Nella riunione del 21 febbraio il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di revisione del sistema sanzionatorio tributario. In attuazione della delega per la riforma fiscale di cui alla legge n. 111/2023, il provvedimento introduce meccanismi di compensazione tra sanzioni da irrogare e sanzioni già irrogate per garantire l'applicazione del principio del ne bis in idem. Sono inoltre modificate le sanzioni penali per gli omessi versamenti non reiterati. Ulteriori disposizioni riguardano la riforma delle sanzioni amministrative, con particolare riferimento alla disciplina delle recidive, dei cumuli e delle continuazioni.
Il ministro del lavoro Calderone ha svolto un'informativa in materia di sicurezza sul lavoro, anche con riferimento al tragico incidente avvenuto il 16 febbraio nel cantiere di un centro commerciale a Firenze. Oltre a riepilogare le criticità emerse dall'attività ispettiva del Ministero sulle aziende edili nel 2023, il ministro ha riferito in merito al recente incremento dell'organico degli ispettori e a preannunciato per la prossima riunione del Consiglio dei ministri la presentazione di un provvedimento organico per il potenziamento della tutela in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il ministro delle imprese Urso ha reso un'informativa sulla situazione delle Acciaierie d'Italia SpA. La società è stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria con decreto ministeriale e Giancarlo Quaranta è stato nominato commissario straordinario.
Ulteriori dettagli nel comunicato stampa sul sito del Governo.