Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

19 febbraio 2024 | Numero 42
Temi e provvedimenti in Senato -> Economia e finanze

Agevolazioni fiscali in edilizia, agevolazioni fiscali alle start-up, riordino del settore dei giochi, imposta di soggiorno, sviluppi della politica fiscale, competitività dei capitali

Economia e finanze

La settimana scorsa la 5a Commissione si è riunita nelle sedute del 13, 14 (antimeridiana e pomeridiana) e 15 febbraio per l'esame in sede consultiva di disegni di legge e di profili finanziari di atti del Governo.

Anche nelle convocazioni della 5a Commissione di questa settimana è previsto l'esame in sede consultiva di disegni di legge e di profili finanziari di atti del Governo.

La settimana scorsa la 6a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1005 di conversione del decreto-legge n. 212/2023 sulle agevolazioni fiscali in edilizia, già approvato dalla Camera dei deputati, avviato il 6 febbraio con la relazione del senatore Salvitti (Cd'I).
    Il provvedimento non ha modificato la scadenza del 31 dicembre 2023 per il completamento dei lavori finanziabili con il superbonus 110% né la disposizione che prevede, per i lavori eseguiti successiamente a tale data, il bonus edilizio del 70%. Ha però introdotto, ad esclusivo beneficio dei percettori di redditi più bassi con riferimento ai lavori con stato di avanzamento non inferiore al 60%, un contributo di copertura della differenza tra il precedente bonus e quello attualmente in vigore. Il contributo sarà erogato, nei limiti delle risorse disponibili, dall’Agenzia delle entrate, secondo criteri e modalità determinati con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze. Ulteriori disposizioni riguardano l'introduzioni di specifici requisiti per la fruizione del bonus per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 12 febbraio.
    Nella seduta del 14 febbraio (antimeridiana), il Presidente Garavaglia ha dato conto della presentazione di 78 emendamenti e 9 ordini del giorno, pubblicati in allegato al resoconto. L'esame è quindi proseguito con l'illustrazione e la votazione degli emendamenti. Nella seduta del 14 febbraio (pomeridiana) si è svolta la votazione degli ordini del giorno. La Commissione ha quindi concluso l'esame conferendo a maggioranza al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del disegno di legge, nel testo già approvato dalla Camera dei deputati.
  • Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 816 sulle agevolazioni fiscali alle start-up (già approvato dalla Camera dei deputati), avviata il 24 gennaio con la relazione del Presidente Garavaglia in sostituzione del relatore, senatore Borghese (LSP). Per rafforzare il promettente sviluppo delle piccole imprese innovative e ad alto valore tecnologico verificatosi in Italia negli ultimi anni, la proposta prevede alcune modifiche alla normativa di settore, volte favorire la fruizione dei benefici fiscali previsti dalla legislazione vigente e a concedere ulteriori incentivi compatibili con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato. Il 31 gennaio si è conclusa la discussione generale. L'8 febbraio è stato pubblicato il testo degli emendamenti e ordini del giorno presentati.
    Nella seduta del 14 febbraio (pomeridiana) si è svolta l'illustrazione degli emendamenti.
    Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute convocate a partire da mercoledì 21 alle 9,30.
  • Audizioni informali nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 116, Schema di decreto legislativo in materia di riordino del settore dei giochi, avviato il 6 febbraio, con la relazione del senatore Orsomarso (FdI). Il provvedimento disciplina il quadro regolatorio dei giochi a distanza, che si svolgono in modalità interattiva sulle piattaforme online mediante internet, tv e telefono. Si stabilisce che l'esercizio pubblico di tali giochi è consentito ai titolari di concessione rilasciata dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli all'esito di gara pubblica per un periodo massimo di 9 anni, non rinnovabili. I concessionari hanno l'obbligo di versare un corrispettivo iniziale una tantum, un canone annuo e di adempiere a specifici obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari. Ulteriori obblighi sono previsti, anche in relazione alla normativa europea, con riferimento alla tutela dei minori, alla prevenzione e cura delle ludopatie, alla pubblicità funzionale alla diffusione del gioco sicuro e responsabile. Si prevede inoltre l'emanazione di un regolamento del Ministero dell'economia e delle finanze che disciplinerà la prevenzione e la repressione del gioco a distanza illegale.
    Nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 15 febbraio sono proseguite le audizioni informali avviate il 7. Sono stati ascoltati i rappresentanti di ALEA, CIGO, GGPOKER, Mettiamoci in gioco, del dottor Pier Paolo Baretta e dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video).
    Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute convocate a partire da martedì 20 alle 14,30.

