Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

4 marzo 2024 | Numero 44
Temi e provvedimenti in Senato -> Affari costituzionali, interni

Elezioni del 2024, elezione diretta del Presidente del Consiglio

La settimana scorsa la 1a Commissione si è riunita nelle sedute del 28 e 29 febbraio per l'esame di disegni di legge in sede consultiva.

Nelle convocazioni di questa settimana sono previste le seguenti attività:

  • Seguito dell'esame in sede referente del ddl n. 997 di conversione in legge del decreto-legge n. 7/2024 in materia di consultazioni elettorali dell'anno 2024, avviato il 1° febbraio con la relazione del Presidente Balboni (FdI).
    Il provvedimento stabilisce che l'8 e il 9 giugno si terranno le elezioni per il Parlamento europeo, che potranno essere abbinate alle consultazioni amministrative e regionali eventualmente previste per gli enti territoriali. Viene inoltre abolito il limite di mandati per i sindaci dei Comuni con meno di 5.000 abitanti mentre per quelli tra i 15.000 e i 5.000 il limite viene ampliato da due a tre mandati. Ulteriori disposizioni disciplinano la revisione delle anagrafi della popolazione residente e la determinazione della popolazione legale. Il 6 febbraio si è svolta la discussione generale e il 13 febbraio sono stati pubblicati i testi degli emendamenti e ordini del giorno presentati. Il 20 febbraio è iniziata l'illustrazione degli emendamenti.
  • Seguito dell'esame in sede referente, avviato il 23 novembre con la relazione del Presidente Balboni (FdI), dei ddl costituzionali sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio, n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830, presentato da Matteo Renzi e altri senatori del Gruppo IV.
    Entrambe le proposte, al fine di rafforzare la stabilità dei Governi, prevedono l'elezione del Presidente del Consiglio a suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del Parlamento.
    I due ddl si differenziano invece per la disciplina di altri istituti come la votazione della fiducia e lo scioglimento delle Camere.
    La proposta governativa prevede inoltre l'abrogazione dei senatori a vita di nomina presidenziale, fatta salva la permanenza in carica di quelli già nominati e rimanendo immuate le disposizioni sull'assunzione della carica di senatore di diritto e a vita da parte dei Presidenti della Repubblica a fine mandato. Tra il 28 novembre e il 9 gennaio si sono svolte le audizioni informali.
    La discussione generale, avviata il 16, si è conclusa il 24 gennaio e nella stessa seduta la Commissione ha adottato il ddl costituzionale n. 935 come testo base della discussione. Il 7 e il 13 febbraio sono stati pubblicati i testi degli emendamenti, subemendamenti e ordini del giorno presentati.

Affari costituzionali, interni