Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

19 febbraio 2024 | Numero 42
Temi e provvedimenti in Senato -> Affari sociali, lavoro, sanità

Disturbi del comportamento alimentare, prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, politiche in favore delle persone anziane, indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, riforma governance AIFA, indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria, definizione della condizione di disabilità, tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, inserimento lavorativo persone con disturbi spettro autistico, bacino di talenti dell'Unione europea, protezione dei lavoratori contro i rischi da esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche

Affari sociali, lavoro, sanità

La settimana scorsa la 10ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame congiunto in sede redigente dei disegni di legge n. 599, del sen. Balboni (FdI) ed altri, e n. 990, della sen. Ronzulli (FI), recanti Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare. Il 13 febbraio l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti di varie istituzioni, centri medici, centri universitari e di ricerca, associazioni e società mediche.
    I disegni di legge, che riprendono analoghe iniziative presentate nella XVII e nella XVIII legislatura, mirano a garantire maggiore tutela ai pazienti che presentano disturbi psichiatrici, nello specifico di disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, soprattutto con riferimento a episodi di disturbi sviluppati a seguito di condotte istiganti da parte di soggetti terzi. Vengono ampliati i disturbi psichiatrici riconosciuti dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali e rimossi i riferimenti espliciti a condotte e pratiche tipiche della sintomatologia dei disturbi alimentari, la cui diffusione potrebbe causare fenomeni di emulazione; è previsto inoltre il nuovo reato di istigazione a pratiche alimentari idonee a provocare un disturbo alimentare; sono istituiti la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare e un piano di interventi ad opera dello Stato, attraverso il Servizio sanitario nazionale, nonché delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, allo scopo di prevenire e curare i disturbi alimentari.
    L'esame congiunto in sede redigente riprenderà martedì 20 febbraio alle 15. La relatrice Ternullo illustrerà il disegno di legge n. 1006, della sen. Zambito (PD) ed altri, che verte sulla stessa materia e che la Commissione potrebbe "congiungere" agli altri due disegni di legge.
  • Seguito dell'esame in sede referente, in Commissioni riunite con la 2a, del ddl n. 866, delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, già approvato dalla Camera dei deputati, avviato il 31 gennaio con la relazione del senatore Berrino (FdI). La proposta, risultante dal testo unificato di tre iniziative di diversi Gruppi parlamentari, modifica la legge n. 71/2017 sul cyberbullismo, per integrarne l'applicazione anche al contrasto e alla prevenzione degli atti di bullismo e alla tutela delle relative vittime. Altre disposizioni in materia di provvedimenti del Tribunale dei minorenni introducono nuove tipologie di misure coercitive non penali. È inoltre prevista la delega al Governo per l'adozione di decreti legislativi finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno con iniziative di comunicazione istituzionale, rilevazioni statistiche e mediante il potenziamento dei servizi di assistenza alle vittime. Il 6 febbraio è stato pubblicato il testo degli emendamenti e ordine del giorno presentati.
    Nella seduta del 13 febbraio delle Commissioni riunite, il Presidente Bongiorno ha dato conto del nuovo emendamento del relatore, che recepisce l'osservazione formulata sul testo dalla Commissione Affari Costituzionali, e del testo corretto dell'emendamento 2.1, pubblicati in allegato al resoconto. Si è quindi proceduto alla votazione degli emendamenti. I testi approvati sono stati trasmessi alla Commissione Bilancio per il prescritto parere.
    Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta delle Commissioni riunite di martedì 20 alle 14,15.
  • Audizioni nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 121, Schema di decreto legislativo in materia di politiche in favore delle persone anziane.
    Il testo introduce misure specifiche per prevenirne la fragilità delle persone anziane, per favorirne la salute e per l’invecchiamento attivo. Si promuovono strumenti di sanità preventiva e di telemedicina presso il domicilio delle persone anziane e si introducono misure volte a contrastarne l’isolamento e la deprivazione relazionale e affettiva, a favore del mantenimento delle capacità fisiche, intellettive e sociali, quali, a titolo esemplificativo, misure volte a favorire il turismo lento o l’impiego in organizzazioni di volontariato e di formazione. Si sostiene il ricorso a nuove forme di domiciliarità e di coabitazione solidale domiciliare per le persone anziane e di coabitazione intergenerazionale; si introducono, infine, misure in materia di promozione della mobilità degli anziani in ambito dei servizi di trasporto pubblico locale, con l’istituzione di un apposito fondo, e disposizioni in materia di alfabetizzazione informatica e di facilitazione digitale.
    Il 6 febbraio il presidente Zaffini (FdI) ha illustrato il provvedimento. Il 7 febbraio la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni.
    Il 14 febbraio l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato, della Fondazione Gimbe, dell'Alleanza delle cooperative italiane - Confcooperative sanità, della Società italiana di gerontologia e geriatria (sigg), della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) e dell'Associazione nazionale strutture territoriali (Anaste).
    L'esame dell'atto riprenderà martedì 20 febbraio alle 15.
  • Sindacato ispettivo: il 15 febbraio il sottosegretario di Stato per la salute Gemmato ha risposto all'interrogazione  n. 3-00555 della senatrice Zambito (PD) ed altri, sulla riforma della governance dell'AIFA.

