La settimana scorsa l'8ª Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito dell'esame in sede referente del disegno di legge n.
1014, di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio
2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e
sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano
Cortina 2020-2026 S.p.A.». Il decreto-legge, composto di cinque
articoli, approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 gennaio 2024, ha
introdotto disposizioni per consentire il completamento in tempi certi
delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi olimpici e
paralimpici invernali Milano-Cortina 2026, attraverso la revisione
complessiva delle attribuzioni commissariali.
La Commissione ha avviato l'esame il 13 febbraio, con la relazione del sen. Rosso (FI).
Il 20 febbraio l'Ufficio di Presidenza audirà in videoconferenza rappresentanti di Legambiente, Italia Nostra, Mountain Wilderness Italia, Comitato Civico Cortina, Sindaco di Lecco, Sindaco di Bergamo, Trenord, ANAS, Regione Veneto e Regione Lombardia.
Sempre il 20 febbraio in Commissione plenaria si è svolta la discussione generale, con interventi dei senatori Sironi (M5S), Rosa (FdI), Di Girolamo (M5S) e Basso (PD). Il 21 febbraio è intervenuta in discussione generale la senatrice Aurora Floridia (Misto-AVS). Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato e riprenderà questa settimana, martedì 27 febbraio alle 16. - Seguito e conclusione dell'esame dell'atto del Governo n. 106, Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi. Nella seduta del 10 gennaio la relatrice Petrucci (FdI) ha illustrato il provvedimento, che si compone di cinque articoli e si propone di superare alcune difficoltà operative rilevate nell'attuazione del decreto legislativo n. 197 del 2021. L'esame in Commissione plenaria è ripreso il 6 febbraio ma è stato subito rinviato in quanto non era ancora pervenuto il parere della Conferenza unificata. Il 20 febbraio il Presidente ha comunicato che la riserva è stata sciolta. La relatrice ha formulato una proposta di parere favorevole che, previo intervento del senatore Basso (PD), la Commissione ha approvato.
- Seguito e conclusione dell'esame dell'atto del Governo n.
108, Schema di decreto legislativo recante disposizioni
correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di
attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto
legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il Codice delle
comunicazioni elettroniche. Il 16 gennaio il sen. Rosso (FI) ha
illustrato il provvedimento alla Commissione. La Commissione ha
deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che si sono svolte
il 23 gennaio.
L'esame in Commissione plenaria è ripreso il 6 febbraio, ma è stato rinviato in quanto la riserva non era ancora stata sciolta. Il 20 febbraio il Presidente ha comunicato lo scioglimento della riserva e che il relatore ha presentato uno schema di parere favorevole con osservazioni pubblicato in allegato. Anche i senatori Basso, Irto e Fina hanno presentato uno schema alternativo di parere, pubblicato in allegato. Previ interventi dei senatori Di Girolamo (M5S) e Basso (PD, lo schema di parere favorevole con osservazioni formulato dal relatore è approvato dalla Commissione, con conseguente preclusione dello schema alternativo. - Seguito dell'esame dell'atto del Governo n. 109, Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808. Nella seduta del 10 gennaio, il presidente Fazzone (FI), in qualità di relatore, ha illustrato il provvedimento, che consta di quattro articoli e che mira ad adeguare il testo unico dei servizi di media audiovisivi e ad estenderne l'applicazione anche a nuovi servizi, come ai servizi di piattaforma per la condivisione di audio o di audio e video. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che si è svolto il 23 gennaio. Il 20 febbraio il Presidente ha comunicato che la riserva non è stata ancora sciolta, e pertanto ha rinviato il seguito dell'esame.
- Esame in sede redigente dei disegni di legge n. 249, del sen. Trevisi (M5S), e n. 572, del sen. Damiani (FI), recanti Istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto. Entrambi i disegni di legge mirano - mediante l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto - a salvaguardare la biodiversità di un territorio di notevole valore paesaggistico, ambientale, storico e culturale, ed a favorire e promuovere lo sviluppo sostenibile del turismo e dell'economia della valle. Il 20 febbraio la relatrice Petrucci (FdI) ha illustrato i due disegni di legge. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
- Seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche. Il 22 febbraio la Commissione ha proceduto all'audizione di rappresentanti di IBM, Microsoft e Google. Sono intervenuti per porre quesiti i senatori Basso (PD), Rosso (FI) e Sigismondi (FdI). Il seguito dell'indagine conoscitiva è stato quindi rinviato, e riprenderà il 29 febbraio alle 10 con le audizioni di rappresentanti di Accenture Italia, Team System S.p.A., Engineering S.p.A. e Gruppo Lutech.
Nelle convocazioni della 8ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:
- Audizione di Edison S.p.A. sul sistema energetico italiano (martedì 27 febbraio, alle 13, in Ufficio di Presidenza)
- Seguito dell'esame congiunto in sede redigente dei disegni di legge
nn. 29,
761,
863,
903
e 911
in materia di rigenerazione urbana. Le proposte, a prima firma
rispettivamente dei sen. Mirabelli (PD), Gasparri (FI), Occhiuto (FI),
Dreosto (LSP) e Sironi (M5S), mirano a favorire e disciplinare la
rigenerazione urbana - intesa come complesso sistematico di
trasformazioni urbanistiche ed edilizie su aree e complessi edilizi
caratterizzati da uno stato di degrado urbanistico, edilizio o
socio-economico - quale alternativa strategica al consumo di suolo,
prevedendo a tal fine la razionalizzazione e la semplificazione delle
norme vigenti in materia, anche con riferimento agli interventi
pubblici e privati per la riqualificazione di aree come le grandi
periferie urbane.
Martedì 27 febbraio alle 14,15, l'Ufficio di Presidenza audirà in videoconferenza rappresentanti di: ANCI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ISPRA, UNACO, CNA - Confartigianato Imprese e i professori Pileri e Azzellino, esperti.
Sempre martedì 27 febbraio ma alle 16, la Commissione plenaria riprenderà l'esame congiunto in sede redigente, sospeso il 10 gennaio. - Incontro informale con la Vice Ministra degli affari esteri
del Regno di Norvegia, Maria Varteressian (in Commissioni
congiunte con la X Commissione della Camera dei deputati (mercoledì 28
febbraio alle 15 presso la Sala del Mappamondo)
- Audizione del Direttore Generale del Centro Comune di Ricerca (JRC)
della Commissione europea, Stephen Quest, sui temi scientifici legati
alle sfide di maggiore importanza strategica per l'Unione europea, in
Commissioni congiunte con la 4ª e 7ª Commissione e con la VII, IX e
XIV Commissione della Camera dei deputati (giovedì 29 febbraio alle
14, presso l'Aula Convegni).