Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

11 marzo 2024 | Numero 45
Temi e provvedimenti in Senato -> Cultura, istruzione, sport

Valutazione del comportamento degli studenti, Fondo tutela patrimonio culturale, Pistoia Blues Festival, Monteverdi Festival di Cremona, reclutamento personale AFAM, accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, modifica ordinamenti didattici AFAM, professioni pedagogiche ed educative, alunni con alto potenziale cognitivo, competizioni videoludiche, abiti storici e rievocazioni storiche, competenze non cognitive

La settimana scorsa la 7ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito dell'esame del disegno di legge n. 924-bis, Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.
    Il disegno di legge, che deriva dallo stralcio dell'articolo 3 del disegno di legge n. 924, di iniziativa governativa, si propone di ripristinare la cultura del rispetto nell'ambiente scolastico, riaffermando l'autorevolezza dei docenti e riportando serenità nei rapporti tra studenti e docenti.
    Nella seduta del 10 gennaio, il relatore Marcheschi (FdI) ha illustrato il provvedimento e la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che si sono svolte il dal 17 al 23 gennaio.
    Il 5 marzo il presidente Marti (LSP) ha comunicato che sono stati presentati sei subemendamenti all'emendamento 1.0.1000 (presentato dal Governo il 29 febbraio), pubblicati in allegato. La senatrice D'Elia (PD) ha avanzato (anche a nome dei senatori del Gruppo PD in Commissione) richiesta di remissione in sede referente del disegno di legge in titolo, ai sensi dell'articolo 36, comma 3, del Regolamento. Il senatore Pirondini (M5S) ha aderito. Pertanto l'esame proseguirà in sede referente.
    La Commissione ha convenuto di acquisire le fasi dell'iter legislativo già espletate nel corso dell'esame in sede redigente, come proposto dal Presidente. Il seguito dell'esame in sede referente è stato quindi rinviato, e riprenderà questa settimana, martedì 12 marzo alle 15,30 e mercoledì 13 marzo alle 14.
  • Esame congiunto degli atti del Governo n. 128, n. 129 e n. 130, schemi di decreto ministeriale di rimodulazione del Fondo per la tutela del patrimonio culturale con riferimento, rispettivamente, alle regioni Puglia, Veneto e Toscana.
    Il 5 marzo il Presidente relatore ha illustrato i provvedimenti. La senatrice Rando (PD) ha chiesto chiarimenti, forniti dal sosttosegretario di stato per la cultura Borgonzoni. Il Presidente ha quindi proposto l'espressione di un parere favorevole su ciascuno degli atti.
    La Commissione ha quindi approvato tre proposte di parere favorevole.
  • Approvazione in sede deliberante del disegno di legge n. 238, Sostegno alla realizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz, del senatore La Pietra (FdI). Il disegno di legge mira a includere il Pistoia Blues Festival tra le manifestazioni musicali e operistiche di assoluto rilievo internazionale ai sensi della legge 20 dicembre 2012, n. 238, e conseguentemente a garantire l'erogazione di un apposito adeguato contributo finanziario annuo.
    L'iniziativa era già stata esaminata in sede redigente dalla Commissione dal 6 al 27 settembre 2023, con l'approvazione dei due articoli e del coordinamento formale. Il 27 febbraio la presidente Cosenza (FdI) in qualità di relatrice ha proposto di acquisire le fasi procedurali già svolte e di adottare come testo base il testo accolto in sede redigente.
    Il 5 marzo il Presidente ha comunicato che sono stati presentati quattro emendamenti pubblicati in allegato, volti a recepire i pareri delle Commissioni affari costituzionali e bilancio. La relatrice Cosenza e la rappresentante del Governo hanno espresso parere favorevole. La Commissione ha accolto gli emendamenti e approvato gli articoli del disegno di legge, nel testo emendato.
