Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

26 febbraio 2024 | Numero 43
Temi e provvedimenti in Senato -> In Aula

Morti sul lavoro, agevolazioni fiscali in edilizia, controllo degli armamenti, proroga di termini normativi, commemorazione di Aleksej Navalny, prevenzione e contrasto del bullismo, accordi di coproduzione cinematografica con Serbia e Giappone, competitività dei capitali, sicurezza del personale scolastico, imprenditoria giovanile nel settore agricolo

Riforma della giustizia penale

Nella seduta del 20 febbraio l'Assemblea del Senato ha osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'incidente avvenuto il 16 febbraio nel cantiere di un centro commerciale a Firenze. Si è quindi svolto un dibattito sulla questione delle morti sul lavoro. Alcuni senatori sono poi intervenuti per esprimere solidarietà al Vice Presidente Centinaio, vittima di un atto intimidatorio. L'Assemblea ha poi svolto la discussione del ddl n. 1005 di conversione del decreto-legge n. 212/2023 sulle agevolazioni fiscali in edilizia (già approvato dalla Camera dei deputati). Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato definitivamente, con 81 voti favorevoli, 48 contrari e 4 astensioni (comunicato di seduta).

Il 21 febbraio si è svolto il seguito della discussione del ddl n. 855, norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito degli armamenti, avviata nella seduta del 15 febbraio. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato in prima lettura, con 83 voti favorevoli e 42 contrari. Il testo è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Si è poi svolta la commemorazione di Aleksej Navalny, l'oppositore del Presidente Putin morto il 16 febbraio durante la detenzione in una colonia penale in Siberia. L'Assemblea ha quindi discusso il ddl n. 1027 di conversione del decreto-legge n. 215/2023 in materia di proroga di termini normativi. Il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione del disegno di legge, nel testo già approvato dalla Camera dei deputati. L'Assemblea ha confermato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il provvedimento con 93 voti favorevoli, 61 contrari e un astenuto. L'Assemblea ha infine avviato la discussione del ddl n. 866, delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, già approvato dalla Camera dei deputati (comunicato di seduta).

Il 22 febbraio si è conclusa la discussione del ddl n. 866. Il disegno di legge è stato approvato all'unanimità (124 voti favorevoli) con modificazioni e sarà quindi riesaminato in terza lettura dalla Camera dei deputati. L'Assemblea è quindi passata allo svolgimento di tre interrogazioni alle quali ha risposto il sottosegretario per l'agricoltura La Pietra. Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, i ministri dell'ambiente Pichetto Fratin, delle imprese Urso e della salute Schillaci sono intervenuti per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata di rispettiva competenza (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì 27 febbraio alle 16,30. L'ordine del giorno prevede due ratifiche di accordi internazionali, concernenti rispettivamente il ddl n. 967, sull'accordo di coproduzione cinematografica Italia-Serbia, e il ddl n. 968, sull'accordo di coproduzione cinematografica Italia-Giappone, e successivamente la discussione in terza lettura del ddl n. 674-B, interventi a sostegno della competitività dei capitali, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Il calendario dei lavori prevede poi nel corso della settimana la discussione del ddl n. 905 sulla sicurezza del personale scolastico e del ddl n. 931 sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo (entrambi già approvati dalla Camera dei deputati) e, nella seduta di giovedì 22 febbraio, lo svolgimento degli atti di sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).