Nelle convocazioni della 6a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Seguito dell'esame della proposta di risoluzione n. 7-00007, sulla necessità di una revisione generale dell'imposta di soggiorno, avviato il 12 dicembre con l'illustrazione del senatore Lotito (FI-BP). Le audizioni informali, avviate il 16, si sono concluse il 23 gennaio.
  • Avvio dell'esame dell'Affare assegnato n. 336 relativo all'atto di indirizzo concernente gli sviluppi della politica fiscale, la gestione tributaria, le grandezze finanziarie e l'attività delle Agenzie fiscali, per gli anni 2024-2026 (Doc. CII, n. 2). Come previsto dall'articolo 59 comma 1 del decreto legislativo n. 300/1999, ogni anno viene trasmesso al Parlamento l'atto con il quale il Ministro delle finanze indirizza le politiche fiscali e tributarie e le attività delle Agenzie fiscali. Queste ultime in particolare, sulla base degli indirizzi contenuti nel documento, stipulano con il Ministero una convenzione nella quale sono definiti risorse, strategie, obiettivi e parametri per la misurazione e la valutazione dell'attività svolta. Oltre all'avvio dell'esame dell'affare assegnato sono previste le audizioni del Direttore del Dipartimento della giustizia tributaria e del Direttore dell'Agenzia del Demanio, che si svolgeranno nella seduta di martedì 20 alle 14,30.

Competitività dei capitali: avvio dell'esame in seconda lettura

Questa settimana, in Commissione Finanze e Tesoro è previsto l'avvio dell'esame in sede referente, in seconda lettura, del ddl n. 674-B, Interventi a sostegno della competitività dei capitali (già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati).

Obiettivo della proposta è ampliare l'accesso e consolidare la permanenza delle imprese sui mercati di capitali, mantenendo elevati livelli di vigilanza sull'integrità degli operatori per la tutela degli investimenti.
I lavori preparatori avviati nel 2020 con lo studio commissionato all'OCSE, Capital Market Review Italy 2020, è approdato nel 2022 al Libro verde del Ministero dell'economia, La competitività dei mercati finanziari a supporto della crescita, elaborato in raccordo con le autorità del settore, Banca d'Italia e Consob, a seguito di un'ampia consultazione di operatori di mercato, esponenti del mondo accademico, associazioni.

I principali interventi individuati e trasposti nel disegno di legge riguardano la semplificazione delle procedure di ammissione alla negoziazione, l'innalzamento del tetto di capitalizzazione per la classificazione come “piccole e medie imprese” da 500 milioni a un miliardo di euro, la riforma della disciplina degli emittenti strumenti finanziari diffusi, l'introduzione della facoltà di adottare principi contabili internazionali di redazione del bilancio per le società aventi azioni su sistemi multilaterali di negoziazione, l'estensione della qualifica di investitore professionale di diritto privato anche agli enti previdenziali privati e privatizzati, l'ampliamento dell'accesso allo strumento "Patrimonio rilancio" di Cassa depositi e prestiti.

Tra le modifiche e integrazioni introdotte nell'esame al Senato in prima lettura si segnala la delega al Governo per la riforma del Testo unico della finanza di cui al decreto legislativo n. 58/1998. La modifica introdotta dalla Camera dei deputati riguarda invece una correzione tecnica relativa allo spostamento di una copertura finanziaria dalla competenza del 2023 a quella del 2024.