il Comitato ristretto, istituito per la redazione di un testo unificato dei disegni di legge. Il 13 marzo il Presidente ha dato conto dell'attività del Comitato ristretto, comunicando che il 14 marzo alle 9 il Comitato avrebbe audito rappresentanti della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), per illustrare i risultati dell'attività del Gruppo di lavoro, costituito in seno alla medesima Conferenza, sulle "modalità di accesso ai corsi di area medica". Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
Nelle convocazioni della 7ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:
- Discussione in sede redigente del disegno di legge n. 845, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di competenze non cognitive. Il provvedimento, che consta di sei articoli, mira alla introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale. Il relatore Romeo (LSP) lo illustrerà alla Commissione martedì 19 marzo, dalle 14,30.
- Esame in sede referente del disegno di legge n. 492, del sen. Pirondini (M5S) ed altri in materia di scuole dell'infanzia a indirizzo musicale. Il disegno di legge si propone di colmare alcune lacune normative, se pur circoscritte, e armonizzare il percorso degli studi musicali, considerato che la musica troppo spesso non viene sufficientemente valorizzata negli studi, sebbene costituisca un fondamentale strumento educativo a disposizione degli insegnanti e riesca a rendere i bambini meno aggressivi e più motivati all'apprendimento, sviluppando la capacità di aggregazione e socializzazione e fungendo da particolare stimolo per le capacità di concentrazione e di attenzione, lo sviluppo cognitivo, e l'abilità di linguaggio. Il relatore Castiello (M5S) illustrerà il disegno di legge martedì 19 marzo, dalle 14,30.
- Esame dell'atto del Governo n. 138, Schema di decreto ministeriale (del Ministro della cultura) recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2024-2026. La Commissione ha tempo fino al 1° aprile per esaminare lo schema di decreto. Mercoledì 20 marzo alle 14 il presidente Marti (LSP) in qualità di relatore illustrerà il provvedimento.
- Discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 943, De Cristofaro (Misto-AVS) ed altri, n. 294, D'Elia (PD) ed altri, n. 579, Cosenza (FdI), n. 979, Maiorino (M5S) ed altri, in materia di Introduzione dell'educazione sentimentale e affettiva nelle scuole. I vari disegni di legge mirano a inserire nei programmi scolastici una formazione emotivo-sentimentale, che renda le nuove generazioni più consapevoli delle proprie emozioni e delle proprie azioni, al fine di creare le condizioni per rapporti umani sentimentali e familiari sani ed equilibrati, in modo da prevenire e arginare violenze, abusi, discriminazioni e femminicidi. La relatrice Bucalo (FdI) illustrerà i disegni di legge mercoledì 20 marzo dalle 14.