    Previe dichiarazioni di voto dei senatori D'Elia (PD) e Pirondini (M5S), che hanno espresso perplessità sul ricorso alle risorse del FUS (Fondo unico per lo spettacolo) per la copertura finanziaria del provvedimento, la Commissione ha approvato all'unanimità il disegno di legge nel suo complesso, come emendato.
  • Approvazione in sede deliberante del disegno di legge n. 805, Modifiche all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per la realizzazione del Monteverdi Festival di Cremona, d'iniziativa della sen. Malpezzi (PD) ed altri.
    Il disegno di legge, già assegnato alla Commissione in sede redigente, prevede un contributo annuale di un milione di euro a decorrere dall'anno 2023 in favore della Fondazione Claudio Monteverdi di Cremona per l'organizzazione del Festival omonimo, in occasione del 40° anno dalla Fondazione del Festival e a 380 anni dalla morte di Claudio Monteverdi. A tal fine si prevede una corrispondente riduzione del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo - FNSV (ex Fondo Unico per lo Spettacolo - FUS).
    L'esame in sede redigente era stato avviato il 10 gennaio con la relazione della sen. Rando (PD), e si era concluso l'8 febbraio con l'approvazione degli articoli. Il 20 febbraio la Commissione ha convenuto di acquisire le fasi procedurali già svolte in sede redigente. Il 5 marzo il Presidente ha comunicato che non sono stati presentati né ordini del giorno né emendamenti.
    I senatori Marcheschi (FdI) e Malpezzi (PD) hanno svolto le dichiarazioni di voto, soffermandosi sulla questione delle risorse per la copertura finanziaria. La Commissione ha quindi approvato all'unanimità il disegno di legge nel suo complesso. Il senatore Verducci (PD) ha invitato la Commissione a una riflessione sulle modalità con cui lo Stato finanzia le iniziative culturali.
  • Audizioni, in Commissioni riunite con la 10ª, sull'atto del Governo n. 126, Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM.
    Il 28 febbraio la relatrice per la 7ª Commissione Bucalo (FdI), d'intesa con il relatore per la 10ª Commissione Silvestro (FI), ha illustrato lo schema di regolamento, precisando che lo stesso ridefinisce la disciplina di rango secondario sulle procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico delle istituzioni dell'Alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM), ovvero l'Accademia nazionale di arte drammatica, le Accademie di belle arti statali, gli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA) e gli Istituti superiori di studi musicali e coreutici.
    Le Commissioni riunite hanno convenuto di svolgere un ciclo di audizioni. Il 6 marzo gli Uffici di Presidenza integrati hanno audito rappresentanti dell'Associazione nazionale docenti Afam (Anda), dell'Unione nazionale arte musica spettacolo (Unione artisti-Unams), dell'Associazione sindacale professionale (Anief) e del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale (Cnam). Le audizioni proseguiranno questa settimana, martedì 12 marzo alle 13,30, mentre l'esame in Commissioni riunite riprenderà mercoledì 13 marzo alle 9.
  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Le iniziative - a prima firma, rispettivamente, della sen. Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale siciliana, del sen. Marti (LSP), del sen. Fazzone (FI) e della sen. Zambito (PD) - introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di audizioni, che si sono svolte in Ufficio di Presidenza il 30 gennaio.
    Il 6 marzo si è riunito il Comitato ristretto. Tornerà a riunirsi giovedì 14 marzo alle 9.

