Nella seduta del 5 marzo il ministro degli esteri Tajani ha reso comunicazioni sulle due nuove missioni internazionali alle quali parteciperà l'Italia nel 2024 (operazioni Levante e Aspides). Al termine del successivo dibattito, l'Assemblea del Senato ha approvato le proposte di risoluzione n. 3, della maggioranza, n. 1 (testo 2), Calenda (Az) e altri, n. 4, Patuanelli (M5S) e altri, n. 5, Borghi (IV) e altri, n. 6 Alfieri (PD) e altri (ad eccezione del paragrafo 18, respinto). È risultata preclusa la proposta di risoluzione n. 2, De Cristofaro (AVS) e altri (testi delle proposte).
L'Assemblea ha quindi discusso il ddl n. 986, di conversione in legge del decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato in prima lettura, con 84 voti favorevoli, 27 contrari e 30 astensioni. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì 12 marzo alle 16,30. L'ordine del giorno prevede la discussione del ddl n. 1056, di conversione in legge, con modificazioni del decreto-legge n. 5/2024 sugli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (già approvato dalla Camera dei deputati) e, a seguire, del ddl n. 997 di conversione in legge del decreto-legge n. 7/2024 in materia di consultazioni elettorali dell'anno 2024.
Il calendario dei lavori prevede poi per giovedì 14 lo svolgimento degli atti di sindacato ispettivo e, nella parte pomeridiana della seduta, delle interrogazioni a risposta immediata (question time).