Nella seduta del 27 febbraio, l'Assemblea del Senato ha discusso il ddl n. 967 di ratifica ed esecuzione dell'accordo di coproduzione cinematografica Italia-Serbia, con Allegato, fatto a Belgrado il 21 marzo 2023. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato con 145 voti favorevoli e 1 contrario. Il testo passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
La seduta è proseguita con la discussione del ddl n. 968 di ratifica ed esecuzione dell'accordo di coproduzione cinematografica Italia-Giappone, con Allegato, fatto a Tokyo il 28 giugno 2023. Il disegno di legge, al termine del dibattito, è risultato approvato con 135 voti favorevoli e 1 contrario. Il testo passa all'esame della Camera.
Successivamente, l'Assemblea ha discusso il ddl n. 674-B, Interventi a sostegno della competitività dei capitali (già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati). Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato in via definitiva con 80 voti favorevoli e 47 astensioni. Infine, sono state comunicate le deliberazioni della Conferenza dei Capigruppo riguardo al calendario dei lavori (comunicato di seduta).
Il 28 febbraio, in apertura di seduta, si sono svolti alcuni interventi sugli eventi atmosferici occorsi nella città e nella provincia di Vicenza.
Quindi l'Assemblea ha discusso e approvato definitivamente, con 88 voti favorevoli e 65 astensioni, il disegno di legge n. 905, Modifiche agli articoli 61, 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico.
Ha poi discusso e approvato in via
definitiva, con 85 favorevoli, 37 contrari e 20 astensioni, il disegno
di legge n.
931, recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria
giovanile nel settore agricolo.
Successivamente, si sono svolte le
comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126-bis,
comma 2-bis, del Regolamento, sul ddl n.
1020 in materia di partecipazione dell'Italia alle missioni
internazionali, collegato alla manovra di finanza pubblica (comunicato
di seduta).
La seduta del 29 febbraio è stata dedicata al sindacato ispettivo. Per rispondere alle interrogazioni di rispettiva competenza sono intervenuti il Sottosegretario per le imprese e il made in Italy Bergamotto, il Ministro per lo sport e i giovani Abodi e il Sottosegretario per l'interno Ferro. Nella parte pomeridiana della seduta, il Ministro dell'interno Piantedosi ha reso un'informativa sui fatti avvenuti in occasione di manifestazioni pubbliche recentemente svoltesi a Pisa e a Firenze. Nel corso del seguente dibattito, sono intervenuti i senatori Lombardo (Az), Biancofiore (Cd'I), Spagnolli (Aut), Paita (IV), De Cristofaro (AVS), Ronzulli (FI-BP), Patuanelli (M5S), Pucciarelli (LSP), Zambito (PD) e Lisei (FdI) (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 5 febbraio alle 12. L'ordine del giorno prevede lo svolgimento delle comunicazioni del Governo sulle missioni e gli impegni operativi internazionali da avviare nel 2024 e la discussione del ddl n. 986, di conversione in legge del decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico.