La settimana scorsa la 9ª Commissione è stata prevalentemente impegnata nell'esame in sede referente del ddl n. 986, di conversione in legge del decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico. Il decreto-legge - che si compone di 4 articoli - intende chiarire i rapporti tra le disposizioni che riguardano l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, che siano partecipate almeno al 30% da amministrazioni statali, e le disposizioni del codice della crisi, concernenti le altre procedure di gestione della crisi e di liquidazione giudiziale in via generale applicabili (con particolare riferimento alla ex ILVA di Taranto).
L'esame è stato avviato il 23 gennaio con la relazione del senatore
Pogliese (FdI). La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo
di audizioni, che sono iniziate il 30 gennaio.
L'8 febbraio il Governo ha presentato l'emendamento 2.0.1000, contenente
le disposizioni del decreto-legge 2 febbraio 2024, n. 9, recante
disposizioni urgenti a tutela dell'indotto delle grandi imprese in
stato di insolvenza ammesse alla procedura di amministrazione
straordinaria, confluito quindi nel decreto in esame.
Nelle sedute del 27 febbraio, 28 febbraio (antimeridiana), 28 febbraio (pomeridiana), 29 febbraio (antimeridiana) e 29 febbraio (pomeridiana), la Commissione ha esaminato tutti gli emendamenti e ordini del giorno, approvandone alcuni. La Commissione ha altresì approvato gli emendamenti di coordinamento Coord.1 e Coord.2. Dopo l'esame degli ordini del giorno, in sede di conferimento del mandato al relatore i senatori Martella (PD), Scalfarotto (IV) e Nave (M5S) hanno svolto le dichiarazioni di voto. La Commissione ha quindi conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge in titolo, nel testo approvato dalla Commissione, e ad apportare le modifiche di coordinamento formale eventualmente necessarie, chiedendo contestualmente l'autorizzazione a svolgere la relazione orale.