Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

4 marzo 2024 | Numero 44
Temi e provvedimenti in Senato -> Le approvazioni della settimana scorsa
Affari esteri

Ratificato l'accordo di coproduzione cinematografica Italia-Serbia. Il testo passa alla Camera

Ratificato l'accordo di coproduzione cinematografica Italia-Giappone. Il testo passa alla Camera

Nella seduta del 27 febbraio, l'Assemblea del Senato ha discusso il ddl n. 967 di ratifica ed esecuzione dell'accordo di coproduzione cinematografica Italia-Serbia, fatto a Belgrado il 21 marzo 2023. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato con 145 voti favorevoli e 1 contrario. Il testo passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Obiettivo dell'accordo è l'incremento dei rapporti in ambito cinematografico, al fine di facilitare l'interscambio e la collaborazione culturale tra i due Paesi e incentivare lo sviluppo del settore industriale.

L'esame in sede referente è stato avviato nella 3a Commissione il 23 gennaio con la relazione del senatore Spagnolli (Aut). Nella seduta del 6 febbraio, è stato approvato l'emendamento del relatore, pubblicato in allegato al resoconto, che recepisce il parere condizionato pervenuto dalla Commissione Bilancio. Quindi è stato conferito il mandato al senatore Spagnolli a riferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del ddl, nel testo modificato.

Nella seduta del 27 febbraio, l'Assemblea ha discusso il ddl n. 968 di ratifica ed esecuzione dell'accordo di coproduzione cinematografica Italia-Giappone, fatto a Tokyo il 28 giugno 2023. Il disegno di legge, al termine del dibattito, è risultato approvato con 135 voti favorevoli e uno contrario. Il testo passa all'esame della Camera.

L'accordo mira a promuovere e ad incentivare le coproduzioni cinematografiche, anche attraverso l'accesso ai benefici riconosciuti dalle rispettive legislazioni alle opere nazionali.

L'esame in sede referente del disegno di legge è stato avviato dalla 3a Commissione il 23 gennaio con la relazione della senatrice Mieli (FdI). Nella seduta del 6 febbraio, in recepimento del parere condizionato espresso dalla Commissione Bilancio, la relatrice Mieli ha presentato un emendamento, pubblicato in allegato al resoconto, che è risultato approvato. La Commissione ha quindi conferito il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del ddl nel testo modificato.

Finanze

Approvato definitivamente il ddl in materia di competitività dei capitali

Competitività dei
                              capitali

Il 27 febbraio l'Assemblea del Senato ha discusso il ddl n. 674-B, Interventi a sostegno della competitività dei capitali . Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato in via definitiva con 80 voti favorevoli e 47 astensioni.

Obiettivo della proposta è ampliare l'accesso e consolidare la permanenza delle imprese sui mercati di capitali, mantenendo elevati livelli di vigilanza sull'integrità degli operatori per la tutela degli investimenti. I lavori preparatori avviati nel 2020 con lo studio commissionato all'OCSE, Capital Market Review Italy 2020, è approdato nel 2022 al Libro verde del Ministero dell'economia, La competitività dei mercati finanziari a supporto della crescita, elaborato in raccordo con le autorità del settore, Banca d'Italia e Consob, a seguito di un'ampia consultazione di operatori di mercato, esponenti del mondo accademico, associazioni.

Già approvato dal Senato il 24 ottobre 2023 e modificato dalla Camera il 6 febbraio, il ddl è stato esaminato in terza lettura dalla 6a Commissione nella seduta del 21 febbraio, con la relazione illustrativa del senatore Orsomarso. Nel corso della stessa seduta, la Commissione ha conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera.

Istruzione

Via libera definitivo al disegno di legge sulla sicurezza del personale scolastico

Scuole

Il 28 febbraio l'Assemblea del Senato ha discusso e approvato definitivamente, con 88 voti favorevoli e 65 astensioni, il disegno di legge n. 905, Modifiche agli articoli 61, 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico, già approvato dalla Camera dei deputati.

Il provvedimento, composto di sette articoli, intende porre un argine alla successione di episodi che hanno visto i docenti vittime di violenza, minando l'autorevolezza della figura professionale dell'insegnante. A tal fine  introduce un sistema di monitoraggio e di studio dei fenomeni di violenza a danno del personale scolastico, prevede la promozione di iniziative di informazione e di sensibilizzazione sull'importanza del rispetto del lavoro del personale scolastico e istituisce la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico; inoltre interviene sotto il profilo penalistico-sanzionatorio, introducendo specifiche circostanze aggravanti.

L'esame in sede redigente in Commissione 7a è stato avviato il 10 gennaio con la relazione del presidente Marti (LSP). Il 23 gennaio la Commissione ha respinto tutti gli emendamenti presentati, quindi ha approvato tutti gli articoli e ha conferito mandato al Presidente relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea.

Agricoltura

Via libera definitivo al ddl sulla promozione dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo

Promozione dell'imprenditoria
                                   giovanile nel settore agricolo

Il 28 febbraio l'Assemblea ha discusso e approvato definitivamente il disegno di legge n. 931, recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo.

Il provvedimento, a prima firma dell'on. Carloni (LSP), consta di 13 articoli e - come recita l'art. 1 - è volto «alla promozione e al sostegno dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo e al rilancio del sistema produttivo agricolo mediante interventi per favorire l'insediamento e la permanenza dei giovani e il ricambio generazionale nel settore agricolo, nel rispetto della normativa dell'Unione europea». A tal fine sono previsti una serie di incentivi e agevolazioni fiscali e l'istituzione di un Osservatorio nazionale per l'imprenditoria e il lavoro giovanile nell'agricoltura.

L'esame in sede redigente nella Commissione 9a  è stato avviato, con la relazione del senatore Bergesio, il 17 gennaio. Il 7 febbraio la Commissione ha respinto tutti gli emendamenti e ordini del giorno e ha approvato tutti gli articoli del disegno di legge, conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl, nel medesimo testo approvato dalla Camera dei deputati in prima lettura.