Nelle convocazioni della 10ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:

  • Seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, sospesa il 6 febbraio 2024. Martedì 20 febbraio alle 15 la Commissione audirà rappresentanti della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute.
  • Esame dell'atto del Governo n. 122, Schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato. Martedì 20 febbraio alle 15 il relatore Guidi (Cd'I) illustrerà il provvedimento.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 483, Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, della sen. Cantù (LSP) ed altri. Il disegno di legge intende migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari cronico-degenerative, con particolare riferimento alla degenerazione maculare senile e miopica e alla retinopatia diabetica. La Commissione aveva avviato l'esame del disegno di legge il 18 luglio 2023, deliberando lo svolgimento di un ciclo di audizioni che si sono svolte fino al 9 gennaio. L'esame, sospeso l'8 febbraio, riprenderà il 20 febbraio alle 15.
  • Seguito dell'esame congiunto, in sede referente, dei ddl n. 647, dei sen. Russo (FdI) e Guidi (Cd'I), e n. 739, della sen. Castellone (M5S) ed altri, in materia di Inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico. I disegni di legge mirano a promuovere la possibilità di occupazione di persone adulte con disturbi dello spettro autistico, mediante la previsione di campagne di sensibilizzazione e di agevolazioni per i datori di lavoro. L'esame congiunto dei disegni di legge è stato avviato nella seduta dell'11 luglio 2023 con la relazione del sen. Silvestro (FI). La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che sono state effettivamente svolte fino al 29 novembre 2023.
    L'esame in sede referente dovrebbe riprendere a partire da martedì 20 febbraio alle 15.
  • Esame dell'atto n. COM(2023) 716 definitivo, proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell'Unione europea. Martedì 20 febbraio alle 15 la Commissione dovrebbe avviarne l'esame, con la relazione della sen. Murelli (LSP).
  • Esame dell'atto n. COM(2023) 738 definitivo, proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche. Martedì 20 febbraio alle 15 la Commissione dovrebbe avviarne l'esame, con la relazione della sen. Mancini (FdI).
  • Sindacato ispettivo: svolgimento dell'interrogazione n. 3-00555 della senatrice Zambito (PD) ed altri, sulla riforma della governance dell'AIFA.

Conclusa l'indagine sul patrimonio sanitario pubblico. La Commissione raccomanda di individuare e divulgare le best practices

Nella scorsa settimana la 10a Commissione ha concluso l'indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR.

Il 14 febbraio si è svolta la discussione sulle proposte di modifica avanzate dalla sen. Pirro (M5S) allo schema di documento conclusivo presentato dal presidente relatore Zaffini (FdI): vi hanno preso parte i senatori Zullo (FdI), il presidente Zaffini e la senatrice Pirro.
Il Presidente ha condiviso solo una parte delle modifiche avanzate. Lo schema conclusivo, così come modificato, è stato quindi approvato dalla Commissione come Doc. XVII, n. 2 (pubblicato in allegato).

In premessa, il documento conclusivo ricorda che la legge 67 del 1988 aveva previsto l'esecuzione di un programma pluriennale di interventi finalizzati alla ristrutturazione edilizia e all'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, nonché alla realizzazione di residenze per anziani e soggetti non autosufficienti. Un programma di spesa per investimenti in ambito sanitario, in piedi da oltre 30 anni, che nel tempo è stato finanziato più volte con risorse a carico del bilancio statale, per un totale di circa 34 miliardi di euro.

Nel corso del tempo, la Corte dei conti ha più volte posto l'attenzione sulle criticità connesse all'attuazione del programma, segnalando - sia con indagini specifiche sia con analisi ed utili segnalazioni nel Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica - come non tutte le Regioni abbiano portato avanti in maniera adeguata la programmazione degli interventi.

L'indagine conoscitiva ha inteso anzitutto ricostruire in termini puntuali il concreto funzionamento della normativa vigente ed esaminarne i singoli aspetti applicativi, allo scopo di prospettare le possibili modifiche.

In conclusione, la Commissione raccomanda di «procedere alla semplificazione delle procedure relative alla realizzazione degli interventi infrastrutturali». Si è invocata anche «la necessità di rendere disponibili linee guida per standardizzare i processi base, come ad esempio la programmazione regionale di settore, nonché di individuare e divulgare le best practices che, definite da alcune Regioni, potrebbero essere adottate anche da altre».
Infine, sempre nell'ottica della semplificazione amministrativa, è stata sottolineata «la necessità di individuare un iter amministrativo semplificato per gli interventi non complessi e al sotto di una determinata soglia di spesa».