Nelle convocazioni della 7ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:

  • Esame dell'atto del Governo n. 131, Modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). La relatrice Bucalo (FdI) illustrerà il provvedimento martedì 12 marzo alle 15,30.
  • Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 788, approvato dalla Camera dei deputati, Ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali. Il disegno di legge - che si compone di 13 articoli - definisce le professioni di pedagogista, di educatore professionale socio-pedagogico, e i requisiti per esercitare tali professioni, istituisce i relativi albi professionali e l'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative.
    L'esame in sede redigente del disegno di legge e della petizione n. 468 ad esso attinente è stato avviato il 31 gennaio, con la relazione del presidente Marti (LSP). L'esame, sospeso il 21 febbraio, riprenderà martedì 12 marzo alle 15,30.
  • Seguito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 970, Regolamentazione delle competizioni videoludiche, del senatore Marti (LSP) ed altri. Il disegno di legge, che si compone di 13 articoli, mira ad aggiornare la normativa vigente nel settore in forte espansione dei videogames tenendo conto dell'innovazione tecnologica, della rilevanza sociale ed economica del settore e delle indicazioni in materia dell'Unione europea, e in particolare a regolamentare le competizioni videoludiche, intese come "leghe, circuiti competitivi, tornei o competizioni strutturate in modo simile, con o senza pubblico, ai quali si possa partecipare in presenza o a distanza, in cui singoli giocatori o squadre praticano attività videoludiche allo scopo di ottenere un punteggio o di vincere".
    Il 27 febbraio il relatore Paganella (LSP) ha illustrato il provvedimento. L'esame riprenderà mercoledì 13 marzo, alle 14.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 597, Disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e delle rievocazioni storiche. Istituzione della «Giornata nazionale degli abiti storici», d'iniziativa della sen. Fallucchi (FdI) ed altri.
    Il provvedimento, che si compone di 9 articoli, riconosce il valore culturale e socio-economico degli "abiti storici" e delle "rievocazioni storiche" e istituisce una Giornata nazionale ad essi dedicata. A tal fine  si propone di tutelare, promuovere e mantenere viva la tradizione nazionale, conosciuta a livello mondiale, mediante la celebrazione della «Giornata nazionale degli abiti storici» da istituirsi nel giorno dell'11 novembre di ogni anno.
    L'esame è stato avviato il 10 gennaio con la relazione della sen. Bucalo (FdI) e sospeso il 14 febbraio. Riprenderà mercoledì 13 marzo alle 14.
  • Discussione in sede redigente del disegno di legge n. 845, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di competenze non cognitive. Il provvedimento, che consta di sei articoli, mira alla introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale. Il relatore Romeo (LSP) lo illustrerà alla Commissione mercoledì 13 marzo, dalle 14.

Cultura, istruzione, sport

Avvio dell'esame in Commissione

Norme speciali a tutela degli alunni con alto potenziale cognitivo

La 7a Commissione ha in programma questa settimana l'inizio della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 180, del sen. Zanettin (FI) e n. 1041, del sen. Marti (LSP), in materia di alunni con alto potenziale cognitivo.
Mercoledì 13 marzo il relatore Occhiuto (FI) illustrerà i disegni di legge che mirano a introdurre disposizioni a tutela degli alunni con alto potenziale cognitivo (gifted o plusdotati), cioè alunni che manifestino o abbiano capacità potenziali di apprendimento superiori rispetto a quelle dei coetanei.

"L'Italia - si legge nella relazione del ddl 180 - è tra i pochissimi Paesi in Europa a non essersi ancora uniformato alle molteplici sollecitazioni formulate dalle istituzioni dell'Unione europea volte alla tutela e alla valorizzazione degli alunni plusdotati fin dai primi anni di scolarità. In particolare, si ricorda la raccomandazione n. 1248(94) del Consiglio d'Europa sull'istruzione dei bambini con alto potenziale cognitivo, che ha evidenziato come tali alunni «dovrebbero beneficiare di condizioni di insegnamento appropriate che permettano loro di valorizzare pienamente le loro possibilità nell'interesse proprio e della società. Nessun Paese può effettivamente permettersi di sprecare il talento e non identificare in tempo ogni potenziale intellettuale o di altro tipo sarebbe uno spreco di risorse umane. Ciò richiede gli strumenti giusti».

"Secondo le stime, circa l'8 per cento degli studenti italiani ha un alto potenziale cognitivo. Si tratta di ragazzi con un quoziente intellettivo superiore alla media, a volte oltre 130 punti, i quali - si legge nella relazione del ddl 1041 - dimostrano capacità di apprendimento e curiosità intellettuale molto sviluppate. Comunemente definiti «piccoli geni», secondo una definizione semplicistica e fuorviante, o «gifted children» in ambito internazionale; essi non vanno confusi con gli alunni molto brillanti. Gli alunni cosiddetti plusdotati sono bambine e bambini che presentano caratteristiche molto particolari i quali, malgrado le loro capacità, rischiano di manifestare un forte disagio quando si trovano inseriti in un percorso scolastico. La loro intelligenza, infatti, non garantisce necessariamente un inserimento ottimale a scuola. Se non adeguatamente seguiti e stimolati, tali alunni possono trovarsi in una condizione di solitudine e nascondere la propria intelligenza per essere considerati uguali agli altri o, addirittura, esprimere la propria curiosità con comportamenti iperattivi, dannosi per sé o per gli altri".