Nelle convocazioni della 9ª Commissione di questa settimana sono previste le seguenti attività:
- Indagine conoscitiva sullo stato dell’automotive in Italia: fonti di approvvigionamento, produzione e vendita. Martedì 12 marzo la Commissione audirà rappresentanti dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA).
- Esame in sede referente, da martedì 12 marzo, alle 14,30, del
disegno di legge n.
1048, Delega al Governo in materia di florovivaismo (di
iniziativa governativa, approvato dalla Camera dei deputati).
Il provvedimento, che si compone di cinque articoli, delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per costituire un quadro normativo organico in materia di coltivazione, promozione, commercializzazione, valorizzazione e incremento della qualità e dell'utilizzo dei prodotti del settore florovivaistico e della filiera florovivaistica, comprendendo sia le attività agricole sia le attività di supporto alla produzione, quali quelle di tipo industriale e di servizio, e prevedendo l'elaborazione, con periodicità quinquennale, di un Piano nazionale del settore florovivaistico, quale strumento programmatico e strategico che tenga conto delle peculiarità delle produzioni floricole e vivaistiche. - Mercoledì 13 marzo alle 9, svolgimento dell'interrogazione n. 3-00891, dei sen. Naturale (M5S) ed altri, sugli indennizzi in favore delle aziende agricole colpite dalla peronospora.
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 1010, recante Istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana», di iniziativa governativa, approvato dalla Camera dei deputati. Il disegno di legge istituisce presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana», che è conferito ai "cittadini italiani che si siano in maniera encomiabile distinti nel campo della gastronomia e, con la loro opera, abbiano esaltato il prestigio della cucina italiana, illustrando la Patria e contribuendo a valorizzare l'eccellenza nazionale", nel limite di uno per ciascuna delle categorie di merito: gelateria, pasticceria, cucina, vitivinicoltura, olivicoltura e arte casearia. Il 13 febbraio il relatore Amidei (FdI) ha illustrato il provvedimento. L'esame sospeso il 20 febbraio riprenderà questa settimana, mercoledì 13 marzo, alle 9.
- Giovedì 14 marzo, alle 13,30, con la XIII Commissione della Camera dei deputati, comunicazioni del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sugli esiti del Consiglio "Agricoltura e pesca" del 26 febbraio 2024, con particolare riferimento al documento "L’agricoltura, la politica agricola comune e la sovranità alimentare europea. Riconnettere cibo e società", nonché sulla posizione del Governo in vista della riunione del Consiglio dell'Unione europea "Agricoltura e pesca" del 26 marzo 2024.