Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

11 marzo 2024 | Numero 45
Temi e provvedimenti in Senato -> Politica estera, difesa

Situazione politica in Venezuela, Accordo con San Marino in materia di esecuzione di decisioni giudiziarie, Organizzazione internazionale della vigna e del vino, missioni internazionali, rapporti tra l'Unione europea e il Giappone

La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto la discussione della proposta di risoluzione n. 7-00011, della sen. Craxi ed altri, sulla situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024.
Nella seduta del 5 marzo, il Presidente Craxi (FI), in qualità di relatore, ha esposto la proposta di risoluzione, precisando di aver inserito alcune aggiunte all'atto originariamente presentato. Il testo così integrato, pubblicato in allegato al resoconto, è stato sottoscritto anche dai senatori Paganella (LSP), Menia (FdI), Speranzon (FdI), Marton (M5S) ed è stato approvato dalla Commissione all'unanimità.

Nelle convocazioni della 3a Commissione di questa settimana sono previste le seguenti attività:

  • Seguito dell'esame in sede referente del ddl n. 987, di ratifica dell'Accordo con San Marino in materia di esecuzione di decisioni giudiziarie (già approvato dalla Camera dei deputati), avviato il 20 febbraio con la relazione del Presidente Craxi.
    Lo strumento, fatto a San Marino il 31 marzo 2022, disciplina in particolare il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena.
  • Seguito dell'esame in sede referente del ddl n. 998 di ratifica dell'accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino, avviato il 27 febbraio con la relazione del senatore Spagnolli (SVP).
    Lo strumento sottoposto a ratifica, adottato a Parigi il 21 maggio 2022, interviene sulla sede dell'Assemblea Generale dell'organizzazione, un'istituzione intergovernativa a carattere scientifico e tecnico, operante nel settore della vite e dei prodotti derivati, che raggruppa i principali Paesi produttori, attualmente una cinquantina, che rappresentano circa l’85% della produzione mondiale. L'accordo prevede il trasferimento della sede da Parigi a Digione, previo impegno del governo francese a sostenere tutti i costi di ristrutturazione e di adeguamento della struttura, un edificio storico, che la ospiterà.
  • Avvio dell'esame del Doc. XXVI n. 2, Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo, presentata dal Ministro per i rapporti con il Parlamento il 27 febbraio.
    La Relazione, presentata annualmente dal Governo alle Camere in base alla legge n. 145/2016, riferisce in merito all'andamento delle missioni internazionali in corso, anche ai fini della proroga o della modifica delle missioni stesse. Nella relazione tecnica che correda la parte finale del documento sono quantificate le risorse finanziarie impegnate per la realizzazione degli impegni programmati.
  • Audizione dell'Ambasciatore del Giappone, S.E. Satoshi Suzuki, in merito ai rapporti tra l'Unione europea e il Giappone, con particolare riferimento all'Accordo di Partenariato UE-Giappone (EPA), che si svolgerà nella seduta di giovedì 14 alle 9, in Commissioni riunite con la 4a.

Situazione politica in Venezuela

La risoluzione approvata all'unanimità

Venezuela: nel 2013 "si è aperta una stagione politica ed economica drammatica"

Con l'ascesa al potere di Nicolás Maduro nel 2013 in Venezuela «si è aperta una stagione politica ed economica drammatica, segnata da gravi conseguenze sul piano sociale, da sistematici episodi di violenza e da casi di violazione dei diritti umani da parte delle autorità governative, dall'incertezza del quadro giuridico, dall'inaffidabilità del sistema giudiziario, dall'arbitrarietà dell'azione amministrativa, dal crollo degli investimenti stranieri, dalla drastica contrazione del prodotto nazionale lordo e dalla crescita esponenziale dei livelli di povertà della popolazione, con importanti ripercussioni anche sul piano dei rapporti e degli equilibri internazionali». È quanto si legge nella risoluzione approvata all'unanimità dalla 3a Commissione nella seduta del 5 marzo.

La risoluzione impegna il Governo:

  1. a ribadire in ogni consesso internazionale l'importanza del ripristino della democrazia, dello stato di diritto e del libero esercizio dei diritti civili e politici da parte della popolazione del Venezuela, richiamando le autorità di Caracas alla necessità di rilasciare i prigionieri politici, e far cessare ogni azione volta ad impedire una reale partecipazione democratica alle prossime competizioni elettorali;
  2. ad intraprendere ogni iniziativa utile ai fini dell'attuazione degli Accordi di Barbados, con particolare riguardo alla definizione di un cronoprogramma, all'aggiornamento del registro degli elettori, anche all'estero, e all'autorizzazione alla presenza di missioni internazionali di osservazione elettorale;
  3. ad adoperarsi affinché i numerosi cittadini venezuelani residenti in Italia possano esercitare il proprio diritto al voto in occasione delle prossime competizioni elettorali;
  4. a sostenere l'azione diplomatica dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri finalizzata a definire una posizione comune tra i 27 Paesi dell'Unione sulla linea del presente atto di indirizzo;
  5. ad intraprendere ogni iniziativa utile a livello diplomatico e nelle sedi internazionali affinché le elezioni presidenziali previste nella seconda metà del 2024 in Venezuela siano libere, eque, inclusive e credibili e si svolgano in modo trasparente, consentendo anche ai legittimi rappresentanti dell'opposizione di prendervi parte in qualità di candidati;
  6. ad esperire ogni ulteriore azione utile a tutelare la comunità italiana in Venezuela e le aziende italiane tuttora operanti in quel Paese e i loro legittimi interessi economici.