Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

4 marzo 2024 | Numero 44
Temi e provvedimenti in Senato -> Politica estera, difesa

Organizzazione internazionale della vigna e del vino, gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, missioni internazionali per il 2024, situazione politica in Venezuela

La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 998 di ratifica dell'accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino.
    Lo strumento sottoposto a ratifica, adottato a Parigi il 21 maggio 2022, interviene sulla sede dell'Assemblea Generale dell'organizzazione, un'istituzione intergovernativa a carattere scientifico e tecnico, operante nel settore della vite e dei prodotti derivati, che raggruppa i principali Paesi produttori, attualmente una cinquantina, che rappresentano circa l’85% della produzione mondiale. L'accordo prevede il trasferimento della sede da Parigi a Digione, previo impegno del governo francese a sostenere tutti i costi di ristrutturazione e di adeguamento della struttura, un edificio storico, che la ospiterà.
    Nella seduta del 27 febbraio, il senatore Spagnolli (SVP) ha svolto la relazione illustrativa ed è stata quindi aperta la discussione generale.
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 982, di ratifica del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, avviato il 14 febbraio con la relazione della senatrice Petrenga (Cd'I).
    Obiettivo dell'accordo sottoposto a ratifica, firmato a Madrid il 21 gennaio 2008, è coordinare le iniziative delle autorità nazionali e regionali dei paesi aderenti in materia di sviluppo sostenibile delle zone costiere e protezione dei relativi ecosistemi.
    Nella seduta del 27 febbraio, conclusa la discussione generale e pervenuti i previsti pareri delle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio, la Commissione ha deliberato il conferimento del mandato alla relatrice Petrenga (Cd'I) a riferire all'Assemblea per l'approvazione del ddl.
  • Avvio dell'esame del Doc. XXV n. 2, Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2024, adottata il 26 febbraio 2024.
    I documenti all'esame della Commissione riguardano la proroga della partecipazione italiana alle 46 fra missioni militari e interventi a sostegno della cooperazione e lo sviluppo già in corso, per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno corrente (Doc. XXVI, n. 2), e la previsione dell'avvio di tre nuove missioni (Doc. XXV, n. 2). Queste ultime si sostanziano nel contributo nazionale in esito al conflitto Israele-Hamas (c.d. Operazione Levante), nel dispositivo multidominio in iniziative di presenza, sorveglianza e sicurezza degli spazi marittimi nell'area del Mar Rosso e dell'Oceano Indiano nord-occidentale (tra cui la nuova operazione dell'Unione europea EUNAVFOR ASPIDES) e nella missione civile europea EUAM Ukraine (European Union Advisory Mission).
    Nella seduta del 29 febbraio, la senatrice Pucciarelli (LSP) ha illustrato il provvedimento. In sede di discussione generale, sono intervenuti i senatori Magni (AVS), Marton (M5S), Alfieri e Delrio (PD), nonché in replica il Sottosegretario di Stato alla Difesa Perego di Cremnago e il Presidente Craxi (FI-BP).

Nelle convocazioni della 3a Commissione di questa settimana sono previste le seguenti attività:

  • Svolgimento della proposta di risoluzione n. 7-00011 della sen. Craxi ed altri sulla situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024.
Organizzazione internazionale della vigna e del vino