Nella riunione del 15 febbraio il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti:
- Decreto legislativo di attuazione dello Statuto speciale del Trentino-Alto Adige in materia di volontariato. Il provvedimento disciplina le competenze legislative della Provincia autonoma di Bolzano su riconoscimento, valorizzazione e promozione degli enti del terzo settore. A tal fine si prevede, tra l'altro, l'istituzione di un elenco delle associazioni private senza fini di lucro che, pur non avendo i requisiti per l'accesso al Registro unico nazionale del terzo settore, svolgono comunque attività di interesse generale.
- Disegno di legge di ratifica dell'Accordo di sede con il Tribunale unificato dei brevetti. Lo strumento firmato a Roma il 26 gennaio 2024 disciplina lo stabilimento della divisione locale italiana del Tribunale. Specifiche disposizioni sono dedicate, tra l'altro, all'inviolabilità dei locali e alle relative spese di manutenzione, poste a carico dell'Italia, al riconoscimento della personalità giuridica del Tribunale, al regime previdenziale e sanitario cui è soggetto il personale.
- Decreto legislativo, approvato in esame preliminare, recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 149/2022 in materia di efficienza del processo civile. La legge 206/2021, recante la delega per la riforma del processo civile della durata di un anno, ha attribuito al Governo anche la facoltà di emanare, entro due anni dall’entrata in vigore dell’ultimo dei decreti attuativi, ulteriori decreti legislativi per apportarvi modifiche integrative e correttive. Il provvedimento interviene quindi su alcune disposizioni del precedente decreto per introdurre ulteriori elementi di semplificazione, digitalizzazione e razionalizzazione delle procedure nel quadro degli impegni assunti con il PNRR. In particolare si dispone l'eliminazione di obblighi e adempimenti riguardanti il deposito di atti in cancelleria, le notificazioni, la domiciliazione degli avvocati.
- Disegno di legge su riconoscimento e promozione delle zone montane. Il provvedimento prevede agevolazioni e incentivi a beneficio degli esercenti le professioni sanitarie, dei docenti e degli operatori scolastici, degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti che prestano servizio o esercitano le proprie attività nelle zone montane. Altre dispoizioni riguardano il potenziamento delle reti stradali, ferroviarie e delle connessioni digitali, la valorizzazione del territorio e delle attività agropastoarali e turistiche. Il disegno di legge è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione del parere della Conferenza unificata.
Il Presidente del Consiglio Meloni ha svolto un'informativa sulle politiche migratorie, anche con riferimento al Piano Mattei recentemente avviato con il Vertice del 29 gennaio. In particolare il Presidente ha invitato i Ministri a rafforzare la collaborazione operativa negli ambiti di rispettiva competenza, anche intensificando la presenza nelle aree di cooperazione, per promuovere la crescita dell'occupazione e del reddito e contribuire alla progressiva rimozione delle cause delle migrazioni.
Il ministro dell'agricoltura Lollobrigida ha reso un'informativa sulla politica agricola, anche in relazione al recente confronto con le rappresentanze di categoria del settore, riepilogando le iniziative assunte a sostegno delle imprese, particolaremente a beneficio delle filiere strategiche e di quelle più esposte alla volatilità del mercato.
Ulteriori dettagli nel comunicato stampa sul sito del Governo.